Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbi sul fisheye

Dubbi sul fisheye

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Kiko_977
    Partecipante

Sono intenzionato ad acquistare un fisheye, e quando sono andato a sceglierlo sono rimasto un pò confuso…. Pensavo che la lunghezza in mm. degli obbiettivi, influenzasse l’angolo visivo che inquadravano, ma vedendo le varie proposte dei fisheye noto che ci sono ad esempio il 15mm. canon con 180° di visuale, ma anche il Sigma 4.5mm o il Sigma 10mm. Tutti questi obbiettivi vengono dati per 180° di visuale, quindi in pratica cosa cambia fra uno e l’altro ? Dovendoci realizzare immagini a 360° esiste un obbiettivo con magari 185° di copertura in maniera da avere un minimo di sormonto ? Grazie – Kiko –

squinza
    Partecipante

La regola della dipendenza dell’angolo di campo dalla focale è valida solo per gli obiettivi con proiezione rettilineare (tutti quelli non fish-eye per intenderci). E attenzione che l’angolo di campo visualizzato dipende anche dal formato del sensore. I fish eye non sono obiettivi rettilineari, nel senso che man mano che ti allontani dal centro del fotogramma inquadrano progressivamente più scena, da cui distorsione apparente, per cui il calcolo dell’angolo inquadrato va fatto tenendo conto di questa caratteristica (e del tipo di proiezione adottato, che non è sempre lo stesso) Ne esistono due tipi: – diagonali, in cui si coprono 180 lungo la diagonale del sensore, tipo questa (mia) . Ne esiste una versione moderna anche per APS-C prodotta da Coastal Optics, ma costa come una utilitaria 🙂 Ah, non credo sia possibile giuntare foto prese con un fisheye in quanto sono distorte, quindi la tua idea non è percorribile. Ultima cosa, usare un fish-eye per FF su APS-C mi pare poco utile e soprattutto niente divertente. I fish-eye, per loro natura, distorcono. Se tagli i bordi dove la distorsione è massima “godi solo a metà” come diceva una pubblicità…

Kiko_977
    Partecipante

Grazie mille squinza per la tua esaustivissima risposta ! In effetti il fisheye sarà destinato all’imminete 5D che fra poco dovrebbe arrivare e dovrà lavorare assieme ala tesa manfrotto 303 per realizzare foto panoramiche navigabili a 360°. A “giuntarle” poi ci pensa un software specifico che mi hanno dato insieme al kit che acquistai diversi anni fa, che al tempo prevedeva il top della tecnologia dell’epoca che era la Nikon Coolpix 5000 con un obbiettivo estensore fisheye molto simile al nikkor che hai allegato tu, ma che in effetti adesso qualitativamente non è che sia il top, cavandosela non male all’esterno, ma decisamente soffrendo in interni. – Kiko –

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX