- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Febbraio 16, 2010 alle 4:13 am #1551498f250gtoPartecipante
Sto iniziando ad avvicinarmi al fotoritocco ed onestamente mi sento un po’ spaesato perché finora mi sono sempre limitato a correggere le foto con DDP. Generalmente scatto in raw e poi le correzioni che effettuo sono molto semplici contrasto, bilanciamento del bianco, saturazione ovvero le correzioni base di DPP. Mi rendo sempre più convinto che con Photoshop le possibilità di migliorare una foto sono nettamente migliori e sto pensando di iniziare ad usare questo potente mezzo. Pertanto vorrei iniziare ad imparare PS magari con qualche libro o corso su internet. Qualcuno potrebbe consigliarmene un dedicato al fotoritocco? Grazie
Febbraio 16, 2010 alle 4:27 am #1551500AndreaOiserPartecipanteCiao se vuoi imparare a usare photoshop non c’è niente di meglio che fare tanta pratica e assocciarla ad un buon libro di Scott Kelby, uno dei guru più affermati nel software di casa adobe. Sono molto chiari e scritti anche in maniera divertente…Kelby spiega le cose con numerosi esempi dove passo dopo passo vedi cosa succede e non si perde in inutili divagazioni troppo complesse. Con una 40ina di euro hai un ottimo manuale comprensibile e completo. Ciao! 😉 [lo]
Febbraio 16, 2010 alle 4:37 am #1551502max_O_maxPartecipanteNe abbiamo parlato qualche giorno addietro forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=362584
Febbraio 16, 2010 alle 4:39 am #1551503KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da f250gto: Qualcuno potrebbe consigliarmene un dedicato al fotoritocco? Grazie
Da parte mia due testi molto validi: – Katrin Eismann, Photoshop – Fotoritocco & restauro (terza edizione), Pearson Education – Katrin Eismann, Seàn Duggan, Fotoelaborazione – creatività e tecnica, Apogeo [lo]
Febbraio 17, 2010 alle 12:08 am #1551749f250gtoPartecipanteGrazie per i consigli! Nei prossimi giorni andrò in libreria a valutare i libri consigliati. Nel caso in cui io volessi modificare una foto con PS qual’è la procedura corretta per evitare di rovinare la foto: 1. Prima la apro con DDP e modifico luminosità, contrasto, bilanciamento, etc e poi procedo con PS; 2. Faccio tutto con PS; Attualmente effettuo una prima modifica conDDP poi salvo la foto in tiff e poi la modifico con PS. Grazie
Febbraio 17, 2010 alle 3:58 am #1551828KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da f250gto: Grazie per i consigli! Nei prossimi giorni andrò in libreria a valutare i libri consigliati. Nel caso in cui io volessi modificare una foto con PS qual’è la procedura corretta per evitare di rovinare la foto: 1. Prima la apro con DDP e modifico luminosità, contrasto, bilanciamento, etc e poi procedo con PS; 2. Faccio tutto con PS; Attualmente effettuo una prima modifica conDDP poi salvo la foto in tiff e poi la modifico con PS. Grazie
Per la mia esperienza ti consiglio il primo metodo, io faccio la stessa cosa; poi con ALT-P DPP salva automaticamente il raw in tiff 16 bit, e la riapre in Photoshop. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.