- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Neozzino.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2009 alle 2:06 pm #1442433DiegoamdPartecipante
So che l’arogomento 70-200 è stato trattato tantissime volte, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Premetto che ho un 55-250 IS di cui sono estremamente soddisfatto: ottima nitidezza, stabilizzatore che guadagna fino a 4 stop (ed è vero!) peso contenutissimo e quindi portabilità e usabilità massima. Detto questo, ovviamente, sono intenzionato a tenermelo stretto! Stavo, però, pensando di prendermi anche il 70-200 F4 L (senza IS, versione “liscia”), da portare in giro solo per scopi specifici e quando non ho bisogno dell’IS, come ad sempio per “spottare” gli aerei. Leggendo qui sul forum, tutti parlano del 70-200 F4 L come un MUST, e questo è il motivo per cui sto valutandone l’acquisto. Peraltro volevo un obiettivo nitidissimo e perfetto. Però, e qui veniamo al dunque, leggendo la recensione della versione liscia su Photozone, ho visto che, a parte la solidità costruttiva e F4 su tutto il range di focali, come qualità d’immagine, non è poi così tanto migliore del 55-250! Pare, che questa differenza, più consistente, ci sia invece con la versione IS dello stesso. Ma è possibile che tra i due 70-200 F4 L stabilizzato e non ci sia tutta questa differenza? Su PZ c’è pure un errore nelle recensione di questo obiettivo, fanno il test anche a 280mm ????? Mi conviene a questo punto prendere come secondo tele la versione “liscia”? La versione IS va fuori dalle mie “previsioni” economiche. Insomma che faccio, se lo prendo ne vale veramente la pena?
Marzo 5, 2009 alle 3:04 pm #1442452bordy350dPartecipanteIo passai da un 70-300 nuovo di zecca ad un 70-200 f4 “liscio” e sono rimasto a bocca aperta. La qualità ottica è eccellente, ma quello che più mi ha colpito è la velocità di AF, spettacolare. Non conosco il 55-250, ma se hai l’occasione prova il 70-200 e fai le dovute considerazioni, comunque sì è un ottima lente anche senza lo stabilizzatore. Ciao
Marzo 5, 2009 alle 3:25 pm #1442461angliruPartecipanteBeh…nella versione stabilizzata ci sono 4 lenti in più, lo stabilizzatore e sette anni di tecnologia più avanzata( qualcosa vorrà dire anche su un obbiettivo) e quindi mamma Canon deve fartelo pagare di più…non so se bastano a giustificare i 350 euro di differenza, ma la versione IS, che utilizzo continuamente sia con la 50D sia con la 5D, è sicuramente un’ottima ottica che secondo me vale tutti gli euro che costa per velocità di AF e nitidezza anche con crop esagerati. Non ho mai usato la versione non IS e nemmeno il 55-250, quindi non so come si comportano, ma credo che se hai la possibilità di a confrontarli sicuramente un po’ di differenza la troverai.
Marzo 5, 2009 alle 3:28 pm #1442464lucifermePartecipanteNitidezza a parte considera che il 70/200 avrà sicuramente una resa dei colori migliore, così come anche lo sfocato. La costruzione è da serie L, senza allungamenti e rotazioni dei barilotti esterni, e quindi più adatto ad un uso intenso. Inoltre sarà abbastanza rivendibile. Ciao.
Marzo 5, 2009 alle 3:55 pm #1442475marco66Partecipantesu photozone e’ specificato anche che il 70-200mm e’ costruito con 2 elementi a bassa dispersione e uno in fluorite di calcio e quindi con una riproduzione di colori migliore e meno abberazioni cromatiche. inoltre autofocus velocissimo costruzione meravigliosa risultato ottime foto ( tralasciando la parte compositiva ovviamente li ci vuole il fotografo) comunque penso sia la miglior lente prezzo/prestazioni in assoluto. parlo del 70-200mm f4 liscio (o)
Marzo 5, 2009 alle 3:57 pm #1442476marco66Partecipantea dimenticavo il test a 280mm che fanno su photozone e’ da considerare con il moltiplicatore canon 1.4
Marzo 5, 2009 alle 3:59 pm #1442477mukkoPartecipantese lo monti su una aps diventa un 300mm circa, quindi probabilmente intendono quello. oppure con un moltiplicatore montato, tipo l’1,4 uso felicemente l’f4 da meno di un anno e non ne potrei fare a meno.
Marzo 5, 2009 alle 4:27 pm #1442484marco66Partecipanteti confermo che anche io sono molto sodisfatto della lente e vale molto di piu’ di quanto costa. [ale]
Marzo 5, 2009 alle 5:05 pm #1442497DiegoamdPartecipanteMi avete convinto che comunque ne vale la pena nonostante mi tenga anche il 55-250. Mi piacerebbe vedere la stessa foto scattata dai 2 obiettivi in questione. Grazie mille dei consigli! [lo]
Marzo 5, 2009 alle 7:34 pm #1442545pieronaldoPartecipanteAnch’io sto seriamente pensando di acquistarlo. L’unico dubbio è la poca luminosità!il fatto che non sia stabilizzato, incide tanto su come scattare e quando scattare e anche cosa scattare??inoltre, io da un po sono a padova, per caso qualcuno di voi puo’ consigliarmi dove acquistarlo???? Grazie mille
Marzo 6, 2009 alle 8:45 pm #1442898NeozzinoPartecipanteIo l’ho preso l’altroieri come parte di un acquisto corposetto (e di un finanziamento). Potendo spendere 1000 euro è da prendere l’IS, ma anche senza è una bomba. Se non vuoi vendere a Vogue ci fai anche ritratti spaziali e la resa dei colori è davvero spettacolare. La differenza di qualità rispetto al 55-250 c’è tuttissima. Certo … è una differenza che vedi in situazioni limite, se stampi, se vuoi eccellenza nella nitidezza per scopi specifici. Se fai una foto in condizioni di luce buona e la mostri sul web a 1024 o giu di li non è che sia molto facile distinguere la resa delle due lenti. Ha il full time manual focusing che a volte torna utile e non ha elementi rotanti (uso dei filtri più semplice). E’ costruita come un panzer tedesco e tiene ottimamente il prezzo. Leggi qui e ti darà una mano : http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-55-250mm-f-4-5.6-IS-Lens-Review.aspx
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.