Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Dubbi su composizione foto d’autore

Dubbi su composizione foto d’autore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    pietro173
    Partecipante

La foto l’ho notata all’esposizione torinese, esposizione molto bella tra l’altro. Sicuramente è una foto notevole, ma non sono riuscito a “decifrarne” la composizione. Le montagne rispettano la thirds rule, ma la linea del deserto non resta troppo centrale? Che ne dite? PS: non è un post critico, sono agli inizi e ne so poco su composizione&co…

austriaco
    Partecipante

Questo é uno dei casi che quando hai imparato le regole poi le devi dimenticare… 😀 😀

acrobat
    Partecipante

L’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…

pietro173
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: Pietro, ma la foto ti piace? E se si perchè?

Si mi piace ma non saprei spiegarne il perchè… forse per i colori o per il posto esotico… (?)

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: L’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…

Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.

pietro173
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: L’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…

Ottima spiegazione grazie! Adesso però sono più confuso di prima su uso, consumo e utilità della composizione nella fotografia…

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da austriaco: Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.

Infatti, hai completato.. Lo scrissi in calce, ma poi rimosso perchè scritto male… 🙂

pietro173
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.

Vero sto notando adesso, ottima osservazione [ado]

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro173: Ottima spiegazione grazie! Adesso però sono più confuso di prima su uso, consumo e utilità della composizione nella fotografia…

‘Bene’ La composizione, cioè la ‘forma’ secondo me, è uno dei pochi gesti creativi fondamentali rimasti al fotografo, direi , oggi in particolare con la preponderanza dell’automatismo sfrenato, che non concede spazio alla riflessione critica (!)

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro173: Vero sto notando adesso, ottima osservazione [ado]

🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]

pietro173
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: 🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]

lol 😀 sorry austriaco 😛

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: 🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]

Ed io leggo nel pensiero 🙂

pietro173
    Partecipante

Piccolo OT: conoscete buoni libri sul tema? Cercando un pò in giro il migliore sembra essere “the photograpers eye”, di Michael Freeman, qualcuno l’ha letto/lo conosce? E’ uscito anche il seguito: The Photographer’s Mind http://www.amazon.com/Photographers-Mind-Creative-Thinking-Digital/dp/0240815173/

diego_75
    Partecipante

Un buon libro ! Dai una letta qui : forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=295099

austriaco
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da pietro173: Piccolo OT: conoscete buoni libri sul tema? Cercando un pò in giro il migliore sembra essere “the photograpers eye”, di Michael Freeman, qualcuno l’ha letto/lo conosce? E’ uscito anche il seguito: The Photographer’s Mind forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=295099 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX