Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » DUBBIO…. 70-300 IS oppure 70-200 IS f/4 IS

DUBBIO…. 70-300 IS oppure 70-200 IS f/4 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    earruffati
    Partecipante

buongiorno a tutti! questo è il mio primo intervento e vorrei ringraziare in anticipo sia coloro che gestiscono il sito e il forum sia tutti gli utenti che in qualunque modo lo rendono così interessante. per anni ho sempre lavorato solo con reflex analogiche (olympus e minolta) e poi successivamente con una digitale non reflex ma con un’ottica zeiss particolarmente luminosa (sony dsc717) Ho da poco una 400D e per le mie esigenze l’obiettivo in dotazione è limitato le due ottiche prese in considerazione sono il 70-300 IS e il 70-200 f/4 L IS qualche consiglio in merito? la qualità della serie L è apprezzabile su una 400D???? Oppure si nota solo su modelli superiori???? perchè la differenza di prezzo è elevata e non vorrei spendere tanto in più per poi non poterne apprezzare le eccellenti qualità in quanto il corpo macchina non lo permette (scusate se sto dicendo bestialità, ma sono neofita del digitale reflex…) Ringrazio tutti coloro che vorrano gentilemente aiutarmi in questa scelta. Ciao

eosmac
    Partecipante

Ciao e benvenuto, tra i due Canon andrei decisamente sul 70-200mm f4 L IS USM, obiettivo che non ha bisogno di presentazioni come tutte le ottiche serie L. Sulla 400D potrai tranquillamente apprezzare tutte le doti di quest’obiettivo.

earruffati
    Partecipante

ti ringrazio molto per il chiarimento che certamente mi potrà aiutare nella scelta che a questo punto si baserà sulla valutazione della focale e dei soldi che potrò spendere. Ma le serie L mostrano una differenza veramente così marcata?

icaputo
    Partecipante

a me piacerebbe il 2.8, ma costa un po’ ahimè

simsampa82
    Partecipante

Quoto EosMac in pieno! La differenza la serie L la fa eccome…saperla apprezzare poi è un altro discorso!

icaputo
    Partecipante

anche solo nel prezzo fà la differenza! :nw

earruffati
    Partecipante

ok, grazie dei consigli. nel caso decidessi di investire un po’ più di soldi nel 70-200 almeno saprò che i risultati potranno emergere (e se non sarà così almeno avrò la certezza che sarò io a dovermi impegnare e non l’attrezzatura a non permettermelo)

eosmac
    Partecipante

Sei sulla buona strada.

earruffati
    Partecipante

scusate se vi tedio ancora… ma nella scelta dovrò considerare il tipo di utilizzo che ne farò e il fatto di avere a disposizine 300mmm è certamente più allettante di 200mm. Ma una cosa ancora non capisco bene. Il fattore 1.6 devo considerarlo oppure no sulla mia 400D??? perchè ricordo di aver letto da qualche parte (forse su questo forum) che per certi modelli nuovi con sensore di una certa dimensione tale effetto non si verifica…

lazzaro
    Partecipante

Devi considerarlo per cui la tua ottica da 200 diventa 320. Ciao , Federico

earruffati
    Partecipante

… ora la domanda é… dove mi consigliate l’acquisto??? online oppure in un punto vendita dove posso vedere e provare prima di acquistare? sarebbe preferibile per me ma in zona piacenza dove vivo non esistono centri specializzati. Qualcuno ne conosce a Milano???? che sarebbe facilmente raggiungile per me….

syncro_x
    Partecipante

Ti consiglio l’acquisto on line perchè decisamente più conveniente…certo vedere e toccare l’ottica sarebbe sempre preferibile ma questo a volte ti costa in media un 10-15% in più rispetto al prezzo on line :nw Io sto per acquistare la tua stessa ottica ma dopo i rincari di sanmarinophoto (o meglio della canonitalia..così non si arrabbia nessuno 😉 ) lo sto ordinando su un noto negozio on line tedesco. E’ affidabile serio e con materiale europeo ma soprattutto è abbastanza economico! Se vuoi ti passo il link con mess.priv. [lo]

mabriola
    Partecipante

Personalmente ti consiglio http://www.fotocolombo.it, seri e puntuali oltre che convenienti sul prezzo. Ho acquistato diverse cose e non ho mai avuto problemi. In quanto al modello da acquistare non esiste neanche il pensiero, vai sul 70-200 f4L-IS anche se risulta di difficile reperimento tante sono le richieste al momento. In quanto alla focale un 70-200 resta sempre un 70-200 anche sulla tua 400D, hai solo un’immagine con un crop come se fosse di una focale moltiplicata 1.6 ma la focale reale è sempre 70-200. Attento a non confonderti.

earruffati
    Partecipante

… grazie del suggerimento, ma scusa la mia ignoranza. non capisco la differenza, cosa è un crop?

earruffati
    Partecipante

… non è necessario rispondere… nel frattempo mi sono fatto una ricerca sul web e ho trovato una spiegazione molto chiara su cosa sia il fattore crop. Grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti che sicuramente mi aiuteranno nella scelta!!!!!!!!!! poi vi farò sapere!! ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX