- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da dready.
-
AutorePost
-
Marzo 1, 2011 alle 4:20 am #1633103ericheliaPartecipante
Buonasera a tutti, premetto che sono un novellino assolutamente ignorante in materia, così pur avendo spulciato altri thread non ho ancora risolto una questione che mi spegne l’entusiasmo. That is the question: io scatto in sRGB e con DPP ho impostato sRGB sia come spazio “di lavoro” che “di visualizzazione”; in tal modo quando carico le immagini su flickr quello che vedo nel web corrisponde nei colori con DPP. Se invece lavoro con PS (cs5 mac) con impostato spazio colore di lavoro sRGB ho colori nettamente differenti da DPP, e caricando il risultato su flickr avrò i colori tali come li avrebbe interpretati DPP rispetto allo stesso file. Ho minimizzato le differenze fra PS e web riducendo la saturazione del monitor del 25% nelle preferenze di PS ma lavorando anche su altre impostazioni di gestione colore non ho trovato risultati soddisfacenti. Aprendo poi la stessa immagine sRGB con programmi di visualizzazione come Anteprima (mac) l’effetto è piuttosto drammatico (decisamente più contrasto e saturazione rispetto a DPP, per farsi un’idea grossolana delle differenze). Ogni programma va per la sua strada insomma. Ora, se volessi avere una coerenza cromatica non dico con la stampa -che sarebbe chiedere troppo :)- ma almeno fra i miei programmi e fra loro e flick, cosa potrei fare? A intuito verrebbe da dire che a guastarmi la festa sia lo spazio del monitor che, all’infuori di DPP dove si specifica sRGB a destra e a manca, padroneggia dispotico sui miei colori 🙁 Ma visto che non ce ne capisco niente aspetto la risposta di qualche esperto che avrà il buon cuore di non insultarmi per le stupidaggini che ho detto. Grazie in anticipo per la pazienza
Marzo 1, 2011 alle 8:58 am #1633117firebladePartecipanteBenvenuto nell’anarchia del colore in digitale. Non tutti i programmi di visualizzazione delle immagini (tra cui anche i browser per internet) caricano il profilo colore del monitor. Per cominciare devi creare un profilo colore per il tuo monitor tramite un’apposita sonda colorimetrica. Poi dovrai scegliere i programmi di visualizzazione tra quelli che caricano il profilo colore (eventualmente studiare come farlo caricare, spesso non è un’opzione di default). Infine dovrai rassegnarti a non poter gestire il profilo colore su tutti i browser internet. Tentativi “casarecci” di aggiustaggio del colore forniscono esclusivamente risultati casarecci. Rebus sic stantibus.
Marzo 2, 2011 alle 3:14 am #1633264ericheliaPartecipanteGrazie davvero per i consigli! Non sono per niente convinto che quanto ho fatto sia quello che mi è stato suggerito di fare ma visti gli esilaranti risultati lo spiego: cercando in colorsync ho trovato bell e fatto un profilo monitor che dovrebbe essere il mio; ho impostato questo spazio come spazio “di viusalizzazione” su DPP mantenendo come spazio di lavoro sRGB. In questo modo ho in DPP gli stessi colori di PS (in cui impostando sRGB o “profilo monitor” come spazio di lavoro non cambia nulla) e di Anteprima. A questo punto, pur non avendo capito troppo a livello teorico i conti tornano a livello pratico e flickr e firefox sembrano appravare. Sarà pura fatalità?
Marzo 2, 2011 alle 3:43 am #1633269dreadyPartecipanteNon è fatalità, ma da quanto ho capito hai fatto tutto correttamente 😉 forse però manca il caricamento nel sistema operativo del profilo (guarda nelle proprietà del video e controlla sotto gestione colore se lo stesso profilo è stato caricato e se no caricalo tu :)). Tieni solo presente che il profilo che hai usato dovrebbe essere quello di fabbrica del monitor e fornito con i suoi driver 😉 e come tale non è preciso, ma in mancanza di altro dovrebbe andare bene. Per averne uno preciso devi usare una sonda hardware come descritto da Fireblade 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.