- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2016 alle 7:52 pm #1845381FrancoPartecipante
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un informazioni su l’obiettivo “Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM”.
Vorrei comprarlo e ne ho trovato uno usato ad un buon prezzo rispetto al nuovo (400 €) l’ho provato e devo dire che fa delle belle foto, molto nitide. l’autofocus è molto veloce e silenzioso, quindi sembrerebbe un buon affare, ma ho un dubbio… girando la ghiera dello zoom c’è un po di gioco (per intenderci un paio gira un paio di millimetri a vuoto prima di zoomare), chi mi sta vendendo la lente dice che è normale, ma visto che sul mio vecchio zoom non c’era questo gioco e non ho modo di verificare se su altri “Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM” effetivamente è così, vi chiedo cortesemente un parere, soprattutto a chi ha o ha avuto per le mani questo obiettivo.Grazie in anticipo
Franco 😉Gennaio 13, 2016 alle 9:33 pm #1845387fotoitPartecipanteSul mio non c’è gioco.
Gennaio 13, 2016 alle 9:42 pm #1845388valeriobryPartecipanteNeanche nel mio. Al massimo, in qualunque posizione, se giochicchi con la ghiera la puoi vedere oscillare di una minima frazione di millimetro, ma appena zoommi ingrana al volo senza il minimo gioco.
Gennaio 14, 2016 alle 12:48 pm #1845409marco66PartecipanteAnche sul mio c’e un quasi impercettibile sensazione di gioco ma bisogna proprio “giocare”con la ghiera per sentirlo.
Un paio di mm mi sembra sia eccessivo. [lo]Gennaio 15, 2016 alle 2:36 pm #1845448FrancoPartecipanteGrazie per le informazioni, molto utili. Anche se devo dire che come qualità d’immagine l’obiettivo lavora bene a questo punto penso che abbia bisogno di una “regolata” seria. Ho visto su internet che a Roma c’è un centro assistenza canon che con circa 70 € fanno una revisione completa. Se fosse solo un “problema” di qualche vite allentata potrei chiedere un ulteriore sconto sul prezzo, che ne pensate? Vi posto qualche foto che ho fatto a Natale con quell’obiettivo a me sembra no molto nitide.
Ancora grazie
Franco 😉
Attachments:Gennaio 15, 2016 alle 3:15 pm #1845450LeopoldoPartecipanteIo non conosco l’obbiettivo, ma sinceramente non so se dipenda dall’obbiettivo, dal JPEG o dalla tua MAF, ma io, a parte in quella del cancello con la torre dietro, tutta questa nitidezza non ce la vedo, anzi….
Gennaio 20, 2016 alle 1:59 pm #1845625FrancoPartecipanteGrazie per le vostre risposte, ho risolto… prendendo un altro 24-105 Quell’altro l’ho riportato al venditore facendogli presente che nonstante la qualitàdelle foto fosse buona, non mi piaceva tutto quel gioco sulla ghiera e che degli amici [can] con lo stesso obiettivo non hanno questo problema. Così dopo una discussione che probabilmente era solo un po’ “allentato” ho optato (per 40 € in più) per un altro 24-105 alla vista più nuovo e sicuramente senza gioco sulla ghiera. (o)
Gennaio 20, 2016 alle 3:41 pm #1845633marco66PartecipanteHai fatto una buona scelta
A parte il gioco che sembrava eccessivo la lente e’ molto buona , a volte sarebbe da chiedersi se sono peggio le carenze tecniche del 24-105 o le nostre come fotografi -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.