- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Macbg.
-
AutorePost
-
Luglio 15, 2009 alle 4:24 pm #1490423MacbgPartecipante
Salve a tutti, ho appena preso l’obiettivo in oggetto, da profano quale sono volevo chiedevi se è normale che in modalità priorità di tempi o di diaframma l’autofocus non funzioni! mentre in automatico o con i preimpostati (ritratti, paesaggio, ecc…) funziona perfettamente. Grazie, Marco
Luglio 15, 2009 alle 4:28 pm #1490426Luca LupiPartecipanteNo che non è normale. Modalità AF selezionate? Punto AF selezionato? Interruttore AF acceso/spento?
Luglio 15, 2009 alle 4:42 pm #1490436AinTziLLoPartecipanteCiauz! Ho l’EF-S 18-200 e ti assicuro che l’autofocus funziona in qualsiasi modalità; non và SOLO quando metti l’obiettivo in modalità di messa a fuoco manuale (tramite lo switch sull’obiettivo stesso, vicino a quello dello stabilizzatore…)
Luglio 15, 2009 alle 7:32 pm #1490507MacbgPartecipanteAllora, ho provato a cambiare le modalità AF. La mia macchina è una Canon Eos 300 d In modalità Af one shot continua a mettere a fuoco e non scatta, in modalità Af all Servo e in modalità Af all focus funziona perfettamente. (?) comunque non male questo obiettivo! l’ho trovato ad un ottimo prezzo!
Luglio 15, 2009 alle 7:35 pm #1490508Luca LupiPartecipanteIn che senso in One Shot continua a mettere a fuoco e non scatta? Il soggetto è correttamente illuminato e offre il contrasto necessario ad agganciare l’autofocus?
Luglio 15, 2009 alle 7:44 pm #1490512frarisPartecipanteprovo a dirti la mia avendo avuto un esperienza simile con il 100 macro f/2.8 sulla 40D. Appena disimballato la ghiera del fuoco era impostata su infinito e io cercavo di mettere a fuoco un oggetto sul tavolo posizionandomi a 30 cm (una batteria). Il povero AF faticava tantissimo e dopo aver fatto un paio di giri a vuoto riusciva a mettere a fuoco in alcuni casi. Ho pensato agli articoli letti in giro sul funzionamento degli AF attuali, al circolo di confusione e alla sensibilità dei punti AF della mia 40D; mi sono dato questa spiegazione: probabilmente essendo molto sfuocata l’immagine che in quel momento si presenta l’af non riusciva a individuare punti di contrasto sufficienti per continuare … (vado avanti o indietro ???.. se vado avanti e ho più contrasto continuo, senno mi fermo… nei limiti del circolo di confusione) Forse è grezza e spicciola come spiegazione ma ho risolto semplicemente dando una mano al 100 macro iniziando a mano il focus e lasciando all’af solo l’ultima parte in cui le informazioni di contrasto sono sicuramente superiori. ciao
Luglio 15, 2009 alle 7:44 pm #1490514MacbgPartecipantesembra che non agganci l’autofocus, continua a correggere
Luglio 15, 2009 alle 7:49 pm #1490517Luca LupiPartecipanteOk, questo può succedere, ma il soggetto è debitamente illuminato e contrastato? E soprattutto ti stai mantenendo oltre la distanza minima di messa a fuoco?
Luglio 15, 2009 alle 9:25 pm #1490553slave1PartecipanteOriginariamente inviato da Macbg: sembra che non agganci l’autofocus, continua a correggere
Probabilmente hai impostato l’ AI-SERVO, imposta ONE-SHOOT e vedrai che non continuerà a correggere.
Luglio 15, 2009 alle 9:50 pm #1490569MacbgPartecipantesi distanza e illuminazione sono ok, in realtà non mi và solo con l’one shot! comunque dopo a casa faccio altre prove.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.