Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DPP v3.6.1 funziona OK (nei limiti) sotto Linux/WINE !

DPP v3.6.1 funziona OK (nei limiti) sotto Linux/WINE !

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ntt1711
    Partecipante

Ciao, a beneficio dei (pochi, temo) linuxiani in ascolto: finalmente sono riuscito a far andare DPP v3.6.1 sotto WINE. Riassumo puntate precedenti: con versioni recenti di WINE DPP installa dai CD originali Canon solo fino alla v3.4.1; in tutte le versioni successive l’installer di DPP va brutalmente in crash, e non ci sono santi. alla fine mi e’ venuto in mente di provare semplicemente a copiare i files di un DPP v3.6.1 (precedentemente installato sotto Windows) nel disco virtuale di WINE, sostituendo il DPP v3.4.1 precedentemente installato. Beh, funziona perfettamente! quindi il problema e’ solo relativo all’installer, non al programma in se. Sotto WINE DPP mostra qualche difettuccio grafico qua e la, pero’ le funzionalita’ importanti (lettura RAW, aggiustamenti, trimming, conversione JPG, etc) ci sono tutte, e mi sembra che funzionino bene. In sostanza basta copiare le due directory C:ProgrammiCanon C:ProgrammiCommon Files (con Windows in italiano il nome cartella potrebbe essere diverso) nelle relative posizioni del filesystem sotto WINE, cancellando o rinominando eventuali cartelle esistenti di versioni precedenti di DPP. NOTA: fino alla versione 3.5 DPP richiedeva una certa entry nel registry di Windows [ottenibile installando DPP v3.4.x, oppure frugando qui nel sito per il relativo trucco] ma mi dicono che dalla versione 3.6 questo non sia piu’ necessario. Per la cronaca, il mio ambiente e’ costituito da Ubuntu 9.10 32 bit con WINE 1.1.24. Credo sia tutto… Buon divertimento! ciao [lo]

nixray
    Partecipante

Mah, io in passato quando ho installato DPP sotto WINE ho notato varie falle, la peggiore che la curva esposimetrica veniva rappresentata in maniera completamente sballata. Ho poi provato ad installare sotto Ubuntu XP in maniera virtuale usando VirtualBox. In questo modo DPP funziona davvero alla perfezione. In compenso VirtualBox è un programma di non così facile comprensione, però è gratis e se ti prendi la briga di leggerti il manuale ed installare anche il guest disc (o come si chiama la seconda parte del programma) ti installi qualunque S.O. vuoi in maniera virtuale e funziona alla grande. 🙂

ntt1711
    Partecipante

non ho mai notato che la curva d’esposizione sia fuori squadra con DPP sotto WINE, provero’ a farci caso. per il resto si certo puoi usare Virtualbox o anche VMware server, uso entrambi per altri scopi, pero’ in questo caso continueresti ad avere bisogno di una licenza Windows. e per quanto mi riguarda uso gia’ fin troppo Windows per lavoro, per le mie necessita’ private ne faccio volentieri a meno 🙂 ciao

TechnoPhil
    Partecipante

Ho provato poco fa a mettere la versione 3.9.2 su WINW con Ubuntu 10.10 e va benissimo! Ho preparato questa guida a chi interessa: http://www.fotografisanmarino.com/viewtopic.php?f=24&t=285

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX