Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DPP e ZoomBrowser EX

DPP e ZoomBrowser EX

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    aleppiu
    Partecipante

Ho un dubbio con questi 2 programmi, spiego meglio, ho fatto delle foto in Raw, in DPP ho corretto solo La regolazione della luminosita’ e ho salvato ancora in Raw… Problema se apro la foto con DPP ancora me la vede giustamente come l’ho salvata, mentre se la apro con ZoomBrowser EX me la riapre come era prima del salvataggio…perche’???? :nw

slave1
    Partecipante

Credo che ogni programma salvi le proprie impostazioni in aree differenti dei metafile dei RAW , per cui ZoomBrowserEX alla prima apertura mostra le impostazioni di scatto.

nardoc
    Partecipante

I file raw non sono modificabili. Quando salvi in raw non fai altro che generare un file di accompagno riconosciuto solo dal programma utilizzato. Ecco perchè se lo stesso raw lo apri con altri programmi, avrai sempre il raw così come originariamente creato. Se riesci ad individuare dove DPP va ad allocare il file di accompagno, e lo cancelli, anche DPP di visualizzerà il file originale Raw.

aleppiu
    Partecipante

Grazie Mille, come sempre siete stati chiari…. [can]

porcospino99
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da nardoc: I file raw non sono modificabili. Quando salvi in raw non fai altro che generare un file di accompagno riconosciuto solo dal programma utilizzato. Ecco perchè se lo stesso raw lo apri con altri programmi, avrai sempre il raw così come originariamente creato. Se riesci ad individuare dove DPP va ad allocare il file di accompagno, e lo cancelli, anche DPP di visualizzerà il file originale Raw. mi intrometto: quindi per rivedere il raw originale devo cancellare il file di accompagno, o ho altri sistemi? io per ora non salvo mai le modifiche dei raw ma solo un file tiff o jpg su altra cartella “elaborate” ma così se perdo il jpg devo rifare le modifiche… 🙂 e poi non credo che sia un buon sistema infatti ho un po’ di confusione sul ps… magari provo a scattare un po’ meno ed essere più ordinato [fr1]

nardoc
    Partecipante

i file di accompagno puoi inserirli nella stessa cartella ove conservi i Jpg in modo che il file raw lo vedi sempre in originale. Qualora dovessi avere necessità di riaprire il file raw, il file di accompagno ti eviterà di apportare nuovamente le modifiche che hai già fatto precedentemente.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX