- Questo topic ha 41 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da uomoragno.
-
AutorePost
-
Marzo 8, 2010 alle 7:58 pm #1557020alfabPartecipante
Ciao a tutti, vi espongo un dubbio/quesito: ero in casa in un giorno nuvoloso (quindi pochissima luce). Imposta la mia 400d su “Av”, f8 e come velocità la macchina rileva qualcosa come 1 secondo o poco meno. Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!! com’è possibile? è possibile che la modalità selezionata influisca sull’esposimetro della fotocamera? o che lo stesso esposimetro sia tarato in maniera diversa a seconda della modalità di scatto? grazie 1000 per l’attenzione fabio [sci]
Marzo 8, 2010 alle 8:07 pm #1557024porcospino99Partecipantepremetto che non conosco bene la 400d… ma la domanda è: sensibilità ISO? non è che era impostata su automatico e la macchina ragiona in modo differente?? Il dubbio ovviamente tiè venuto a parità di inquadratura/luce e area di esposizione??? ciao
Marzo 8, 2010 alle 8:13 pm #1557027Luca LupiPartecipanteSi mi associo all’ipotesi di porcospino, e subordinatamente ti suggerirei di controllare che la modalità di misurazione esp. fosse impostata sulla medesima opzione in entrambe le modalità operative.
Marzo 8, 2010 alle 8:14 pm #1557028alfabPartecipanteciao, grazie per la tempestiva risposta….ISO 800, con la sicurezza matematica… “Il dubbio ovviamente ti è venuto a parità di inquadratura/luce e area di esposizione???” si…..
Marzo 8, 2010 alle 8:15 pm #1557029alfabPartecipantetutto uguale per i due scatti…..ISO, Lettura, orario, inquadratura….
Marzo 8, 2010 alle 8:52 pm #1557040fotoitPartecipanteMa hai provato a scattare in entrambi i casi? [lo]
Marzo 8, 2010 alle 9:08 pm #1557045pitagoraPartecipante… abbiate pazienza ragazzi… non è che in “M” la fotocamera si aspetti anche l’impostazione del tempo oltre che del diaframma?
Marzo 8, 2010 alle 9:10 pm #1557046firebladePartecipanteBeh, si. Lo scopo della modalità M è quella di introdurre i parametri svincolati dalla lettura dell’esposimetro e da qualsiasi automatismo. Sarai tu a doverti curare che i parametri siano congruenti con l’esposizione.
Marzo 8, 2010 alle 9:14 pm #1557047Luca LupiPartecipanteSi Pitagora,infatti, Solo che la fotocamera del nostro amico impostava oltre un secondo in AV, mentre in Manuale per posizionare l’esposimetro su 0 si accontentava di 1/100. Altra domanda forse banale alfab, ma i controlli non sono mai troppi, hai controllato di non aver inserito per errore in Av una compensazione dell’esposizione?
Marzo 8, 2010 alle 9:16 pm #1557048alfabPartecipanteallora, riassumo. A parità di: – ISO – lettura esposimetrica – inquadratura – luce Con Av a f8, la macchina calcolava quasi un secondo di tempo. Con M a f8 la macchina calcola 1/100 risultato: – impossibile scattare a mano libera in modalità Av (ma neanche col cavalletto visto che il soggetto stava tirando la sfoglia bolognese e quindi un pò si muoveva…) – ok con modalità M, magari un pelo sottoesposta, ma almeno lo scatto l’ho fatto. che mi dite? (?)
Marzo 8, 2010 alle 9:16 pm #1557049Pietro PaoloPartecipantequando sei in M la macchina richiede sia il tempo che il diaframma, l’esposimetro ti indica solamente se è sovra o sottoesposta con l’apposito indicatore. Ciao
Marzo 8, 2010 alle 9:17 pm #1557050Luca LupiPartecipanteE in Av la compensazione dell’esposizione era a “0”? Perché questo è un parametro che in M non è regolabile, magari in Av te lo sei dimenticato impostato.
Marzo 8, 2010 alle 9:18 pm #1557051fotoitPartecipante[quote]Originariamente inviato da fireblade: Beh, si. Lo scopo della modalità M è quella di introdurre i parametri svincolati dalla lettura dell’esposimetro e da qualsiasi automatismo. Sarai tu a doverti curare che i parametri siano congruenti con l’esposizione. Si é vero! però la fotocamera ti segnala quando l’esposizione é corretta e lui dice che la fotocamera gliela dava corretta, pertanto o iso o diaframma non erano impostati uguali; altrimenti c’é un problema nella macchina. [lo]
Marzo 8, 2010 alle 9:19 pm #1557052alfabPartecipanteAltra domanda forse banale alfab, ma i controlli non sono mai troppi, hai controllato di non aver inserito per errore in Av una compensazione dell’esposizione? ecco, già mi hai detto qualcosa che potrei controllare……
Marzo 8, 2010 alle 9:40 pm #1557063canonae1PartecipanteLa canon 400d ricorda le ultime impostazioni di scatto perciò passando in M ti ha segnalato i dati dell’ultima fotografia mentre l’indicatore di esposizione ( la barra con segnato -2 -1 0 +1 +2) ti indica l’esposizione giusta (0) nel tuo caso dovrebbe essere stata a -2. Almeno cosi ho interpretato il tuo problema ed è tutto regolare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.