Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Dubbi sull’acquisto della Canon G9. Aiuto!!

Dubbi sull’acquisto della Canon G9. Aiuto!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1359029
    cicerone
    Partecipante

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da un pò di tempo. Sono un appassionato di foto e fino ad oggi ho avuto due compatte digitali (Nikon coolpix 3200 e Canon PowerShot A550) con le quali nn sono mai riuscito a soddisfare la mia voglia di imparare qualcosa in più sulla fotografia manuale oltre che di ottenere immagini nitide e belle anche in situazioni particolari (per ex in luoghi chiusi e scarsa luminosità). Così che da un pò di tempo ho iniziato a controllare le offerte e leggere recensioni di diverse fotocamere. Non vi nego che mi stuzzica anche l’idea della Reflex digitale e per esempio l’uscita della nuova EOS 1000D potrebbe essere davvero interessante visto che si parla di prezzi abbordabili, soprattutto in relazione a quello della G9. Io però non mi sento prontissimo per una reflex, vorrei imparare tanto sulla fotografia e quindi cerco una fotocamera che abbia anche le impostazioni manuali, allo stesso tempo mi fanno paura le dimensioni e i prezzi di obiettivi e corredi vari necessari per il mondo reflex. La G9 per questo mi sembra un compromesso utile ad avvicinarmi alla fotografia manuale e non punta e scatta con il pregio di essere una compatta (per me importante per poterla portare sempre) oltre che dare la possibilità di qualche video. Mi sbaglio? Vorrei avere dei vostri pareri in merito e non vorrei aprire una disputa reflex-compatte, se poi mi volete consigliare anche altre fotocamere con queste caratteristiche le valuterò con piacere. L’importante per me è che abbiamo anche funzioni manuali, formato Raw e buone ottiche senza costare un salasso. So già che non esiste la fotocamera perfetta e che dipende dagli usi, ma non essendo ne un esperto ne un professionista, vorrei qualcosa per imparare a fare un pò di tutto con ottima qualità delle immagini ottenute: dalle macro a dei paesaggi passando per ritratti notturni o in luoghi chiusi. Chiedo troppo?? Forse si.. O meglio può essere la G9 quello che sto cercando?

    #1359061
    aluks
    Partecipante

    Io penso che dicendo: “La G9 per questo mi sembra un compromesso utile ad avvicinarmi alla fotografia manuale e non punta e scatta con il pregio di essere una compatta (per me importante per poterla portare sempre) oltre che dare la possibilità di qualche video. Mi sbaglio?” ti sei risposto da solo e cerchi solo una conferma…che da me non avrai 🙂 🙂 🙂 Devi valutare bene cosa ricerchi nella fotografia…devo essere sincero, la mia S5 penso che sia la mia ultima “compatta”, la mia prossima camera sarà sicuramente una reflex (intanto ammortizzo la S5 che non è costata 2 lire… quando l’ho presa costava 530 da Mediaworld). Oggi non farei più quella scelta, pur essendo contentissimo per carità! Ma a livello di prezzo/prestazione non c’è storia (te ne accorgi quando provi le reflex di qualche tuo amico). Visto la tua voglia di imparare, molti aspetti che oggi ti possono sembrare superflui/inutili/non indispensabili (in una reflex), col tempo ti accorgerai che non erano caratteristiche poi tanto superflue, proprio per il fatto che affini anche la tua tecnica e conoscenza. E poi visto anche il budget io mi lancerei direttamente sulla reflex. Poi ovvio se ti puoi permettere di cambiare fotocamera ogni anno allora compra la g9 ora e poi la reflex quando sarai pronto 😀

    #1359063
    cicerone
    Partecipante

    Non mi son risposto da solo perchè sono ancora nell’indecisione totale. Il fatto è che la Reflex oltre a costare di più e molto più ingombrante e ho paura che spesso rimarrebbe a casa perdendo occasioni per imparare e capire se davvero mi piace la fotografia “manuale”.. Per esempio la tua S5 non la comprerei perchè già troppo pesante. Per questo mi chiedo se la G9 possa rappresetare quello strumento che mi permetterebbe di sfruttare il più possibile la fotocamera imparando qualcosina di tecnico e aiutandomi a capire se la Reflex possa essere un idea futura. Comunue ti ringrazio molto per il tuo pensiero perchè mi aiuta a valutare meglio. Magari succederebbe anche a me che fra 1anno voglia la reflex…La cosa mi rende ancora più indeciso (?)

    #1359068
    aluks
    Partecipante

    Guarda pensavo eri già in una fase più avanzata di “indecisione”, allora ti posso consigliare, con tutto il cuore, né la reflex, né la g9. Per divertirti col manuale puoi stare nella cosidetta fascia media…ho visto foto fatte con delle macchinette di fascia media da far paura (quando si dice che spesso la differenza la fa il fotografo). Quando sarai abbastanza bravo da stare stretto nei limiti della compatta di livello medio, stai certo che la compatta di fascia alta non li risolverebbe. E per forza di cose passerai alla reflex. Se la passione non ti prende allora, arriverai probabilmente a non sfruttare nemmeno totalmente la macchinetta di fascia media, con buona pace anche per il tuo portafogli. [lo]

    #1359070
    cicerone
    Partecipante

    Avresti qualche esempio?

    #1359082
    valeriano
    Partecipante

    La G9 ti da sicuramente la possibilità di crescere e di avere il pieno controllo di tutte le impostazioni manuali, ma potrai ottenere delle buone immagini solo in condizioni di luce favorevoli, infatti come ho già scritto in altri post è praticamente inutilizzabile oltre i 200 iso. Io la trovo un’ottimo supporto alla reflex per quando voglio viaggiare leggero o quando mi serve la custodia subacquea. Ma quando voglio fotografare con la F maiuscola allora guai se non avessi la reflex. Comunque noi ti possiamo dare qualche consiglio (discutibile) ma alla fine sei tu che devi sapere quello che ti serve. Ciao Vale. [lo]

    #1359090
    Cris4mori
    Partecipante

    io non sono espertissima….la G9, comprata qualche mese fa, mi ha fatto fare il salto dalla fotografia “tradizionale” a quella digitale e devo dire che finora non mi sono pentita [ale] Ho scelto la compatta perchè anche io avevo bisogno di prendere confidenza con questo nuovo mondo senza spendere tantissimo….del resto…se avessi una reflex non mi accontenterei nemmeno io dell’obiettivo di serie. Per me è un’ottima macchina perchè ti dà la possibilità di lavorare in manuale e di ottenere buoni risultati in pessime condizioni di luce. Eppoi l’ho testata in due concerti…certo…ero abbastanza vicina al palco…ma ho fatto buone fotografie e buoni filmati. Per ora il limite che ho trovato è relativo alle grandi distanze ma sto pensando di comprare il teleconvertitore TC-DC58C…. 😉 [can]

    #1359103
    beppe83
    Partecipante

    Ciao!! Io possiedo la G9 e l’ho acquistata dopo aver constatato che non potevo portare la mia 400D ovunque insieme a me… L’ho presa perchè desideravo una “reflex formato tascabile”,nel senso che avevo bisogno di poter controllare il risultato finale come faccio con la reflex,ma il tutto con un ingombro decisamente inferiore… La G9 da questo punto di vista è davvero una macchina eccezionale!!! Se dovessi comprarla faresti senz’altro un ottimo acquisto (specialmente perchè è un po’ che è uscita e il prezzo dovrebbe essere calato leggermente,comunque guarda on line,ci sono delle ottime offerte…).. Detto questo però,và anche rilevato che si tratta di una compatta,e come tale quindi non sono tutte rose e fiori: il sensore è piccolo e il rumore si sente già a 400 iso; il mirino ottico è lì giusto perchè la macchina è di facia alta e senza stava male; la messa a fuoco non è infallibile nè velocissima… …insomma si tratta appunto di una compatta. La Sigma ha da poco introdotto sul mercato un nuovo prodotto: la DP1…si tratta di una compatta con il sensore formato aps-c…un bel passo avanti rispetto ad una compatta comune…questo potrebbe risolvere alcuni dei problemi tipici legati alle compatte e alle dimensioni “minuscole” dei loro sensori…tuttavia dico potrebbe non a caso…infatti il prodotto è nuovo e segna una strada importante che però ancora non è stata battuta da altri e pertanto forse è meglio aspettare ancora un po’!!! Se decidessi di acquistare una reflex io credo però che potresti fare ottimi acquisti a prezzi non esorbitanti (anche una 350D con ottica 18-55mm) e con questa farti le ossa…avresti una buona reflex con una buona risoluzione e un’ottica che, benchè criticata e spesso sottovalutata, non è così male…basta avere la pazienza di imparare a conoscerla e ad usarla al meglio… Non è una serie L a fare la fotografia…è l’occhio del fotografo…se manca quello allora puoi comprare tutte le ottiche del mondo ma i tuoi scatti saranno sempre banali… [lo]

    #1359107
    aluks
    Partecipante

    Io non voglio di certo mettere in discussione l’eccellenza della G9, anzi diciamo che è l’ammiraglia delle compatte! Quello che dico è…la differenza di prezzo con le altre compatte di fascia media (medio/alta) è giustificata? (passi chi ha già la reflex e la usa come muletto). Soprattutto in considerazione del prezzo delle prossime reflex entry level. Di certo la g9 non è quasi per nulla superiore alle altre per quanto riguarda gli ISO (scarse tutte oltre i 200). Ha il sensore più grosso, certo…ma ha anche 12megapixel (che peccato questa scelta), il che rende il rumore quasi paragonabile alle altre di fascia media. Una g7 è sicuramente una scelta molto più azzeccata rispetto alla g9 (rapporto costi/benefici), anche se resto dell’idea che una compatta di fascia media (una a720 ad esempio), per quello che costa e quello che ti da sarebbe l’investimento migliore (in ottica futura).

    #1359111
    andria
    Partecipante

    Originariamente inviato da Cris4mori: io non sono espertissima….la G9, comprata qualche mese fa, mi ha fatto fare il salto dalla fotografia “tradizionale” a quella digitale e devo dire che finora non mi sono pentita [ale] Ho scelto la compatta perchè anche io avevo bisogno di prendere confidenza con questo nuovo mondo senza spendere tantissimo….del resto…se avessi una reflex non mi accontenterei nemmeno io dell’obiettivo di serie. Per me è un’ottima macchina perchè ti dà la possibilità di lavorare in manuale e di ottenere buoni risultati in pessime condizioni di luce. Eppoi l’ho testata in due concerti…certo…ero abbastanza vicina al palco…ma ho fatto buone fotografie e buoni filmati. Per ora il limite che ho trovato è relativo alle grandi distanze ma sto pensando di comprare il teleconvertitore TC-DC58C…. 😉 [can]

    [ist] Cri!!! benvenutaaaaa :al Vedrai che appena comincerai a scattare tornerai anche tu alla reflex, ma digitale :). @Cicerone, non esistono dispute tra compatte e reflex. Ogni apparecchio trova la propria collocazione per l’uso per cui è nato. Ti faccio un’analogia nel mondo della pellicola; accanto alle reflex sono sempre esistite compatte di grandissimo pregio; Minos; Leica m5; Ovetto (Olimpus), per dirne alcune. Che restituivano foto di altissima qualità, grazie alle loro superbe ottiche. Con queste macchine sono state scattate grandi fotografie. In più per il viaggiatore erano e sono molto più pratiche delle reflex. Reflex e compatte sono due modi di vivere la fotografia in maniera diferente, ma uno non esclude l’altro. Ho avuto modo di provare la G9 e mi è subito piaciuta, e ho fatto i complimenti a chi me l’ha fatta provare . Per me sono soldi spesi ottimamente.

    #1359116
    beppe83
    Partecipante

    Originariamente inviato da aluks: la differenza di prezzo con le altre compatte di fascia media (medio/alta) è giustificata? (passi chi ha già la reflex e la usa come muletto). Soprattutto in considerazione del prezzo delle prossime reflex entry level. Di certo la g9 non è quasi per nulla superiore alle altre per quanto riguarda gli ISO (scarse tutte oltre i 200). Ha il sensore più grosso, certo…ma ha anche 12megapixel (che peccato questa scelta), il che rende il rumore quasi paragonabile alle altre di fascia media. Una g7 è sicuramente una scelta molto più azzeccata rispetto alla g9 (rapporto costi/benefici), anche se resto dell’idea che una compatta di fascia media (una a720 ad esempio), per quello che costa e quello che ti da sarebbe l’investimento migliore (in ottica futura).

