DPP e nitidezza

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461420
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Potrebbe anche essere ,bisognerebbe vedere a nitidezza 0 le differenze, meglio se sono crop 100%. ti inserisco 2 crop 100% della medesima foto in RAW convertiti in JPEG uno con nitidezza 0 e l’altro con nitidezza 10, noterai la netta differenza. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_17741.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_1774_2.JPG[/IMG]

    Slave1, la seconda è eccessivamente compromessa come qualità. Troppa nitidezza dal crop. Ad esempio io ho questo, una nitidezza pari a 4 da raw e crop: [IMG]public/imgsforum/2009/4/cr.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_32581.JPG[/IMG]

    #1461421
    slave1
    Partecipante

    Lo so , non mi sognerei mai di mettere il livello nitidezza a 10 su una mia foto , al massimo io uso 3 o 4 , era solo per fare un esempio eclatante di mantenimento del livello di nitidezza nel passaggio da RAw a JPEG.

    #1461427
    simodielua
    Partecipante

    ok, sembra anche a me il viso fuori fuoco, ma vi assicuro che con DPP non è così, il mio problema è proprio questo vedo 2 foto diverse, con DPP una cosa e con JPG un’altra, forse è il visualizzatore di immagini di windows che gioca tiri mancini?? aprendo con paint shop pro la differenza finale è forse meno marcata, mi stanno andando insieme gli occhi…

    #1461432
    Luca Lupi
    Partecipante

    C’è da dire che il file RAW è senz’altro più dettagliato, quindi se il viso è comunque fuori fuoco può darsi che sul RAW aumentando la nitidezza gli si possa dare un aspetto milgiore. Il jpeg è inevitabilmente peggiorativo, quindi nonostante la nitidezza innalzata sul raw il risultato finale non potrà essere come quello del raw perchè c’è una perdita di dati (dettaglio) inevitabile perché legata al formato e la mancanza di messa a fuoco sul viso riemerge.

    #1461456
    dinifra
    Partecipante

    Qual è il formato migliore per perdere meno niidezza da RAW? Anche io noto una marcata perdita di nitidezza da RAW a JPEG.

    #1461498
    umby20156
    Partecipante

    avevo notato anche io questo problema, ma lo imputavo alla mia scarsa dimestichezza con i programmi di editing. Forse tanto vale ripetere le correzioni perse nella conversione riaprendo la jpg con dpp e ripetendo ciò che si è perso… o no? Ciao a tutti

    #1461500
    emmeti71
    Partecipante

    In anni di uso di DPP non ho mai perso nessuna modifica passando da RAW a JPG, se non quando ho sbagliato IO. Occorre usare il comando “Coverti e salva” e non il comando “Salva”

    #1461501
    dinifra
    Partecipante

    Scusa, solo per togliermi il dubbio, ma con “converti e salva” DPP salva il JPG con le ultime modifiche apportate o salva anche il RAW?

    #1461502
    emmeti71
    Partecipante

    salva solo il JPG, come ben spiegato nella guida in linea di DPP. Riporto, per i più pigri, le informazioni del’help in linea: Salvare come immagine JPEG o TIFF Per visualizzare, modificare e stampare un’immagine RAW con un software diverso da DPP, convertirla in formato JPEG o TIFF più versatile e salvarla. L’immagine è salvata come un’immagine separata, conseguentemente l’immagine RAW rimane inalterata. Selezionare l’immagine da convertire. Selezionare il menu [File] → [Converti e salva]. Appare la finestra [Converti e salva]. Specificare le impostazioni necessarie, quindi fare clic sul pulsante [Salva]. L’immagine viene convertita e salvata in modo predefinito in un’immagine JPEG della qualità massima, senza cambiare le dimensioni dell’immagine. Cambiare le impostazioni a piacere. L’immagine RAW è convertita in un’immagine JPEG o TIFF che è quindi salvata come una nuova immagine nella destinazione di salvataggio specificata. :~( :~( :~( :~( :~( :~(

    #1461624
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da emmeti71: In anni di uso di DPP non ho mai perso nessuna modifica passando da RAW a JPG, se non quando ho sbagliato IO. Occorre usare il comando “Coverti e salva” e non il comando “Salva”

    Ciao Emmeti Quello che dici e’ vero ma se voglio fare una conversione + salvataggio multiplo preferisco usare “elaborazione batch” in quanto mi fa il lavoro per tutti i file selezionati mantenendo le modifiche. Questa e’ la procedura che utilizzo e mi sembra strano che l’amico simodielua denoti perdita di qualita’, probabilmente comprime eccessivamente il Jpeg. Per quanto riguarda il fuoco per essere sicuri che effettivamente non sia caduto sui guantoni della modella bisognerebbe controllare i punti AF tramite il comando specifico di DPP. [lo]

    #1461770
    simodielua
    Partecipante

    ciao a tutti ragazzi, so usare DPP, magari non benissimo ma le funzioni di cui parliamo, certamente si. ho scattato con punto di messa a fuoco in AI SERVO centrale, quindi poco sopra la punta del naso, è strano che siano più a fuoco i guantoni dell’occhio nonostante diaframma aperto. l’immagine cmq in RAW è a fuoco, non apportando nessuna modifica solo convertendo noto una perdida di fuoco la dove in realtà è perfettamente a fuoco. io per praticità come visualizzatore di immagini jpg uso quello standard di windows, può essere il software che fa brutti scherzi?? Nn avevo mai notato un problema simile. ciao

    #1461801
    slave1
    Partecipante

    Potrebbe essere ,prova a visualizzare il JPEG con DPP e vedi le differenze dal visualizzatore di Windows.

    #1461811
    savarese
    Partecipante

    Succede la stessa identica cosa anche a me, ma se apro la jpg o il Tiff con DPP la nitidezza ritorna … che sia l’anteprima di Windows. :~(

    #1461827
    MR79bis
    Partecipante

    L’anteprima di windows è una pirlata pazzesca e sfalsa pure i colori. Da abolire. [fru]

    #1461836
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da simodielua: io per praticità come visualizzatore di immagini jpg uso quello standard di windows, può essere il software che fa brutti scherzi??

    Prova ad associare i JPG al browser che utilizzi (IE, Firefox…).Il picture viewer di windows è lento e davvero poco fedele.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX