- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2011 alle 1:05 am #1623211pietro173Partecipante
La foto l’ho notata all’esposizione torinese, esposizione molto bella tra l’altro. Sicuramente è una foto notevole, ma non sono riuscito a “decifrarne” la composizione. Le montagne rispettano la thirds rule, ma la linea del deserto non resta troppo centrale? Che ne dite? PS: non è un post critico, sono agli inizi e ne so poco su composizione&co…
Gennaio 9, 2011 alle 1:47 am #1623220austriacoPartecipanteQuesto é uno dei casi che quando hai imparato le regole poi le devi dimenticare… 😀 😀
Gennaio 9, 2011 alle 2:01 am #1623225acrobatPartecipanteL’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…
Gennaio 9, 2011 alle 2:06 am #1623227pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Pietro, ma la foto ti piace? E se si perchè?
Si mi piace ma non saprei spiegarne il perchè… forse per i colori o per il posto esotico… (?)
Gennaio 9, 2011 alle 2:09 am #1623228austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: L’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…
Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.
Gennaio 9, 2011 alle 2:18 am #1623229pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: L’autrice, con questa composizione, mi pare abbia voluto porre in risalto il contrasto fra la grande onda della duna arancione e gli spazi circostanti già noti. Se avesse composto secondo una regola precostituita che vale sicuramente a priori, ma va soppesata… Avremmo dovuto sopportare un celo invasivo e tutto sommato privo carattere…
Ottima spiegazione grazie! Adesso però sono più confuso di prima su uso, consumo e utilità della composizione nella fotografia…
Gennaio 9, 2011 alle 2:23 am #1623231acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da austriaco: Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.
Infatti, hai completato.. Lo scrissi in calce, ma poi rimosso perchè scritto male… 🙂
Gennaio 9, 2011 alle 2:30 am #1623234pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Quoto in pieno, in questo modo si nota anche di piü il gioco di linee, quelle orizzontali delle dune e quelle che corrono in verticale sulla sabbia che danno una maggiore profonditá.
Vero sto notando adesso, ottima osservazione [ado]
Gennaio 9, 2011 alle 2:31 am #1623235acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da pietro173: Ottima spiegazione grazie! Adesso però sono più confuso di prima su uso, consumo e utilità della composizione nella fotografia…
‘Bene’ La composizione, cioè la ‘forma’ secondo me, è uno dei pochi gesti creativi fondamentali rimasti al fotografo, direi , oggi in particolare con la preponderanza dell’automatismo sfrenato, che non concede spazio alla riflessione critica (!)
Gennaio 9, 2011 alle 2:34 am #1623236acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da pietro173: Vero sto notando adesso, ottima osservazione [ado]
🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]
Gennaio 9, 2011 alle 2:39 am #1623238pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: 🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]
lol 😀 sorry austriaco 😛
Gennaio 9, 2011 alle 2:39 am #1623239austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: 🙂 devo un inchino ad austriaco… 😀 scusate, ho una tastiera distante dal monitor… [ver]
Ed io leggo nel pensiero 🙂
Gennaio 9, 2011 alle 2:45 am #1623243pietro173PartecipantePiccolo OT: conoscete buoni libri sul tema? Cercando un pò in giro il migliore sembra essere “the photograpers eye”, di Michael Freeman, qualcuno l’ha letto/lo conosce? E’ uscito anche il seguito: The Photographer’s Mind http://www.amazon.com/Photographers-Mind-Creative-Thinking-Digital/dp/0240815173/
Gennaio 9, 2011 alle 2:48 am #1623244diego_75PartecipanteUn buon libro ! Dai una letta qui : forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=295099
Gennaio 9, 2011 alle 2:48 am #1623246austriacoPartecipante[quote]Originariamente inviato da pietro173: Piccolo OT: conoscete buoni libri sul tema? Cercando un pò in giro il migliore sembra essere “the photograpers eye”, di Michael Freeman, qualcuno l’ha letto/lo conosce? E’ uscito anche il seguito: The Photographer’s Mind forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=295099 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.