- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Riccardo78.
-
AutorePost
-
Gennaio 29, 2009 alle 4:30 am #1431132FabioPartecipante
Ciao a tutti ragazzi… Ormai è un pò che spulcio la sezione obiettivi ma non ho mai trovato nulla che mi chiarisse le idee… Le ottiche EF avendo la lente progettata per pieno formato vengono “catturate” solo in parte da un APS-C. Il che porta un fattore di crop di 1.6, con il quale si ottiene la reale distanza focale di un obiettivo, come può essere ad esempio il mio 75-300 a 300mm sulla 40D, ovvero 300*1,6=480mm. Ma quello che mi domando è: e le ottiche EF-S? Vanno anch’esse moltiplicate?Nel senso… Realmente i 50 mm di un 18-55 IS sono 50 mm, oppure anch’essi vanno moltiplicati, ottenendo così una focale di 80mm? Proprio questo è il mio dubbio: Il fattore di crop è valido anche per le ottiche EF-S essendo queste costruite proprio per APS-C? Ai primi cinque che mi risponderanno in premio andranno i barattoli di fagioli scaduti che ho in cantina salvo esaurimento scorte, aut. min. rich. scade il 13/02/09 ( 😀 )
Gennaio 29, 2009 alle 5:02 am #1431138DoppiadiPartecipanteCiao Prog, sì vanno moltiplicate anche le EF-S perché per convenzione i mm sono sempre riferiti al classico formato da 35 mm, per cui il 18-55 è grossomodo un 28-90 e così via le altre ottiche 😉
Gennaio 29, 2009 alle 12:00 pm #1431158fedev1980Partecipantesi certo devi moltiplicare adesso voglio i fagioli (o)
Gennaio 29, 2009 alle 8:38 pm #1431297Lorenzo CanonianiAmministratore del forumConfermo! Il fattore di Crop 1,6 non e’ dato dalle ottiche ma dal sensore APS-C, quindi devi moltiplicare la focale su tutti gli obiettivi. Questi per convenzione hanno la focale standardizzata per il 35mm. Sta a noi fare le conversioni del caso in base al sensore in nostro possesso. (Nel caso di APS-H sarebbe 1,3). Per i fagioli ti mando il mio indirizzo via pvt [feu]
Gennaio 31, 2009 alle 5:23 pm #1431866FabioPartecipanteGrazia mille ragazzi per la pronta risposta. Era un dubbio che mi attanagliava da tempo 😀 Per quanto riguarda i fagioli dovete prima mandarmi una liberatoria sulle eventuali conseguenze catastrofiche sul vostro fisico ahahah! 😉
Gennaio 31, 2009 alle 5:31 pm #1431870dandyPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Confermo! Il fattore di Crop 1,6 non e’ dato dalle ottiche ma dal sensore APS-C, quindi devi moltiplicare la focale su tutti gli obiettivi. Questi per convenzione hanno la focale standardizzata per il 35mm. Sta a noi fare le conversioni del caso in base al sensore in nostro possesso. (Nel caso di APS-H sarebbe 1,3). Per i fagioli ti mando il mio indirizzo via pvt [feu]
Mi permetto di fare una piccola obiezione: la focale indicata per gli APS non è quella standardizzata per il 35mm; è quella reale, ovvero la distanza tra il piano focale e il punto nodale quando si mette a fuoco all’infinito. Ecco perché è necessario fare due conti se si vuole equipararla al 35mm, come spesso avviene invece per le compatte, dove trovi scritto ad esempio “28mm equivalente”, e la focale magari è 5mm. Questo però è sempre avvenuto, crop o non crop: anche ai tempi della pellicola un 80mm su una Hasselblad era uno standard, e su una Leica un tele da ritratto 😉
Gennaio 31, 2009 alle 6:06 pm #1431887tecnico73Partecipante:lp sono ancora in tempo per i fagioli???? ;hm lo standard classico per tutti è il film 35mm (35×24) con una ottica 50mm con angolo di campo di 40 gradi circa corrispondento al angolo del occhio umano è questa e la base di partenza, utilizzando una fotocamere a formato ridotto asp-c (canon 1,6) per compararlo allo standard si deve moltiplicare la focale X il fattore di riduzione del sensore, le ottiche ef-s come il 17-85, 17-70, 18-55 studiate appositamente per formato ridotto equivalgono a 27-135, 27-112, 28-88 pari alle ottiche molto comuni come 28-135 is 28-105 o 28-80 28-90
Gennaio 31, 2009 alle 7:19 pm #1431918thewizardofwizPartecipanteuè tecnico73, ma che dici? 🙂
una ottica 50mm con angolo di campo di 40 gradi circa corrispondento al angolo del occhio umano è questa e la base di partenza
l’angolo di campo sotteso da un’ottica di 50mm è pari a 46° solidi l’angolo di campo dell’occhio umano (o menglio, della visione binata) è 170°x130° solidi l’ottica standard è quell la cui lunghezza focale (all’infinito) corrisponde alla diagonale del formato da coprire, e che per questo criterio presenta una RESA PROSPETTICA simile a quella della visione umana voto 0 in fotogafia di base, ripassa a settembre 😀 Fabio
Gennaio 31, 2009 alle 7:27 pm #1431923dandyPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: l’angolo di campo sotteso da un’ottica di 50mm è pari a 46° solidi l’angolo di campo dell’occhio umano (o menglio, della visione binata) è 170°x130° solidi l’ottica standard è quell la cui lunghezza focale (all’infinito) corrisponde alla diagonale del formato da coprire, e che per questo criterio presenta una RESA PROSPETTICA simile a quella della visione umana voto 0 in fotogafia di base, ripassa a settembre 😀 Fabio
Vexata quaestio… ho sentito dire tante volte che l’angolo visivo dell’occhio dove si ha una percezione sufficientemente nitida dovrebbe coincidere con l’ottica standard; a me non ha mai persuaso, anch’io vedo con un 15mm :s Anche la questione della prospettiva… si, forse è quello che stravolge meno, ma anche quello la cui visione siamo (eravamo) più abituati. A me sembra più naturale la prospettiva del 35 (sul FF)…
Febbraio 1, 2009 alle 12:19 am #1432017tecnico73Partecipante;hm oh!!!!!!!!!!! oh!!!!!!!!!!!!!!!!!! devo aver fatto un pò di confusione bééé sono stato rimandato a settembre poteva andarmi peggio :~( essere bocciato ritento sarò più preparato [gra] ***modificato da fireblade: evitiamo l’abuso di smiley per favore, altrimenti la home page del sito diventa un bazar 😉 ***
Febbraio 1, 2009 alle 12:37 am #1432021emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da dandy: Vexata quaestio… ho sentito dire tante volte che l’angolo visivo dell’occhio dove si ha una percezione sufficientemente nitida dovrebbe coincidere con l’ottica standard; a me non ha mai persuaso, anch’io vedo con un 15mm :s Anche la questione della prospettiva… si, forse è quello che stravolge meno, ma anche quello la cui visione siamo (eravamo) più abituati. A me sembra più naturale la prospettiva del 35 (sul FF)…
Per resa prospettica si intende la percezione delle distanze tra i piani (all’infinito). Un 35mm, seppur di poco, dilata le distanze fra i piani. Prova a farci un primo piano alla tua ragazza e vediamo se ne esce contenta 😉
Febbraio 1, 2009 alle 6:03 am #1432062dandyPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Per resa prospettica si intende la percezione delle distanze tra i piani (all’infinito). Un 35mm, seppur di poco, dilata le distanze fra i piani. Prova a farci un primo piano alla tua ragazza e vediamo se ne esce contenta 😉
Di cosa si intenda per resa prospettica ho una vaga idea. La prospettiva non dipende dalla focale, ma esclusivamente dalla distanza di ripresa; anche l’occhio da 30 cm vede un volto deformato; anche un 50 non è adatto per ritratto. Mi sembra che il punto non fosse proprio questo…
Febbraio 20, 2010 alle 12:20 am #1552601Mauro89Partecipantein definitiva e per far completa chiarezza, se ad esempio dovessi montare un ef 100-400 sulla mia 500d dovrei moltiplicare anche qui per 1.6? paradossalmente il mio 70-300 + 500d è più “lungo” di un 100-400 + FF ? e a questo punto se ho capito bene il tutto, che senso ha scrivere una range di focali alla fine falsato sulle ottiche EF-S ? Perchè non scrivono direttamente l’equivalente? grazie mille, ma è tanto che cerco di far chiarezza
Febbraio 20, 2010 alle 5:00 am #1552666Riccardo78Partecipantese ne è parlato una miriade di volte. un 100mm montato su aps-c rimane un 100mm ma con un angolo di campo inquadrato ridotto, pari a quello di un 160mm. quindi un 300 su aps-c non è più “lungo” di un 400 su FF.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.