Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Dubbi di un neofita sulla pellicola

Dubbi di un neofita sulla pellicola

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    isd88
    Partecipante

Ciao atutti, ho da poco comprato la mia prima macchinetta fotografica digitale (prima fotografavo solo con il cellulare, e da bambino con una compatta 35mm che oggi ho ritrovato con ancora un rullino dentro Very Happy ) e mi sono innamorato della fotografia. Abbandonata la fujifilm finepix s3500 appena comprata e durata una settimana scarsa mi sono precipitato su ebay per comprare una canon eos 500 ( non ho capito se N o E, anche perchè non ho trovato su nessun sito le differenze tra le due fotocamere). Se nel digitale ero arrivato a risultati buoni, sono completamente a digiuno per quanto riguard ala pellicola. Le basi le conosco (tempi, diaframmi, esposizione, fuoco, profondita di campo) ma mi mancano le informazioni tipiche delle pellicole. In sostanza: meglio negativo o diapositiva? quale pellicola comprare per avere una bassa grana (vorrei scandire le foto e portarle su pc, quindi meno rumore c è meglio è) un ampissima latitudine di posa, e una sensibilità adatta allo scatto alla luce solare ? so che queste richieste sono in parsiale disaccordo le une con le altre, ma gia restringer eil campo ad alcune pellicole di ottima qualità mi è di grande aiuto. c’è qualche aggorgimento base necessario per la pellicola ed assente nel digitale che mi consente di non sbagliare troppe foto? grazie a tutti anticipatamente

longdream
    Partecipante

Mi limito solo a darti il benvenuto nel forum; per le risposte alle tue richieste lascio spazio agli esperti dell’analogico che quanto prima ti daranno qualche utile consiglio. 😉

thewizardofwiz
    Partecipante