Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » dubbi su come salvare file raw

dubbi su come salvare file raw

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    riccardo22222
    Partecipante

SAlve a tutti Sto leggendo una guida di photoshop e ho un grosso dubbio sulla seguente affermazione: Quando una foto raw o trattata con camera raw viene aperta e modificata con photoshop non è più salvabile in questo tipo di formato, perde quindi la possibilità di essere elaborato più volte senza perdita di qualità. Consigliano perciò di aprire le foto raw in photoshop come oggetti avanzati. Ma da mie prove anche dopo aver elaborato file raw con photoshop e salvate in jpeg, tiff, ecc., il file raw secondo me rimane intatto, oppure se modificato con il comando cancella impostazioni da Bridge ritorna come all’origine. Da qui il mio dubbio, cosa non capisco? Il libro afferma che il file se modificato con photoshop perde qualità e non è più il così chiamato negativo digitale, a me sembra invece che anche se salvo in un formato diverso il file originale rimane inalterato.Grazie a chi può aiutarmi a chiarire questo dubbio o comunque dire la sua. Ciao

riccardo22222
    Partecipante

Grazie per la risposta. La penso anch’io come te però ciò che afferma il libro che leggo mi ha messo dei dubbi. In pratica dice che dopo aver elaborato il file con camera raw se salvo crea un file xmp che in ogni momento è riportabile all’origine, come dici te, se invece apro il file in photoshop viene trasformato definitivamente. Forse ho capito male io, dalle prove che ho fatto posso sempre ritornare al file raw di origine ed ho notato che rimane della stessa grandezza, cioè non compresso. Qualcuno più ferrato in materia di me può togliermi questo dubbio? Di nuovo grazie

reynolds
    Partecipante

Il RAW rimane sempre tale e quale, e non è modificabile permanentemente. Da essao puoi salvare files TIFF, JPEG, od altri formati modificati, ma il RAW rimane sempre comne scattato.

riccardo22222
    Partecipante

Grazie Reynolds grazie a voi tutti i giorni apprendo nuove nozioni

Wolfriend
    Partecipante

Se vuoi avere ulteriore conferma di quanto scritto da Reynolds, fai questa prova: clicca sul file raw con il pulsante di destra e setta nelle proprietà “sola lettura”. Windows impedirà qualsiasi modifica e ti avviserà se qualcosa cerca di modificare il file

riccardo22222
    Partecipante

Scusa Wolfriend ho letto in ritardo il tuo messaggio. Gia provato,altro utile suggerimento. Grazie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX