Home » Topic » Tecnica fotografica » Dubbio amletico sul WB

Dubbio amletico sul WB

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414200
    mirko_b
    Partecipante

    Salve a tutti! Innanzi tutto colgo l’occasione per fare i complimenti a questo forum in quanto fa in modo di avvicinare al mondo fantastico della fotografia anche agli utenti più inesperti… [can]. Preciso che sono un novellino e che provengo da una digitale compatta, da qualche mese ho cominciato a leggere sul web nozioni di fotografia (moooolte sui canoniani) in quanto mi sto tuffando nel mondo delle reflex ma ho un dubbio che mi attanaglia riguardo il bilanciamento del bianco: mettiamo l’ipotesi di essere in una stanza buia illuminata da sole lampadine di color giallo, perchè i colori vengano registrati in modo preciso e reale bilancio manualmente il bianco (è corretto?). Per fare ciò prendo un foglio bianco, lo “mostro” alla fotocamera e gli dico che quel colore è il bianco. Ora però lei fa in modo che quel colore risulti bianco “traslando” tutta la scala dei colori. La foto che ora andrò a scattare però non risulta aderente alla realtà in quanto il foglio che al mio occhio appare giallo sulla foto sarà bianco (mi stò sbagliando?). In questo caso, non essendoci neanche un oggetto che al mio occhio appare bianco, come faccio a fare in modo che i colori dell’immagine scattata siano aderenti a ciò che il mio occhio vede e a dire alla fotocamera che quel foglio mi appare di quella precisa gradazione di giallo? (?) Grazie a chiunque risponda e scusatemi se mi sono dilungato troppo. :im Ciao!!!

    #1414404
    thewizardofwiz
    Partecipante

    la funzione che tu descrivi è tipica di Canon e consente di _applicare_ un determinato WB ad una serie di immagini la tua riflessione è tecnicamente corretta, perchè l’occhio “si adatta” alla tdc della sorgente ma la fotocamera NO. applicando il perfetto bilanciamento del bianc, i colori saranno perfetti ma non naturali e differenti da quanto percepito dall’occhio dell’osservatore. per questo motivo (ben più complesso di quanto sintetizzato in queste poche righe) Canon ha lasciato il bilanciamento “tungsteno” leggermente spostato su tonalità calde, in modo da conservare parte dell’emozione visiva delle scene fotografate inluce artificaiale. dovendo effettuare delle riprese oggettivamente perfette, si può ricorrere a diversa taratura del WB (il miglior risultato si ottiene in manuale) saluti a 3200°K Fabio

    #1414654
    mirko_b
    Partecipante

    Grazie della risposta thewizardofwiz!! [ado] Quindi quello che pensavo di poter fare è tecnicamente impossibile…peccato :nw I risultati migliori mi dici si ottengono comunque con il bilanciamento manuale…quindi vada di bilanciamento manuale del “bianco”. 8) Ciao e grazie ancora. [can]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX