Home » Topic » Tecnica fotografica » DPP vs Adobe Bridge

DPP vs Adobe Bridge

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    cicciuzzo
    Partecipante

Ciao a tutti poco tempo fa avevo scritto perche aprendo le foto fatte con la mia 600D (in formato RAW) all’interno di Adobe Bridge sembravano senza colore, come se vi fosse una patina sulla foto, pero sul display della macchina fotografica come colori e qualità dell’immagine mi sembrava ok, ovviamente essendo poco pratico di fotografia pensavo di sbagliare io; invece mi sono accorto che aprendo la stessa foto in Digital Photo Professional quello in dotazione con fotocamera apre la foto perfertamente uguale a come la vedo sul display della macchina e quindi con la qualita che mi aspetto… evidentemente il programma della canon riconosce tutti i settaggi fatti al momento dello scatto che sono registrati nel formato RAW (anche il B/N) mentre quello dell’adobe no, compreso camera RAW… Chiedo a voi : qual’è la procedura esatta per processare le immagini in post-produzione? occorre installare qualche aggiornamento di bridge? ciao ciao

fotoit
    Partecipante

Solo Dpp riconosce tutti i settaggi fatti in camera con altri programmi si perdono.

cicciuzzo
    Partecipante

ciao e grazie e se si devo fare delle modifiche con Camera Raw partendo dallo scatto con i settagi della fotocamera, come si fa? si devono fare tutti i settaggi da zero? quindi non ha senso usare camera raw? ciao

fotoit
    Partecipante

Io preferisco DPP, poi salvo in tiff 48 bit e se necessario rifinisco in PS prima di convertire in Jpg con ACDSee.

cicciuzzo
    Partecipante

Ma ad occhi Camera Raw mi sembra che ha piu’ settaggi.. .. perche non converti il file in jpg con PS? non usi per niente camera raw? ciao

fotoit
    Partecipante

Camera raw l’ho provata ma non mi piace, converto con ACDSee perchè comprime meno con meno perdita di informazioni, sai che comprimendo in JPG si perdono informazioni vero? ACDSee mantiene più informazioni però ha lo svantaggio di produrre file di dimensione maggiore e ci vuole più posto per archiviarli. Converto in Tiff perchè un file JPG ogni volta che viene salvato perde informazioni quindi per lavorarci sopra non si deve usare, si deve convertire solo a foto finita.

mabriola
    Partecipante

Camera raw e’infinitamente migliore di DPP non esiste il minimo confronto possibile. Il suo corretto utilizzo necessita di una corretta formazione. DPP e’ un software discreto di base per sviluppare i file raw Canon in modo semplice nulla di più

cicciuzzo
    Partecipante

Concordosul fatto che sia superiore camera raw … Però mi visualizza la foto diversamente rispetto a dpp e allo scatto originale … C’è un modo per cambiare questo comportamento?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX