- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da Graal76.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2012 alle 1:39 am #1740736Graal76Partecipante
Buonasera,allora arrivo subito al dunque: come la maggior parte di noi immagino ,mi piace stampare le mie fotografie per avere qualcosa di tangibile in mano; e qui si presenta il problema… Possiedo due stampanti una Canon Selphy di cui non mi posso lamentare,e una Epson SX235W multifunzione…so che non è una stampante professionale ma…questo passa il convento. Stampando a colori ci sono pochi problemi a parte la luminosità…ma penso sia normale…il problema si presenta con il B/N le stampe hanno tutte un viraggio blu. Ho letto dei profili colore ICC ma per la mia stampante non ne esistono a quanto pare! Premetto che uso lightroom e ho provato di tutto… A questo punto vorrei provare delle stampe online,mi è stato consigliato Digitalpix,ho scaricato i vari profili ICC delle varie carte ma ora mi sorge un dubbio,in lightroom come devo impostare l’ICC per poi esportare l’immagine da inviare alla stampa? Accetto qualsiasi consiglio e chiarimento su entrambe le possibilità di stampa! Grazie mille a tutti!
Novembre 9, 2012 alle 6:57 am #1740747FrancoPartecipantese non è richiesto dal laboratorio (alcuni Lab passano un profilo ai clienti) non è necessario applicare profili ICC per usufruire dei servizi di stampa online, fanno tutto loro (hanno i profili dedicati alla loro trafila di stampa), non conosco digitalpix (magari qualcuno potrà darti info più precise) ma presumo tu debba semplicemente salvare l’immagine in sRGB e affidarti a loro indicando (se possibile) che la stampa dev’essere effettuata in scala di grigio. Per stampare in BN devi guardare se il programma di stampa da te utilizzato prevede la stampa in scala di grigi, dovresti trovare in qualche cartella menù (ad esempio qualità/tipo di carta) una spunta dove poter selezionare la stampa rigorosamente in scala di grigi. Il problema riguarda la tecnologia di stampa, la tua stampante stampa il BN sovrapponendo più’ colori, in altre parole non è un BN vero e proprio ma piuttosto una stampa monocolore, quindi qualche dominante la troverai sempre. Per fare un bel BN ci vogliono stampanti adatte con inchiostri che utilizzano anche i grigi oppure stampanti che utilizzano pigmenti di carbone, adatti alla stampa BN, che non mutano con il tempo . in passato ne avevamo parlato, prova a dare un’occhiata qui: forum_forum.asp?forum=4§ion=75&post=194341
Novembre 11, 2012 alle 12:12 am #1741000Graal76PartecipanteGrazie milleper la risposta! Digitalpix fornisce ogni profilo per la carta scelta,volevo sapere con lightroom come faccio ad inserirlo nell immagine… Presumo di dover scegliere in stampa la voce stampa su jpeg ed il profilo giusto…ma non ne sono sicuro.
Novembre 11, 2012 alle 12:32 am #1741003marco66PartecipanteIl profilo icc ti serve per fare una prova a video . Su Ps la funzione la trovi su visualizza -prova , su light room non lo so . In questo modo regoli la foto per ottenere la migliore corrispondenza con la futura stampa.(la migliore non la perfetta) Chiaramente il tuo monitor deve essere calibrato a sua volta con un colorimetro altrimenti e’ inutile fare la prova e ti conviene lasciare fare tutto al laboratorio. [lo]
Novembre 11, 2012 alle 3:06 am #1741023Graal76PartecipanteGrazie Marco,ok allora penso di aver capito,in LR c’è la prova a monitor dove puoi selezionare i vari profili. Il monitor fortunatamente è calibrato con spider express! Tnx.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.