Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » dubbio autofocus canon ef-s 18-135 STM

dubbio autofocus canon ef-s 18-135 STM

• Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Pasquale.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Pasquale
    Partecipante

Buongiorno ragazzi, volevo togliermi un dubbio riguardo forse una mia fissazione. Vi è mai capitato di fare una foto che sembra non essere molto a fuoco ma quando ingrandisco mi accorgo che in realtà è perfettamente a fuoco? E’ una mia impressione (spero di si) oppure è un reale problema? Vi posto la foto che mi ha fatto notare questa cosa, i cui dati di scatti sono i seguenti :

f/5
    1/100
    ISO 100
    35mm

EDIT : visto che sul forum non la riesco a caricare , vi passo il link mediafire: https://www.mediafire.com/?afvyl1wqiay4gie

fotoit
    Partecipante

Molto spesso, poichè la risoluzione della foto è molto superiore alla risoluzione dello schermo spesso capita, ingrandendola si riduce la risoluzione pixel/pollice e migliora.
    L’autofocus dell’obiettivo non c’èntra nulla, forse la risolvenza dell’obiettivo qualcosa c’entra poichè se risolve di più regge meglio l’ingrandimennto, mentre con un obiettivo che ha poca risolvenza ingrandendo peggiora.

Pasquale
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=650255]Molto spesso, poichè la risoluzione della foto è molto superiore alla risoluzione dello schermo spesso capita, ingrandendola si riduce la risoluzione pixel/pollice e migliora.
    L’autofocus dell’obiettivo non c’èntra nulla, forse la risolvenza dell’obiettivo qualcosa c’entra poichè se risolve di più regge meglio l’ingrandimennto, mentre con un obiettivo che ha poca risolvenza ingrandendo peggiora.[/quote]

Ciao,grazie mille per la riposta, essendo a digiuno su questa caratteristica della risolvenza mi sono letto un po di cose . Praticamente la risolvenza se ho capito bene è la capacità di un obiettivo di rappresentare in modo nitido i dettagli. Quindi al crescere della risolvenza dovrebbe aumentare la nitidezza della foto.Quindi l’ottica in oggetto ha una risolvenza più alta rispetto a ciò che può offrire il display del computer ? E quindi se cambio display o cmq se stampassi la foto non dovrei avere questo problema?
    Grazie ancora per la risposta. Buona giornata.

fotoit
    Partecipante

Le stampe sono sempre migliori di un’immagine vista a video.
    Per il display, io non so cosa hai tu ma io ho un full-HD 1920×1080 e a volte mi succede ugualmente, credo che non esista ancora un display con la risoluzione di un un sensore da 18 o più Mp, forse i nuovi 4K si avvicinano ma non credo ci arrivino.

Pasquale
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=650257]Le stampe sono sempre migliori di un’immagine vista a video.
    Per il display, io non so cosa hai tu ma io ho un full-HD 1920×1080 e a volte mi succede ugualmente, credo che non esista ancora un display con la risoluzione di un un sensore da 18 o più Mp, forse i nuovi 4K si avvicinano ma non credo ci arrivino.[/quote]

Grazie per la risposta, quindi posso star tranquillo!! l’obiettivo funziona.Solo un’ultima curiosità , anche tu hai notato questa cosa scaricando la foto che ho linkato?

fotoit
    Partecipante

Sì, fino al 60/65% di ingrandimento migliora ma leggermente, oltre inizia a sgranare.
    Con visualizzazione normale a schermo intero non vedo gran sfuocati, forse tu hai una risoluzione video più bassa?

Pasquale
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=650259]Sì, fino al 60/65% di ingrandimento migliora ma leggermente, oltre inizia a sgranare.
    Con visualizzazione normale a schermo intero non vedo gran sfuocati, forse tu hai una risoluzione video più bassa?[/quote]

grazie ancora per la disponibilità . Io ho la risoluzione massima 1366×768 . Comunque a prescindere da tutto la cosa importante è che non è un difetto della lente

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX