- Questo topic ha 41 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da uomoragno.
-
AutorePost
-
Marzo 8, 2010 alle 9:47 pm #1557067Luca LupiPartecipante
Direi che si sta creando un po’ di confusione. alfab ha impostato la macchina in Av leggendo i dati suggeriti dall’esposimetro. Ha impostato la modalità M inserendo il diaframma precedentemente impostato, ma a questo punto per posizionare l’esposimetro su 0 ha dovuto impostare un tempo diverso (1/100sec) da quello scelto dalla macchina in av a parità di regolazioni, luce e scena inquadrata (oltre 1sec) A questo punto per escludere un problema all’esposimetro occorre solo sincerarsi che in Av non fosse stata inavvertitamente inserita una sovraesposizione mediante la compensazione esposizione.
Marzo 9, 2010 alle 12:29 am #1557119CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: premetto che non conosco bene la 400d… ma la domanda è: sensibilità ISO? non è che era impostata su automatico e la macchina ragiona in modo differente?? Il dubbio ovviamente tiè venuto a parità di inquadratura/luce e area di esposizione??? ciao
Escluso. La 400D non ha l’auto-ISO. L’unica spiegazione non strana è quella della compensazione impostata in Av… perché se sballa l’esposimetro sballa in entrambe le modalità…
Marzo 9, 2010 alle 3:46 am #1557202marco66Partecipantefai la prova anche mettendo 1 secondo in priorita’ dei tempi e vedi cosa ti da come apertura almeno in questo dovrebbero corrispondere.
Marzo 9, 2010 alle 4:34 am #1557213tecnico73Partecipanteleggendo questo post ho notato un pò di confusione, in tempi passati per vedere se l’ esposimetro funzionava bene, almeno se ripeteva la lettura ho fatto una prova semplicissima ho impostato la fotocamera su AV con un certo valore di diaframma, tutti i parametri a 0 ho rilevato i valori datemi dalla fotocamera passato in modalità manuale cioè M ho impostato i valori come letti un modalità av e ripetendo l’inquadratura ho ottenuto gli stessi valori di esposizione con al massimo una variazione di 1/3 o 1/2 di stop dovuto al movimento della fotocamera, la modalità av e un semi automatico il fotografo determina l’apertura e la fotocamera sceglie il tempo di scatto con una esposizione che sulla scala visualizzata nel mirino, corrisponde allo 0, la modalità M e completamente manuale, i parametri gli sceglie chi fotografa, la fotocamera non fa altro che dirti che è una esposizione corretta, sotto esposta o sovra esposta poi siamo noi a decidere che tipo di esposizione scegliere. Non contento di questa prova ho verificato che tutto corrispondesse alla realtà ho fatto delle prove con esposimetro esterno i parametri gli ho scelti con l’esposimetro, ho fatto varie misurazioni i valori ottenuti, impostati nella mia 400d ottenevo gli stessi risultati letti con esposimetro esterno. In entrambi le prove per ottenere dei risultati diversi dovevo varierei i vari parametri di scatto
Marzo 9, 2010 alle 5:18 am #1557222FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da alfab: allora, riassumo. A parità di: – ISO – lettura esposimetrica – inquadratura – luce Con Av a f8, la macchina calcolava quasi un secondo di tempo. Con M a f8 la macchina calcola 1/100 risultato: – impossibile scattare a mano libera in modalità Av (ma neanche col cavalletto visto che il soggetto stava tirando la sfoglia bolognese e quindi un pò si muoveva…) – ok con modalità M, magari un pelo sottoesposta, ma almeno lo scatto l’ho fatto. che mi dite? (?)
la differenza da te riportata è quasi 7 stop!!! non c’è compensazione dell’esposizione che tenga, o hai fatto qualche sbaglio o la macchina ha dei problemi, ma mi sembra strano….. è successo una volta sola oppure accade sempre? il punto è questo, se è accaduto una sola volta e possibile che tu abbia premuto il tasto del blocco AE poco prima dell’esposizione in AV inquadrando un’area piu’ scura?
