Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » dubbi: 70-300apo, 75-300usm o 55-250is

dubbi: 70-300apo, 75-300usm o 55-250is

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1527664
    zack77
    Partecipante

    salve a tutti entro poco vorrei procedere all acquisto di un obiettivo, ma guardando in giro ho tanti e troppi dubbi. percio chiedo a voi un consiglio. gli obiettivi in questione sono questi: canon 75-300 usm (circa 180 euro) sigma 70-300 apo macro dg (170 euro) canon 55-250 is (190 euro) differenze minime di prezzo…. dubbi notevoli nella mia testa… voi quale consigliereste. io ero orientato sul primo, x le macro… ma ogni vostro consiglio e ben accetto!

    #1527670
    longdream
    Partecipante

    Ad occhi chiusi sul canon 55-250 perchè il Sigma 70-300 l’ho avuto e non mi ha soddisfatto (dato via dopo un mese per resa cromatica non soddisfacente) mentre il Canon 75-300 l’ho provato un pomeriggio e nonostante sia un buon obiettivo è al di sotto della resa qualitativa del 55-250. Con il 75-300 fai le stesse macro che faresti con il 55-250 inoltre, quest’ultimo, ha il vantaggio dello stabilizzatore ottico che ritengo molto utile in varie circostanze: certo gli mancano 50mm per arrivare a 300 ma non si può avere tutto a prezzi così contenuti. Senti anche il parere degli altri canoniani. 😉

    #1527672
    zack77
    Partecipante

    x foto macro andrebbe bene il 55-250? x far un esempio: il classico fiore e poca distanza…. o un primo piano dei miei bimbi…

    #1527675
    Luca Lupi
    Partecipante

    Proprio per macro no, magari dei closeup e sì i ritratti in primo piano. Tieni presente che anche il Sigma non è proprio un Macro, perché ha un rapporto di riproduzione massimo di 1:2, concordo con Longdream per la scarsa resa cromatica e aggiungo che va utilizzato a diaframmi molto chiusi per ottenere una nitidezza decente, circa f16 e quindi ha il limite di poter essere utilizzato solo in piena luce diurna. [lo]

    #1527676
    zack77
    Partecipante

    quindi……… concludo l asta x il 55-250. se volessi far foto a piante e fiorni… che obiettivo consigliereste? una focale fissa tipo un 100mm?

    #1527677
    longdream
    Partecipante

    Se fai un giretto nella sezione macro del forum dovresti trovare alcuni scatti eseguiti con il 55-250, che non è propriamente un obiettivo per il macro, ma che può dare apprezzabiloi risultati anche in questa tecnica: accoppiato ai tubi di prolunga ti consente di aumentare l’ingrandimento dei soggetti. Per i ritratti può andare bene: a 55mm su fotocamera aps-c si fanno dei buoni ritratti mentre a 250mm si possono catturare dettagli di bambini, senza essere troppo vicini alla scena, evitando pose innaturali che gli adolescenti assumono quando si accorgono di essere ripresi.

    #1527682
    zack77
    Partecipante

    ok, vado a concludere l acquisto del 55-250

    #1527687
    zack77
    Partecipante

    preso

    #1527689
    ZannaBianca
    Partecipante

    In quanto possessore del 55-250 IS voglio precisarti che è un ottimo medio tele in foto negli esterni, e per le foto in esterno te lo streconsiglio (guarda le mie foto di Bill “di corsa” e “che bello correre!”, quelle le ho fatte a 250mm 🙂 ). Invece negli interni tipo palazzetto dello sport poco illuminato è poco luminoso a causa del suo f/5.6 a 250mm, questo non aiuta molto e si fa un pochino di fatica, nel caso che fossi tentato di fare foto sportive in interni, però si è compensati dall’IS che un po’ aiuta 🙂

    #1527690
    zack77
    Partecipante

    le foto se fatte in interni sarebbero in case. non a livello sportivo per ora. e fin ora (col solo 18-55 d serie) e scattando in raw ho visto che il risultato era piu che accettabile. quindi penso che anche con questo si possa far qualcosa di buono…

    #1527692
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da zack77: le foto se fatte in interni sarebbero in case. non a livello sportivo per ora. e fin ora (col solo 18-55 d serie) e scattando in raw ho visto che il risultato era piu che accettabile. quindi penso che anche con questo si possa far qualcosa di buono…

    Beh tieni presente che in una casa raramente riuscirai ad usare focali superiori ai 100mm, quindi ti tornerà più utile il 18-55 credo. Comunque, potresti valutare l’acquisto dell’immancabile 50 f1,8 II, che si riesce tranquillamente ad utilizzare in ambienti chiusi sia per la focale non troppo lunga sia per l’elevata luminosità. [lo]

    #1527693
    zack77
    Partecipante

    il 50ino e gia in attesa! prima avevo/ho piu necessita di una lente piu lunga come quella appena presa. ma il 50ino non tardera. o l 1.8 o magari (spero!) l 1.4

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX