Ciao aluks, per soggetti imponenti presi da vicino è vero che c’è una certa distorsione, ma non pensare che con l’aggiuntivo ottico non ci siano distorsioni, anzi! con PTGUI hai il vantaggio che già di suo unisce gli scatti in modo egregio correggendo anche qualche lieve distorsione. Dopodichè il file JPEG ottenuto lo puoi sempre correggere con PTLENS per una cosa veloce o photoshop se vuoi andare sul fino. Io opero sempre così e sinceramente sono soddisfattissimo. Buone foto
Si si, però in quel caso avrei preferito avere il grandangolo (che ancora non avevo) e agire a casa solo sulla distorsione a barile (un pò più facile da trattare rispetto ai problemi di prospettiva). Per il resto anche io uso la funzione panorama ed è stupenda, anche se per quella spesso uso il treppiede o un piano qualsiasi, sempre per un fattore di prospettiva e di non “vedere” tagliare troppo l’immagine in fase di “collage”! ciaoo
ciao raga, altra domanda! ieri ho provato a fare una foto macro ravvicinata a un fiore di albicocco, ero tipo a 2 CM. ho premuto il tasto macro e la ghiera era su auto, ma il fiore era sfuocato lo stesso. che devo fare? c’è una modalità macro che non ho visto ? o devo fare il maual zoom (cheppizza?)
ISO 100 , 1/250 , apertura f3.5/4.0, tele al max. + zoom digitale al max., no IS e soprattutto il cavalletto , senno’ fanno pena ! (ne ho fatte una trentina senza e sono una miseria…) Se risulta troppo illuminata , usa tempi piu’ rapidi (> 1/500) Buoni scatti !