Marzo 9, 2010 alle 6:59 pm #1557326alfabPartecipanteGrazie a tutti ragazzi, mi sembra di aver scatenato un putiferio! Prenderò tutti i consigli che mi avete dato,appena posso faccio un 2/3000 scatti di prova e vi faccio sapere!! grazie ancora [gra]
Marzo 9, 2010 alle 9:14 pm #1557354uomoragnoPartecipanteOriginariamente inviato da pietro350: quando sei in M la macchina richiede sia il tempo che il diaframma, l’esposimetro ti indica solamente se è sovra o sottoesposta con l’apposito indicatore. Ciao
yes, è semplicemente questo. In M ha tenuto l’ultimo “tempo” impostato in M, lo si deve semplicemente variare…
Marzo 10, 2010 alle 1:01 pm #1557580slave1PartecipanteInfatti, molto semplicemente non si è accorto che mentre esponeva in M con il tempo di 1/100 l’indicatore dell’esposimetro non era in centro ,ma stava lampeggiando come un’ossesso sul lato sinistro della scala.
Marzo 10, 2010 alle 1:08 pm #1557583Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: Infatti, molto semplicemente non si è accorto che mentre esponeva in M con il tempo di 1/100 l’indicatore dell’esposimetro non era in centro ,ma stava lampeggiando come un’ossesso sul lato sinistro della scala.
Questa è una tua ipotesi slave, alfab diceva che per posizionare l’esposimetro su 0 in M doveva impostare un tempo di 1/100.
Marzo 10, 2010 alle 1:17 pm #1557585VIP82PartecipanteNon è che banalmente fosse attivato il flash? Quindi in AV impostava un tempo lungo per catturare la luce ambientale?
Marzo 10, 2010 alle 1:48 pm #1557593tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Questa è una tua ipotesi slave, alfab diceva che per posizionare l’esposimetro su 0 in M doveva impostare un tempo di 1/100.
non credo sia una ipotesi quella di slave, perché i casi sono solo 2 o alfab non ha fatto attenzione alle impostazioni della fotocamera o la stessa non funziona bene
Marzo 10, 2010 alle 2:03 pm #1557596VIP82PartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: non credo sia una ipotesi quella di slave, perché i casi sono solo 2 o alfab non ha fatto attenzione alle impostazioni della fotocamera o la stessa non funziona bene
…o è attivo il flash…
Marzo 10, 2010 alle 2:36 pm #1557604tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da VIP82: …o è attivo il flash…
alfab ha una 400d, per togliermi tutti i dubbi, anche perché non ho mai provato il flash integrato della fotocamera, in manuale ho fatto delle prove, in P programma la fotocamera vede il flash e imposta un tempo di sicurezza fisso 1/60, in modalità AV non tiene conto della presenza del flash e imposta il tempo in base alla lettura del esposimetro in manuale la 400d imposta un tempo di 1/200 fisso e ti permette di variare l’apertura facendoti notare se lo scatto e sotto esposto o sovra esposto
Marzo 10, 2010 alle 2:44 pm #1557606slave1PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Questa è una tua ipotesi slave, alfab diceva che per posizionare l’esposimetro su 0 in M doveva impostare un tempo di 1/100.
In realtà rileggendomi tutti i suoi post lui non dice che deve impostare un tempo di 1/100 per avere l’esposimetro a 0 ma semplicemente che la macchina gli calcola un tempo di 1/100 , ma in M la macchina non calcola nessun tempo ed è questo che è ancora poco chiaro in tutto il discorso.
Marzo 10, 2010 alle 2:46 pm #1557608tecnico73Partecipantepoi ho notato, come ho citato prima un pò di confusione cito testualmente dallo scritto di alfab: (Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!!) l’esposimetro in manuale ti da solo una indicazione, infatti e una freccetta che si sposta sotto una scala graduata con dei valori che vanno da +2 a -2 resta al fotografo decidere la giusta esposizione + o – in base a quello che si vuole ottenere
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.