    E’ una giusta osservazione quella che fai… anche se la G7 non ha i files raw che sono invece stati reintrodotti con la G9… …a parte questo,per il rumore la migliore alternativa sarebbe (a parte la reflex) una fujifilm se non sbaglio… Lessi qualcosa circa la migliore riduzione del rumore…. Ma a parte questo non saprei quali controlli manuali abbia ne come sono le ottiche ne come lavora il sensore… Quello che posso dire è cerca una G9 e pagala il meno possibile… Questo sarebbe un buon investimento… Oltre una certa soglia non vale più la pena ed allora è il caso di passare a qualcos’altro…una superzoom o una reflex…. [lo] [lo]

    #1359121
    cicerone
    Partecipante

    Vi ringrazio tutti davvero per i suggerimenti ed i pareri espressi. Li considero utilissimi. In effetti se riuscissi a trovarne una al prezzo più basso possibile sarebbe un buon investimento probabilmente. Ribadisco che io vorrei prima capire se la fotografia vera…cioè manuale mi piaccia davvero. Sto studiando un pò per questo da alcuni manuali. Mi picerebbe avere una reflex ma anche spendendo 400€ per una G9 la Reflex è più cara salvo prendere di seconda mano con obiettivi scarsi. Per questo considero l’acquisto della G9. Qui in sardegna non ci sono grandi offerte quindi sto anche cercando on line..

    #1359177
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da beppe83: E’ una giusta osservazione quella che fai… anche se la G7 non ha i files raw che sono invece stati reintrodotti con la G9… …a parte questo,per il rumore la migliore alternativa sarebbe (a parte la reflex) una fujifilm se non sbaglio… Lessi qualcosa circa la migliore riduzione del rumore…. Ma a parte questo non saprei quali controlli manuali abbia ne come sono le ottiche ne come lavora il sensore… Quello che posso dire è cerca una G9 e pagala il meno possibile… Questo sarebbe un buon investimento… Oltre una certa soglia non vale più la pena ed allora è il caso di passare a qualcos’altro…una superzoom o una reflex…. [lo] [lo]

    E’ vero beppe che la g7 non ha il raw (anche se col chdk alla fine non è un problemone), però io lo considero dalla prospettiva di cicerone e il raw non lo vedo come una cosa essenziale per uno che vuole giocare con la macchina (e soprattutto capire se vale la pena spendere quei soldi per quello che poi andrò a sfruttare). Detto ciò se avessi ascoltato chi mi diceva “non spendere tanto per una compatta che tanto se ti piace la fotografia passerai ad altro a breve, se non ti piace avrai solo speso soldi per qualcosa in più che non ti serviva” forse avrei fatto bene (anche se io cercavo il super zoom e non potevo scegliere altro), e avrei risparmiato qualche soldino magari da buttare sulla prossima reflex :pr Concludendo, 🙂 , secondo me se cerchi una macchina per “imparare a fotografare in manuale”, impara con un bella macchinetta di fascia media, tanto quando sarai talmente bravo da essere limitato dalla macchina (che ne so per via dei diaframmi, dell’iso ridicolo, del rumore ignobile) anche la g9 ti starebbe stretta; se cerchi la qualità d’immagine maggiore in assoluto nelle compatte Canon allora vada la G9, ma preparati a pagare un prezzo nettamente superiore all’incremento di prestazioni che avrai. [can]

    #1359334
    beppe83
    Partecipante

    Ti dirò…a me piace la fotografia,possiedo una reflex ed una compatta che uso proprio in tutte quelle (tante) occasioni in cui la reflex è ingombrante/vistosa/inopportuna/intimidante…insomma non la vedo come un’alternativa ma come uno strumento complementare…ecco il motivo per cui ho scelto la G9: avevo bisogno di uno strumento complementare “di qualità”… Il non voler spendere tanto per una compatta posso capirlo solo a patto che si sappia già che si userà prevalentemente una reflex…in caso contrario uno rischia di fare l’errore opposto: comprare una compatta mediocre e scoprire che se ne vorrebbe una “più seria”…con la G9 questo rischio non c’è… Detto questo è chiaro che quando si tratta di fare una scelta uno prima si danna ben bene e poi finalmente decide…l’unica cosa che posso consigliarti è non avere fretta…guarda bene on line scegli con criterio e con calma…così sicuramente farai una scelta azzeccata! [lo]

    #1359377
    aluks
    Partecipante

    Mi pare ovvio che uno che già possiede una reflex ricerchi qualità prima di tutto anche in una compatta (e di conseguenza è cosciente che deve spendere), e non una buona macchina con cui fare allenamento per poi MAGARI passare ad altro. A me sembrava si parlasse di soldi però…chiunque sceglierebbe la g9 se dovessimo scegliere una compatta in “omaggio”. Ma la g9 costa quasi 2 volte (se non più) di una qualsiasi compatta di fascia media, e non ti da di certo il doppio della qualità. Non mi sembra un buon investimento dal mio punto di vista, considerando i dubbi di cicerone…poi ovviamente chiunque sarebbe contento di aver in mano una g9 (un pò meno doverla pagare).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX