Home » Topic » Ritratti » Dream Weapon Ritual

Dream Weapon Ritual

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1469721
    crisalide
    Partecipante

    come sempre graditissime 3C: commenti, critiche e consigli..grazie! ;hm [IMG]public/imgsforum/2009/5/Dream_Weapon_Ritual_.JPG[/IMG]

    #1469724
    mukko
    Partecipante

    cosa è? sinceramente non saprei da dove iniziare a commentare, criticare o consigliare per una “cosa” del genere

    #1469810
    crisalide
    Partecipante

    cosa è? sinceramente non saprei da dove iniziare a commentare criticare o consigliare per una cosa” del genere” ..sicuramente è quello che in molti hanno detto davanti a Mirò e altri geni dell’arte! non per volermi mettere al loro livello: non me lo sogno proprio, ma per voler mettere questo commento al livello della ristretezza mentale di quelli che davanti ad una forma espressiva insolita hanno reazioni di questo tipo! Cosa c’è di costruttivo in un commento del genere? Almeno spiega cos’è che non ti piace o se non ti dice nulla benissimo, lo accetto ma non chiamarla “COSA”! te lo dico io cos’è se non ci arrivi è una fotografia! ):(

    #1469829
    Andrea
    Partecipante

    Direi uno scatto molto particolare! Sembra come se hai scattato con un illuminazione agli UV. Come hai ottenuto questo effetto, tramite post produzione o semprelicemente con luci o filtri particolari? La posizione della ragazza (mi sembra sia una ragazza che gattona), non è delle migliori; peccato per il viso, non si distingue cosi facilmente e risulta confuso con il resto del corpo. Sicuramente uno scatto diverso da quelli a cui siamo abituati!

    #1469923
    austriaco
    Partecipante

    Ciao, secondo me l´idea e´ buona, anche io feci qualcosa del genere: http://picasaweb.google.com/Angela.WTV/Turnfestival2008TabbacchiManuel#

    #1469939
    crisalide
    Partecipante

    innanzitutto ringrazio per i commenti e rispondo a qualche domanda sulla foto: effettivamente l’ho scattata durante una performance di musica e teatro e nel mio Flickr ci sono altri scatti dello stesso spettacolo…non ho usato filtri particolari nè post produzione, l’effetto è dovuto alle luci di scena. ho postato la foto proprio perchè mi sembra un esempio estremo di ritratto dato che il viso, normalmente elemento centrale, risulta pressochè illeggibile mentre il corpo è quasi fosforescente e domina la scena, la posa felina e l’insieme mi trasmettono una certa inquietudine e mi chiedevo se potesse piacere anche se ovviamente sarebbe anche merito di chi ha curato lo spettacolo…io mi sono limitata a sacegliere l’inquadratura e un momento per me significativo! Perchè Austriaco dici “non e´ nemmeno una figura artistica per molte ragioni, secondo il mio punto di vista” mi interessa molto capire il tuo punto di vista, sia il lato tecnico che emotivo: vi trasmette qualcosa? Grazie per i dubbi che mi avete fatto venire e per i consigli! [gra]

    #1469960
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da crisalide: “cosa è? sinceramente non saprei da dove iniziare a commentare criticare o consigliare per una “cosa” del genere” ..sicuramente è quello che in molti hanno detto davanti a Mirò e altri geni dell’arte! non per volermi mettere al loro livello: non me lo sogno proprio, ma per voler mettere questo commento al livello della ristretezza mentale di quelli che davanti ad una forma espressiva insolita hanno reazioni di questo tipo! Cosa c’è di costruttivo in un commento del genere? Almeno spiega cos’è che non ti piace o se non ti dice nulla benissimo, lo accetto ma non chiamarla “COSA”! te lo dico io cos’è se non ci arrivi è una fotografia! ):(

    credo che il dubbio di molti utenti su “cosa” sia questa foto sia più che pertinente. pertinente perchè la foto è intelligibile solo per i tuoi occhi che erano presenti durante lo spettacolo. io personalmente la posa felina non la vedo. ma noto anzi un taglio strano all’altezza di quelli che presumo siano i polsi. ritengo la tua foto poco più che un esperimento e ben lontana da esser qualcosa che vada oltre il ritratto per arrivare a qualcosa di più “metafisico”…insomma… manca la sostanza di un ritratto classico…ma manca ancora di più, a mio personale e opinabile avviso, lo spessore artistico.

    #1469968
    porcospino99
    Partecipante

    forse è il mio monitor, ma il volto è praticamente invisibile fuso con il nero dello sfondo, posso capire la “prova” artistica, ma personalmente non mi trasmette nulla (sei sicuro che quello che vedi nella foto sia quello che hai visto dal vivo e ti ha dato le emozioni?!) per l’assenza di particolari anche se appena accennati, io avrei provato con un po’ di PP interessante l’effetto delle luci sulla maglia, quindi l’idea di cercare la foto è ottima! 🙂

    #1469969
    crisalide
    Partecipante

    credo che il dubbio di molti utenti su cosa” sia questa foto sia più che pertinente. pertinente perchè la foto è intelligibile solo per i tuoi occhi che erano presenti durante lo spettacolo. io personalmente la posa felina non la vedo. ma noto anzi un taglio strano all’altezza di quelli che presumo siano i polsi. ritengo la tua foto poco più che un esperimento e ben lontana da esser qualcosa che vada oltre il ritratto per arrivare a qualcosa di più “metafisico”…insomma…”mikko77 quello che intendevo non era certo che la foto in questione deve piacere per forza anzi i commenti successivi mi hanno fatto riflettere su alcuni aspetti e anche la tua osservazione sul taglio all’altezza dei polsi mi da la possibilità di riflettere su un aspetto importante… solo non vedo a cosa possano servire certi commenti esclusivamente distruttivi! Siamo qui per scambiarci idee, consigli e per imparare o questo è uno spazio “esclusivo” solo per chi si ritiene un grande fotografo? Le sezioni del forum dedicate alla tecnologia e agli strumenti sono sempre molto interessanti e curate, le sezioni dedicate invece agli scatti sono meno ricche di interventi e non sempre si respira una reale voglia di condivisione e di crescita. Penso che il forum sia frequentato da molti utenti che come me stanno sperimentandosi e che sono molto grati a quanti dei più “esperti” con pazienza si fermano a dare dei consigli o a fare delle critiche.. ma costruttive! Grazie quindi a quanti hanno dedicato un pò del loro tempo a qualche mio scatto permettendomi di arrichirmi!

    #1470007
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da giovanni66it: Io oggi sorridevo quando fireblade, indubbiamente uno dei più apprezzati frequentatori del forum (e moderatore, anzi il moderatore ), ha fatto un commento controcorrente ad un amico. Credo che abbia creato dei seri imbarazzi su chi ancora non aveva avuto il tempo di fare la riverenza buttandoli nello sconforto: se fireblade si è espresso così, quale giudizio potremo dare noi? Tant’è che alla fine molti preferiranno passare sopra pur di evitare di esprimere le proprie idee.

    Avrai notato allora che in occasione di quel mio parere, mi sono spogliato dei panni di moderatore, curando di sottolineare quanto personale fosse il mio pensiero. Non tutti sono in grado di recepirlo, ed è il motivo per cui commento assai poco le foto superlative, per evitare di influenzare le altrui opinioni (che in realtà come dice giustamente giovanni, dovrebbero essere più spontanee) Tornando in argomento, ed alla foto proposta, non posso che condividere (e non ‘quotare’) quanto espresso dall’amico mikko77. Sebbene le intenzioni di crisalide fossero quelle di rendere l’atmosfera di quello spettacolo, la realizzazione pratica non è all’altezza delle sue aspettative. Ciononostante la foto conserva un’atmosfera magica; se fosse stata curata meglio avremmo avuto davanti uno scatto sicuramente interessante. [lo]

    #1470037
    mikko77
    Partecipante

    mi sento un po’ chiamato in causa http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=276085…ma lo faccio per il piacere di condividere una passione… se ben notate spesso alle mie foto vengono fatte le pulci come si dice a Roma…e ricevo più appunti su dettagli che commenti entusiasti sic et simpliciter. e trovo la cosa piacevole perchè vuol dire che cmq la mia creazione (non opera artistica…non mi definisco artista) suscita interesse. personalmente mi sono sempre ritenuto intellettualmente onesto quando faccio una critica a qualcosa…critica che cerco sempre di motivare perchè altrimenti sterile e campata in aria. mi ritengo uno spirito libero e anche un po’ scomodo…ma chi ha avuto la pazienza di leggermi forse avrà apprezzato dietro il mio sarcasmo la voglia cmq di portare avanti un cammino fotografico senza via di mezzo. credo che personalmente non avrei mai proposto una foto del genere…perchè tendo cmq a fare molto autocritica in fase di scatto…e questo mi porta a scartare molto materiale o a non farne proprio quando mi rendo conto che la cosa non funziona come ho in testa…non voglio assolutamente assurgere a ruolo di metro di paragone (lo trovo inutile e controproducente per tutti…i metri sono altri fotografi che ben conosiamo tutti)

    #1470110
    crisalide
    Partecipante

    Vorrei sol ridare un pò la misura delle cose e riportarle alla foto in questione: ho iniziato a fotografare abbastanza di recente per cui non mi sembra si possano paragonare le mie scelte a quelle di chi fotografa da decenni…ho postato questa e altre foto proprio con lo spirito di chi vuole imparare e capire che effetto può suscitare un certo tipo di scatto (per altro se sfogliate il mio album vi renderete conto che le foto “estreme” sono abbastanza rare e che per il momento mi cimento con scatti molto più “tradizionali”) Per questo motivo le critiche costruttive dove si esplicitano i motivi e gli elementi per cui non piaciono sono graditissime! Certo che invece, da parte di un quasi professionista o professionista, liquidare in due parole un esercizio di chi sta iniziando a sperimentarsi mi sembra un pò eccessivo! A questo punto non so se guardare al lato positivo di tutto ciò,cioè che cmq si è aperto un dibattito che ha anche fatto emergere contenuti interessanti per riflettere sul senso di questo forum o rinunciare a postare altre foto visto che forse non mi ritenete all’altezza… non so, essendo nuova del forum, se ho capito male il senso di questo strumento e in realtà sono ben accette solo le foto di chi è ritenuto bravo oppure se è uno spazio aperto a chiunque voglia mettersi in gioco senza nessuna pretesa ma non per questo essere insultato! questo era il senso del mio intervento… [pen]

    #1470115
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da crisalide: essendo nuova del forum, se ho capito male il senso di questo strumento e in realtà sono ben accette solo le foto di chi è ritenuto bravo oppure se è uno spazio aperto a chiunque voglia mettersi in gioco senza nessuna pretesa ma non per questo essere insultato!

    Nessuno ti ha insultata, di questo ne siamo garanti e controllori io e tutti i moderatori. Un commento lapidario sicuramente puo’ essere poco costruttivo, ma è pur sempre la libera espressione di una persona e fino a quando non sconfina nella volgarità o nell’offesa, va accettato per quello che è; nel caso in cui sia poco gradito, la cosa migliore da fare è ignorarlo. Il forum è e deve restare un luogo pacifico di libera espressione, ed anche di questo siamo garanti, nei limiti delle umane possibilità. Essendo una comunità è ovvio che poi si possano creare antipatie e simpatie, così come commenti di scambio, oppure esternazioni di ammirazione poco credibili…. fa parte del gioco, non tutti nascono critici, non tutti hanno spirito critico o le capacità per esprimere giudizi sull’estetica, cosa tutt’altro che banale. E’ molto più semplice confrontarsi su dati/tabelle/parametri tecnici fino alla nausea….sappiamo anche questo. Fortunatamente esistono persone che non fissano la loro attenzione soltanto sui dettagli, ma riescono ad avere una visione più ampia e matura, e su questa base esprimono la loro opinione, che non è più meritevole di altre, è solo diversa. [lo]

    #1470120
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da crisalide: non so, essendo nuova del forum, se ho capito male il senso di questo strumento e in realtà sono ben accette solo le foto di chi è ritenuto bravo oppure se è uno spazio aperto a chiunque voglia mettersi in gioco senza nessuna pretesa ma non per questo essere insultato! questo era il senso del mio intervento… [pen]

    Insultato? Non mi pare di aver letto alcun insulto nei tuoi confronti… [pen] Venendo alla questione Crisalide, credo che tu ti trovi dinanzi ad un grande equivoco, poichè nessuno ha qualcosa di personale nei tuoi confronti. Dal momento in cui si posta una foto nel forum, ci si mette in gioco e bisogna accettare qualsiasi tipo di critica, con la quale si può essere d’accordo o no. Mi pare che sia esattamente ciò che è avvenuto in questo 3ad, nel quale sono stati espressi giudizi (personali) nei confronti della tua immagine in maniera pacata…Sei tu che con il messaggio di risposta a Mukko hai trasmesso la sensazione di essertela presa, iniziando a citare Mirò e la sua arte. 🙂 Per quel che mi riguarda la penso come Mukko e molti altri…Trovo che l’esperimento non sia riuscito, in quanto l’immagine e poco leggibile nelle ombre e sovraesposta nelle luci, inoltre il taglio mi pare un po’ approssimativo. Ma voglio sottolineare che queste sono solo le mie modeste impressioni…Certamente a te che eri sul posto questa immagine susciterà una serie di emozioni che però a noi risultano poco intellegibili. Un caro saluto. Andrea. Mi raccomando, aspettiamo nuove foto! [lo]

    #1470126
    mabriola
    Partecipante

    Crisalide, un ottimo sugegrimento, ed infine anche un segreto per apprendere nella vita di tutti i giorni, è trasformarti in un contenitore dove raccogliere tutte le impressioni che ricevi nel rapporto con le persone ed i loro pensieri, nel caso specifico, dirette verso uno dei tuoi scatti al momento della presentazione. Questo, per poter apprezzare tutti i commenti, positivi e negativi, dolci e lapidari, e cogliere il buono ed il meno buono che in ognuno sempre ci può essere. Detto questo però non dimenticare una cosa importante, non è detto che essere un bravo/bravissimo/scarsissimo fotografo significhi essere un bravo critico o addirittura, meglio, essere in grado di poter esprimere una critica. Questa è una equazione sbagliata, in virtù di ciò prendi le “critiche” con ancor più gusto e senso di divertimento, piacere e voglia di apprendere sempre di più e magari provare a ribaltare con un nuovo scatto o proposta differente dello stesso quanto invece non “capito” o non “piaciuto” 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX