Home » Topic » Altri Obiettivi » Dubbi su samyang 14mm f2.8 e maf

Dubbi su samyang 14mm f2.8 e maf

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ale81
    Partecipante

Ciao, vorrei chiedere il vostro parere su questa lente che ho acquistato…
    Settimana scorsa mi è arrivata e l’ho provata… Più che altro ho fatto delle prove per vedere se le distanze sulla ghiera corrispondevano alla realtà… Inoltre ho notato che aveva uno strano comportamento la ghiera della maf… Quindi ho deciso di chiedere la sostituzione.

Oggi mi e arrivata l’ottica nuova e ho fatto le solite prove di maf.

In pratica ogni misura riportata sulla ghiera, l’ho misurata con il metro e posizionato la camera su treppiede, scatto remoto a f2.8.

Ho preso le misure tra soggetto e piano focale e scattato questi esempi in jpeg a 0,28-0,30-0,35-0,40-0,50-0,70-1-2

Questi sono i risultati

https://drive.google.com/folder/d/0B358dT71u5TJSHdpSXAzTUpodzA/edit

La maf è sulla scatola samyang…

Secondo voi sono ok?

Grazie in anticipo, ciao.

reynolds
    Partecipante

Proprio non riesco a capire a cosa serva verificare la precisione della scala di messa a fuoco, quando è arcinoto che i valori indicati sono solo indicativi.
    L’importante è verificare la messa a fuoco e che l’immagine sia nitida.
    Le immagini postate sono state scattate in condizioni di luce molto sfavorevole, anche se la messa a fuoco sembra buona.
    Prova a verificare con altre foto la nitidezza dell’immagine, soprattutto ai bordi.

ale81
    Partecipante

La precisione della ghiera mi serve per scattare in iperfocale visto che tramite mirino non si riesce a capire visto la grande ampiezza di campo… L’alternativa sarebbe usare il Live view con treppiede, ma questo non posso sempre portarlo dietro…

clamarini
    Partecipante

Ho avuto il 8mm che usavo con la D. In condizioni di luce normale lo mettevo a F8 e maf su infinito e non ho mai sbagliato una messa a fuoco da 2 metri in su… (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX