Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DPP e slider ‘Nitidezza’

DPP e slider ‘Nitidezza’

• Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dtpancio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ilpagaia
    Partecipante

Ciao, utilizzando DPP ho notato che riesco ad ottenere risultati decisamente interessanti agendo sullo slider della ‘Nitidezza’. Uso un SIGMA 18-125 che evidentemente in quanto a nitidizza non e’ il massimo visto il miglioramento che ottendo con DPP. E ora la domanda : c’e’ qualche controndicazione nel portare al max la nitidezza sugli scatti in Jpeg? Grazie e ciao Stefano

Antonio
    Partecipante

ciao, ma per le stampe (formato 13×19) consigliate di portarle al max la nitidezza? in questo formato mi sembra che non si veda nulla…

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da ilpagaia: Ciao, utilizzando DPP ho notato che riesco ad ottenere risultati decisamente interessanti agendo sullo slider della ‘Nitidezza’. Uso un SIGMA 18-125 che evidentemente in quanto a nitidizza non e’ il massimo visto il miglioramento che ottendo con DPP. E ora la domanda : c’e’ qualche controndicazione nel portare al max la nitidezza sugli scatti in Jpeg? Grazie e ciao Stefano

Quando fai questo tipo di intervento imposta la visualizzazione al 100%, così ti renderai perfettamente conto di quello che succede; in questo caso viene generata una puntinatura bianca assolutamente distruttiva.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: …Sinceramente , come avevo già detto da altre parti, la nitidezza in DPP non è gestita un granchè. Diciamo arriva al max, solo quando serve a 5 e non oltre, io quando lo uso non vado più di 3.

Al contrario trovo il controllo della nitidezza semplice ed efficace; spesso posso portare la nitidezza a 10 senza la creazione di artefatti o degrado dell’immagine; il risultato è una nitidezza spettacolare. [lo]

frorider
    Partecipante

Io dal canto mio ho notato che portando la nitidezza al max si verifica il discorso della puntinatura (specialmente nelle immagini poco illuminate) che pero’ vedo solo dal DDP mentre aprendo l’immagine con Photoshop o vari programmi di visualizzazione i puntini sembrano scomparire cosi’ come in stampa….bah misteri [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da frorider: Io dal canto mio ho notato che portando la nitidezza al max si verifica il discorso della puntinatura (specialmente nelle immagini poco illuminate) che pero’ vedo solo dal DDP mentre aprendo l’immagine con Photoshop o vari programmi di visualizzazione i puntini sembrano scomparire cosi’ come in stampa….bah misteri [lo]

Ma parli del raw o del jpg? Cioè se alzi la nitidezza sul raw in DPP vedi i puntini; ma DPP non modifica il raw, quindi se lo riapri in altri programmi non vedrai la puntinatura: il valore di nitidezza è quello originale. Se invece alzi la nitidezza in DPP e poi salvi la foto in jpg (CTRL-D), allora aprendo la jpg da altri programmi dovresti notare la puntinatura bianca. [lo]

frorider
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Ma parli del raw o del jpg? Cioè se alzi la nitidezza sul raw in DPP vedi i puntini; ma DPP non modifica il raw, quindi se lo riapri in altri programmi non vedrai la puntinatura: il valore di nitidezza è quello originale. Se invece alzi la nitidezza in DPP e poi salvi la foto in jpg (CTRL-D), allora aprendo la jpg da altri programmi dovresti notare la puntinatura bianca. [lo]

Si, forse mi sono spiegato male se non addirittura capito male la situazione! Se alzo la nitidezza al max sul raw non sempre si verificano artefatti mentre una volta convertita l’immagine in jpeg con il Dpp risulta inguardabile mentre ad esempio in Photoshop la vedo pulita.

KekkoY
    Partecipante

A me sembra un problema legato alla qualità della jpg più che al convertitore raw. Hai modo di postare il raw da qualche parte? [lo]

KekkoY
    Partecipante

La pixelatura in DPP scompare se porti la nitidezza a zero, il che mi fa pensare che Capture One non abbia di default impostazioni che alzano la nitidezza. Però non avendo CaptureOne (non più) installato non posso verificare. Se in Capture One alzi la nitidezza compare pixelatura? [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da mirva1: Non ti seguo, kekkoy, io in DDP quel raw lo vedo così e se lo converto in jpg è tanto lo stesso

Non sono sicuro di avere compreso bene il discorso e quindi quando diro` e` probabilmente sbagliato, ma vediamo. Se per RAW si intende la visione sullo schermo fornita da DPP di un file *.CR2 questa in effetti a volte e` diversa dal convertitore in *.JPG Almeno sulla versione di DPP che ho io. Penso che il motivo sia legato alla velocita` di esecuzione. Quando visualizza i file, DPP in effetti e` velocissimo. Penso che questa velocita` possa(forse) essere ottenuta usando algoritmi piu` semplici di quelli usati dal convertitore *.JPG che in effetti e` molto piu lento. Ad esempio ho notato che fotografando una mira ISO 12233 la risoluzione del file convertito e` un po` migliore. Migliore addirittura di quanto uno si attenderebbe osservando come sono riprodotti i punti luminosi. Questo mi fa pensare che il convertitore riconosce le immagini geometriche e le migliora al massimo(fregando chi fa` i Test con le mire). La cosa e` possibile e Canon, costruttice di Stepper per fotoesposizione, ha il software gia` in casa. Per quanto riguarda le seghettature sono purtroppo uno degli artefatti tipici di un aumento esasperato della nitidezza. Non sempre ci sono, ma a volte si.

bepoc
    Partecipante

Io con il mio DPP vedo questo: A sinistra lo schermo(200% per evitare il moire`) salvato con il print screen. A destra il risultato della conversione in JPG. Sopra Nitidezza Raw=0 sotto =10 (rgb sempre 0). La scalettatura e` presente gia` a nitidezza 0, passando poi a 10, il contrasto del bordo aumenta e quindi diventa piu` visibile, ma esiste gia` nell’originale. Sui file convertiti e` un po` meno, ma veramente un minimo. [IMG]public/imgsforum/2008/Nitidezza0.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Nitidezza10.jpg[/IMG]

feibius
    Partecipante

Vorrei intervenire anche io con una domanda, in quanto sto convertendo delle foto raw in jpeg e spesso ricorro allo slide nitidezza. Dato che questa puntinatura appare in caso di crop dell’immagine, se io lascio l’immagine così comè, aumento solo la nitidezza e la faccio vedere solo a video, non dovrei vedere i problemi che dite? O no? ;hm

dtpancio
    Partecipante

Originariamente inviato da frorider: Io dal canto mio ho notato che portando la nitidezza al max si verifica il discorso della puntinatura (specialmente nelle immagini poco illuminate) che pero’ vedo solo dal DDP mentre aprendo l’immagine con Photoshop o vari programmi di visualizzazione i puntini sembrano scomparire cosi’ come in stampa….bah misteri [lo]

Il discorso nitidezza interessa anche a me, e sono tutt’ora indeciso sulla quantità della stessa da applicare alle mie foto. Guardando l’immagine ridimensionata per stare nello schermo, anche portando lo slider a 10, l’immagine migliora, ma guardandola al 100% imho peggiora già a 2-3 perché il discorso puntinatura comincia a farsi presente fin da subito. Poi ho fatto una prova, riguardo quel che dici tu. Ho preso un’immagine CR2, salvata con DPP a nitidezza 10 e poi aperta col visualizzatore di immagini di windows, e vedo la stessa cosa..la puntinatura rimane esattamente come la vedo in DPP. E a rigor di logica questo è giusto. Insomma, forse per le stampe o per successivi ridimensionamenti va bene, ma imho agire pesantemente sulla nitidezza peggiora la qualità dell’immagine. Ma così com’è, a nitidezza zero, proprio non va bene??

thewizardofwiz
    Partecipante

il discorso è sempre lo stesso, mi meraviglio sia postato più volte in tempi (poco)successivi e con minime variazioni sui vari forum… la nitidezza di DPP è applicata con relativamente scarsa USM e con una certa mascheratura BN (equivalente al canale luminosità in modalità colorlab) ma fa molto uso di calcoli sw per “tirare fuori” ogni dettaglio dal file la USM all’interno di PS o programmi simili è un’altra cosa. le due azioni non sono esclusive, per quanto la prima sia più fine e profonda allo stesso tempo, consentendo di ottenere la maggiore risoluzione possibile (il che non significa che produca la stessa nitidezza apparente) comunquesia, vale il discorso di valutare la USM sempre al 100% a video, DOPO aver impostato il file alle dimensioni e densità di stampa ed averlo salvato PRIVO dell’incremento di nitidezza (nomefile.jpg) per poi risalvarlo CON l’incremento di nitidezza (magari come nomefileUSMdimensioniedensitàdistampa.jpg nella denominazione) diversamente l’azione si chiama “papocchio” e non miglioramento immagine :s saluti nitidi ad alta risoluzione Fabio

slave1
    Partecipante

Il problema è che l’aumento del parametro di nitidezza rende + nitido anche il rumore presente in una foto , per ottenere risuati migliori provate prima di applicare la nitidezza ad eliminare il rumore di luminanza e crominanza e poi riuscirete ad alzare maggiormente la nitidezza senza riscontrare problemi , diciamo che comunque in DPP è difficile andare oltre al valore 5-6 senza deteriorare la qualità della foto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX