- Questo topic ha 33 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da massimoprugna.
-
AutorePost
-
Febbraio 5, 2014 alle 4:23 pm #1793660marco66Partecipante
[quote=”Lookaloopy” post=624512]Su questo non ci piove Marco.
Ma anche quella di Lety non è una foto fatta in studio con illuminazione ottimale.
Le due lenti non sono paragonabili a prescindere, ed ancor meno su due foto diverse, scattate a distanze diverse e in condizioni di luce diverse.
Ed è inutile anche pensare di fare un confronto sulla stessa inquadratura, dovranno sempre cambiare distanza dal soggetto ed esposizione.
Postandole mi riferivo ai primi commenti di questo topic, dai quali emerge che il cinquantino di punto in bianco è diventato una lente inutile e scarsa.
Non è certamente la lente migliore sul commercio, né tantomeno la più indicata per i ritratti.
Ma non sono neanche novanta euro buttati se ci si possono tirar fuori foto come la seconda che ho postato.Se invece si vuole dire a tutti i costi che fa schifo va bene, ma – lo ripeto – è tanto sbagliato quanto era sbagliato prima definirlo un ‘must have’.[/quote]
Concordo pienamente quanto dici [lo]
Febbraio 5, 2014 alle 4:30 pm #1793661valeriobryPartecipanteLookaloopy (Luca), quando a suo tempo hai postato la tua foto, ti chiesi di quali lente si trattasse, dato che mi aveva piacevolmente colpito e non sospettavo che si trattasse del “deprecato” 50ino. Tornando al quesito iniziale dell’amico massimoprugna, condividevo però con lui il giudizio di cui chiedeva conferma, non per questo disprezzando un’onesta ed economica lente. Poi, rispondendo alla sua domanda su quale lente si potesse consigliare per il ritratto, gli rispondevo ovviamente citando l’85 1.8, questo sì dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, ma partendo da una qualità (numeratore) ben superiore già a TA e da un onesto prezzo (denominatore). Non ci piove che per il ritratto una focale più lunga sia indispensabile, e ne fa fede il nasino della bella ragazza, irrispettosamente ingrossato dall’ottica, mentre l’85 rende più piacevole il ritratto di Ennio. Personalmente, uso anche focali di 135mm e superiori su APS-C per il ritratto, e ne sono soddisfatto.
Ciò detto, per non lanciarci in guerre di religione che col quesito iniziale poco hanno a che vedere, concordo sulla considerazione fatta che per troppo tempo si è definito un “must have” il 50ino per il suo arcinoto rapporto qualità/prezzo e che ora ne sconta le conseguenze. Piuttosto, era meglio dire che, in mancanza di sufficiente pecunia, o anche solo esperienza, per lanciarsi su acquisti più impegnativi, il 50ino aveva/ha una sua ragion d’essere, ma per queste ragioni, non per quelle usate fino ad oggi. In mancanza di dette ragioni, non prenderlo significa mettere da parte 100€ per acquisti più pensati.
Febbraio 5, 2014 alle 4:38 pm #1793662Luca LupiPartecipanteNon posso che concordare appieno Valerio 😉 [bir]
Febbraio 8, 2014 alle 3:19 am #1794038massimoprugnaPartecipantedecisamente un ottima chiusura, andrò a provare l’ 85 1.8, non avevo mai considerato le ottiche un po più lunghe, grazie mille!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.