Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbi tra obiettivi macro??

Dubbi tra obiettivi macro??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    fender88
    Partecipante

Raga vorrei prendermi un bel macro ma avrei un dubbio, lo devo montare sulla mia 40 d e dato che prima vorrei prendermi un moltiplicatore 1.4 e un 2x della kenko sono indeciso se prendermi il canon 100mm L che lo userei anche x ritratti e all’occorrenza lo dupplico oppure il sigma 180? Il canon col moltiplicatore perde di nitidezza o resta sempre uguale o superiore al sigma?

luciferme
    Partecipante

Su un corpo aps il canon 100 già si comporta come un 160mm, e quindi se è tua intenzione rimanere in ambito aps mi sembra l’unica scelta. Se pensi di andare su ff allora bisogna capire quanto ti interessa la ritrattitistica, in questo caso sempre 100mm. Solo per uso macro e in ambito ff si porrebbe il dubbio a questo punto: il 180 però anche se stabilizzato genera più mosso di una focale da 100 mm. [lo]

Gixxerre
    Partecipante

Originariamente inviato da fender88: Raga vorrei prendermi un bel macro ma avrei un dubbio, lo devo montare sulla mia 40 d e dato che prima vorrei prendermi un moltiplicatore 1.4 e un 2x della kenko sono indeciso se prendermi il canon 100mm L che lo userei anche x ritratti e all’occorrenza lo dupplico oppure il sigma 180? Il canon col moltiplicatore perde di nitidezza o resta sempre uguale o superiore al sigma?

Innanzitutto il Canon 100L Macro non può essere duplicato. Cmq sia con la duplicazione la qualità generale della foto peggiora. Non conosco il Sigma 180, ma il 105 OS HSM è una gran lente superiore anche al Canon 100L Macro.

fender88
    Partecipante

Puo’ essere si dupplicato con i sigma e i kenko

Gixxerre
    Partecipante

Nemmeno con i Sigma lo puoi duplicare solo kenko, cmq pesnavo che parlavi di duplicatori Canon. Però sicneramente moltiplicare un obiettivo del genere equivale a mortificarlo…mah. [fru] P/S da una ricerca veloce che ho fatto sembra che anche i duplicatori sigma possano montare.

fender88
    Partecipante

sisi solo i canon costano una botta e su molti obiettivi non si possono montare 😀

Massimo
    Partecipante

anche provando a scervellarmi non trovo neanche una ragione valida per duplicare un macro……..

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da maxcasa72: anche provando a scervellarmi non trovo neanche una ragione valida per duplicare un macro……..

io per esempio uso un converter 1,4 per aumentate l’ingrandimento [scu]

fender88
    Partecipante

Come ti trovi moltiplicandolo? perdi qualita o e’ sempre lo stesso?Il senso lo ha perche’ puoi lavorare da una distanza maggiore e in teoria si ottiene piu sfocato come sfondo

luciferme
    Partecipante

A livello di sfocato la moltiplicazione si comporta allo stesso modo del normalissimo crop che si fa sul pc. Bisogna solo capire se si ha un peggioramento della nitidezza dell’immagine croppando il file originale o moltiplicando l’ottica.

valeriobry
    Partecipante

Personalmente ritengo che nel sistema reflex ogni obiettivo abbia il suo scopo, che non deve essere distorto. L’uso di un moltiplicatore (di livello comunque e sempre elevato) lo accetto solo se applicato a prestigiosi tele che reggono bene la moltiplicazione, o meglio la semiduplicazione, e nelle circostanze in cui i famosi passi in più sarebbero troppi. Se si ritiene che, per il tipo di macro che si intende fare, 100mm siano troppo pochi, mettiamo qualche soldino da parte (che pure il duplicatore buono non te lo regalano) e prendiamo un 150 o un 180mm. Parere personale. [lo]

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: anche provando a scervellarmi non trovo neanche una ragione valida per duplicare un macro……..

neanche io… visto che esistono i tubi di prolunga che non danno problemi di perdita di qualità….

Anonimo
    Ospite

si parla di qualità e poi vedo postate foto macro scattate a 1600 ISO comunque a volte uso l’extender kenko (200 euro) sul 100 macro non IS ho così un 140 mm (molto più leggero del Sigma 150),posso avere composizioni più strette o distanze di lavoro maggiori, miglioro lo sfocato e in caso di insetti vivaci mantengo l’autofocus. se occorre posso montare anche i tubi, la nitidezza che posso perdere la recupero con le regole auree della macro ISO bassi treppiede telecomando diaframmi chiusi tanta pazienza. non amo scattare ad ogni costo le mie uscite a caccia di insetti sono molto meditative anche perchè se ti muovi come un forsennato e ti vesti come un cocorita torni a casa con la scheda vuota. Poi ognuno la pensa a suo modo ma se fate un giretto su forum dedicati troverete che l’uso dell’extender non è poi così inusuale nella macrofotografia. [scu]

fender88
    Partecipante

si infatti non sei il primo che lo usa.. ora magari se riesco a mettere via qualche soldo mi prendo gli extender della kenko compreso il 2x almeno posso usare sia il mio 70 200 che un futuro macro 2.8 canon in tutti i tipi d’uso

fender88
    Partecipante

qualcuno di voi ha mai provato a moltiplicare il 100 L canon macro e il 70 200 f4 is col kenko 2x?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX