- Questo topic ha 21 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Hiryu.
-
AutorePost
-
Marzo 4, 2008 alle 2:41 pm #1329020HiryuPartecipante
Cia a tutti, ho già usato il tasto cerca ma vorrei chiedere info che non mi pare di aver letto. 1- Vorrei aggiungere delle lenti grandangolo alla mia s5 ma non so bene cosa mi serve, se conviene usare le lenti originali o di concorrenza e gli eventuali adattatori. Vedo in questo sito http://www.lensmateonline.com/newsite/S2wide.html che alcune possono dare fastidiosissimi effetti di distorsione, che vorrei decisamente evitare….. 2 – vorrei prendere un cavalletto, ma niente di esageratamente grande e costoso, mi basta uno di quelli telescopici che arrivano a 20-30 cm di altezza…. che mi consigliate? Grazie del supporto 😀
Marzo 4, 2008 alle 2:53 pm #1329024longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. La S5IS monta il convertitore grandangolo Canon WC-DC58A tramite l’adattatore LAH-DC20; non essendo comunque un esperto di PowerShot lascerei l’opinione ad altri canoniani riguardo l’uso di grandangoli compatibili. Per il cavalletto potresti orientarti sull’ottimo Manfrotto Modo (785SHB) leggero, maneggevole e molto stabile per la S5. Un saluto.
Marzo 4, 2008 alle 3:04 pm #1329031HiryuPartecipantegrazie della veloce risposta! ho dato un occhio ma quel modello mi pare un po troppo grande! MPN: 785SHB Lunghezza (chiuso): 35.5 cm io lo vorrei che chiuso fosse di 10-15 CM al massimo per questioni di comodità. Esiste? :~(
Marzo 4, 2008 alle 3:17 pm #1329038longdreamPartecipanteEsistono e vengono definiti “cavalletti da tavolo”; li trovi della Report e della Unomat e comunque qualche altro canoniano ti potrà dare altre informazioni in giornata. [lo]
Marzo 4, 2008 alle 4:34 pm #1329059HiryuPartecipanteho trovato questo RAynox http://www.amazon.com/Raynox-DCR-6600-Wide-Angle-Conversion-Camcorders/dp/B000B75S9K che sembra ottimo ma non so se va bene sulla mia macchina o se devo prendere qualche adattatore
Marzo 5, 2008 alle 8:38 pm #1329492HiryuPartecipantehelp…. sul sito raynox ce ne sono troppi non so cosa scegliere e se serve l’adattatore
Marzo 6, 2008 alle 7:09 pm #1329746HiryuPartecipantepotete dirmi almeno da quanti mm è l’anello per aggiungere le lenti? :lp
Marzo 10, 2008 alle 6:33 pm #1330590aluksPartecipanteCiao, l’anello puoi sceglierlo da 58mm o 52mm. Ti ho mandato un mess. privato.
Marzo 11, 2008 alle 4:30 pm #1330885HiryuPartecipantesono un po scettico. in molti mi dicono che mettere lenti aggiuntive è sbagliato perchè cmq sarebbero soggette alla vignettatura o cmq con aberrazioni troppo evidenti non so che fare…. ho letto questa comparazione http://www.lensmateonline.com/newsite/S2wide.html http://www.lensmateonline.com/S2/wide/IMG_3449.JPG che ne dite, troppo schifide ? ci sono lenti migliori?
Marzo 11, 2008 alle 5:20 pm #1330905aluksPartecipanteBhè dire che è sbagliato non mi sembra corretto…diciamo che ha i suoi vantaggi/svantaggi! Ma visto il poco grandangolo della nostra fotocamera, davanti a qualche monumento/chiesa/palazzo etc. avere una lente fa comodo! Ovvio poi bisogna magari agire in postproc. per ridurre, se ve n’è, l’aberrazione cromatica, distorsione o vignettatura! Dipende tutto dall’impiego che uno ne fa se vale la pena o meno! Ciao Ps. Mi si è scassato il pc e ora sono sul “muletto” se no ti postavo qualche immagine di prova.
Marzo 13, 2008 alle 1:50 pm #1331397HiryuPartecipantenooo la post produzione voglio proprio evitarla, sennò mi prendevo una reflex con scatti in raw! non c’è una lente che NON fa proprio aberrazioni – vignettature ?
Marzo 13, 2008 alle 2:17 pm #1331405teo1983PartecipanteCiao, prima di prendere la 350D ho acquistato un powershot S50. L’ho usata (e la uso tutt’ora quando vado a sciare) per più di 2 anni. Non ho mai sentito la necessità di un aggiuntivo ottico per avere il grandangolo per una semplicissima ragione: tutte le powershot hanno la funzione PANORAMICA che ti consente di scattare più immagini ed unirle in un’unica finale. Questo ti permette di riprendere angoli impossibili per qualsiasi ottica… puoi fare il 360° !!!!!! anche per i palazzi o chiese, scegli la modalità panoramica in verticale. Puoi, se vuoi ottenere risultati migliori specie in termini di fusione cromatica dei singoli scatti, usare per l’unione delle immagini PTGUI anzichè il fornito photostich. Io lo uso regolarmente, è semplicissimo funziona alla grande e ti regala OTTIMI risultati. Spero di esserti stato utile.
Marzo 13, 2008 alle 2:39 pm #1331408HiryuPartecipantedirei di si…. mi hai completamente dissuaso dall’acquisto di lenti aggiuntive! grazie! [lo]
Marzo 13, 2008 alle 4:15 pm #1331433teo1983PartecipanteCiao Hiryu, mi fa molto piacere l’esserti stato utile! Per comprare lenti fai sempre in tempo, ma prova prima a fare qualche panoramica tanto gli scatti non li paghi e con le schede di oggi ce ne stanno diverse centinaia spendendo molto molto meno di un aggiuntivo ottico. Per la mia esperienza penso che ne rimarrai così contento che agli aggiuntivi proprio non ci penserai più. Io uso PTGUI anche con la eos 350D e il 17-85 is usm. Uso il 17-85 a 17mm solo per avere più campo in verticale. Sì, sono talmente fuori che quando scatto panoramiche a paesaggi tengo la macchina in verticale per inquadrare più paesaggio possibile. Unico difetto sono i 20-30-40 (e spesso molto di più) di un JPEG finale con dimensioni tipo 40000x3500pixel… che può facilmente partire da 20-25 scatti in raw… Non mi resta che dirti buon divertimento e, ovviamente, fammi sapere come ti trovi e posta qualche risultato!
Marzo 13, 2008 alle 8:56 pm #1331510aluksPartecipanteSi è vero, la funzione panorama è utile, ma non sempre si può usare! Se la scena è “relativamente” lontana allora si…nel caso invece di soggetti “imponenti” da vicino che non entrano nell’inquadratura non sono mai riuscito ad avere un “collage” giusto, principalmente per via della prospettiva che variava tra uno scatto e l’altro (senza treppiede ovviamente). L’ho sperimentato a Venezia nella piazzetta ( se si può definire così, è grossa come il mio salotto) del teatro la Fenice. Il programma riusciva a unirli, ma le prospettive erano troppo diverse. La metà bassa usciva “giusta”, presa di fronte..la metà alta tendeva a convergere verso l’alto! Ovviamente ero troppo vicino, ma più indietro non potevo andare 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.