Home » Topic » Tecnica fotografica » Dubbio COLOSSALE tra “Av”e”M”

Dubbio COLOSSALE tra “Av”e”M”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    alfab
    Partecipante

Ciao a tutti, vi espongo un dubbio/quesito: ero in casa in un giorno nuvoloso (quindi pochissima luce). Imposta la mia 400d su “Av”, f8 e come velocità la macchina rileva qualcosa come 1 secondo o poco meno. Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!! com’è possibile? è possibile che la modalità selezionata influisca sull’esposimetro della fotocamera? o che lo stesso esposimetro sia tarato in maniera diversa a seconda della modalità di scatto? grazie 1000 per l’attenzione fabio [sci]

porcospino99
    Partecipante

premetto che non conosco bene la 400d… ma la domanda è: sensibilità ISO? non è che era impostata su automatico e la macchina ragiona in modo differente?? Il dubbio ovviamente tiè venuto a parità di inquadratura/luce e area di esposizione??? ciao

Luca Lupi
    Partecipante

Si mi associo all’ipotesi di porcospino, e subordinatamente ti suggerirei di controllare che la modalità di misurazione esp. fosse impostata sulla medesima opzione in entrambe le modalità operative.

alfab
    Partecipante

ciao, grazie per la tempestiva risposta….ISO 800, con la sicurezza matematica… “Il dubbio ovviamente ti è venuto a parità di inquadratura/luce e area di esposizione???” si…..

alfab
    Partecipante

tutto uguale per i due scatti…..ISO, Lettura, orario, inquadratura….

fotoit
    Partecipante

Ma hai provato a scattare in entrambi i casi? [lo]

pitagora
    Partecipante

… abbiate pazienza ragazzi… non è che in “M” la fotocamera si aspetti anche l’impostazione del tempo oltre che del diaframma?

fireblade
    Partecipante

Beh, si. Lo scopo della modalità M è quella di introdurre i parametri svincolati dalla lettura dell’esposimetro e da qualsiasi automatismo. Sarai tu a doverti curare che i parametri siano congruenti con l’esposizione.

Luca Lupi
    Partecipante

Si Pitagora,infatti, Solo che la fotocamera del nostro amico impostava oltre un secondo in AV, mentre in Manuale per posizionare l’esposimetro su 0 si accontentava di 1/100. Altra domanda forse banale alfab, ma i controlli non sono mai troppi, hai controllato di non aver inserito per errore in Av una compensazione dell’esposizione?

alfab
    Partecipante

allora, riassumo. A parità di: – ISO – lettura esposimetrica – inquadratura – luce Con Av a f8, la macchina calcolava quasi un secondo di tempo. Con M a f8 la macchina calcola 1/100 risultato: – impossibile scattare a mano libera in modalità Av (ma neanche col cavalletto visto che il soggetto stava tirando la sfoglia bolognese e quindi un pò si muoveva…) – ok con modalità M, magari un pelo sottoesposta, ma almeno lo scatto l’ho fatto. che mi dite? (?)

Pietro Paolo
    Partecipante

quando sei in M la macchina richiede sia il tempo che il diaframma, l’esposimetro ti indica solamente se è sovra o sottoesposta con l’apposito indicatore. Ciao

Luca Lupi
    Partecipante

E in Av la compensazione dell’esposizione era a “0”? Perché questo è un parametro che in M non è regolabile, magari in Av te lo sei dimenticato impostato.

fotoit
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Beh, si. Lo scopo della modalità M è quella di introdurre i parametri svincolati dalla lettura dell’esposimetro e da qualsiasi automatismo. Sarai tu a doverti curare che i parametri siano congruenti con l’esposizione. Si é vero! però la fotocamera ti segnala quando l’esposizione é corretta e lui dice che la fotocamera gliela dava corretta, pertanto o iso o diaframma non erano impostati uguali; altrimenti c’é un problema nella macchina. [lo]

alfab
    Partecipante

Altra domanda forse banale alfab, ma i controlli non sono mai troppi, hai controllato di non aver inserito per errore in Av una compensazione dell’esposizione? ecco, già mi hai detto qualcosa che potrei controllare……

canonae1
    Partecipante

La canon 400d ricorda le ultime impostazioni di scatto perciò passando in M ti ha segnalato i dati dell’ultima fotografia mentre l’indicatore di esposizione ( la barra con segnato -2 -1 0 +1 +2) ti indica l’esposizione giusta (0) nel tuo caso dovrebbe essere stata a -2. Almeno cosi ho interpretato il tuo problema ed è tutto regolare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX