dubbio 50 fisso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    massimoprugna
    Partecipante

sera a tutti, appassionato dei primi piani ho passato una giornata intera a fare scatti con un 50 1.8 di un mio amico, convinto dei miei scatti. una volta caricati nel computer. mi sono accorto della loro scarsa qualità.. innanzitutto ho provato le stesse inquadrature con diaframmi diversi per vederne i risultati, che sia a 1.8 o a 2.8 ho notato la difficoltà mostruosa nell ottenere un pò di nitidezza almeno nelle parti messe a fuoco, conscio che una pdc ristretta rechi difficoltà ho impostato la messa a fuoco sul punto centrale mirando sempre gli occhi, ma a parte lo sfuocato intorno che non mi esalta anche le parti a fuoco risultano poco nitide.. su 3 gb di foto scattate solo pochi scatti si sono salvati.. eppure a 2.8 avevo già lavorato con il 40mm e tutte queste difficoltà non le avevo riscontrate… è il 50 1.8 a avere i suoi limiti per la sua scarsa qualità?

valeriobry
    Partecipante

Possiedo entrambi gli obiettivi e sono d’accordo. Il pancake è ottimo già a TA, mentre il 50 1.8 comincia ad essere decente proprio da quella apertura. Concordo sullo sfocato del 50ino.

massimoprugna
    Partecipante

e perdonami, quale ottica mi consiglieresti per i ritratti? magari con uno sfocato un po più gradevole e un po più di nitidezza al centro..

valeriobry
    Partecipante

Assolutamente consigliabile, sulla mia esperienza, l’85 1.8, questo sì vero obiettivo da ritratto, ottimo già a TA. Prezzo assai ragionevole, ne trovi anche molti usati sui vari mercatini in condizioni come nuovo. Molti, passando al FF, lo vendono in cambio di lenti più lunghe, 100mm o 135.

[lo]

elio114
    Partecipante

l’85 1.8 lo sto usando con la 5d sono più che soddisfatto ho avuto il 135 bella lente non ho mai provato il 100

fotoit
    Partecipante

Io ho il 50 f1,8 ma non mi ha mai entusiasmato, lo presi poichè su internet tutti (o quasi) affermano che è indispensabile nel corredo di tutti i fotografi e quindi mi sono fatto influenzare ma 95€ gettati via, non lo porto neppure dietro.

elio114
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=624377]Io ho il 50 f1,8 ma non mi ha mai entusiasmato, lo presi poichè su internet tutti (o quasi) affermano che è indispensabile nel corredo di tutti i fotografi e quindi mi sono fatto influenzare ma 95€ gettati via, non lo porto neppure dietro.[/quote]

[bir] io lo dato dentro il 50mm 2.5 e ho preso l’ 85 1.8 per lo stesso motivo non lo utilizzavo quasi mai [mat]

Luca Lupi
    Partecipante

Queste due foto sono state scattate una con il 50 f1,8 e l’altra con l’85 f1,8.
    Da quel che leggo sopra, anche senza curiosare negli exif dovrebbe essere estremamente palese quale sia stata scattata con l’uno e quale con l’altro:

Ennio.jpg

Lety.jpg

Probabilmente è un mio limite, non saprò riconoscere la qualità, ma io non vedo tutta questa differenza…

P.S. Ennio non me ne volere, è a puro scopo dimostrativo 🙂

Luppolo
    Partecipante

è vero…
    c’è pochissima differenza tra Lety ed Ennio… [fis]

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=624389]è vero…
    c’è pochissima differenza tra Lety ed Ennio… [fis][/quote]

Ghhghgghhh spiritoso! 😀
    beh per Ennio è un complimentone! anzi mica tanto a dire il vero… 🙂
    Non so come la possa prendere Lety [fis]

fotoit
    Partecipante

Non sono foto molto confrontabili hanno un luce diversa, sicuramente anche distanza di scatto diversa ecc.
    Ad ogni modo il 50° da vicino non è proprio male ma solo da vicino.

reynolds
    Partecipante

Grandissimo obiettivo e grandissimo fotografo, è l’unica foto in cui io sia venuto decentemente, grazie Luca!!!

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=624393]Non sono foto molto confrontabili hanno un luce diversa, sicuramente anche distanza di scatto diversa ecc.
    Ad ogni modo il 50° da vicino non è proprio male ma solo da vicino.[/quote]

Essendo un 50 non è certo progettato per essere usato da lontano…
    PS non mi hai detto se tra le due foto è riconoscibile o meno a primo colpo d’occhio quella scattata col cinquantino… 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=624396]Grandissimo obiettivo e grandissimo fotografo, è l’unica foto in cui io sia venuto decentemente, grazie Luca!!![/quote]

Adesso faccio lo screenshot dello schermo!
    [ado]

dMiki
    Partecipante

Anche io ho comprato il 50ino perchè “è un must che si deve avere”.
    Dopo averlo usato in tutte le condizioni possibili l’ho riposto nel cassetto e non è stato più ripreso.
    E’ vero che costa poco ma, secondo me, per quanto riguarda la qualità delle immagini, sono soldi sprecati.
    Con poco di più c’è il 40 f2.8 stm (che non conosco) che a detta di moltissimi è invece un buon obiettivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX