- Questo topic ha 41 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da uomoragno.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2010 alle 2:51 pm #1557611tecnico73Partecipante
Originariamente inviato da slave1: In realtà rileggendomi tutti i suoi post lui non dice che deve impostare un tempo di 1/100 per avere l’esposimetro a 0 ma semplicemente che la macchina gli calcola un tempo di 1/100 , ma in M la macchina non calcola nessun tempo ed è questo che è ancora poco chiaro in tutto il discorso.
infatti slave, e la cosa che mi è balzata subito alla mia attenzione, manca chiarezza tra i vari programmi di scatto, di cosa fanno e di come si comportano nelle varie situazioni
Marzo 10, 2010 alle 3:43 pm #1557621Luca LupiPartecipanteIo trovo comunque che si stiano facendo dei discorsi sulla base di ipotesi personali. Forse non si sarà espresso al meglio ma alfab mi scrive:
Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!!
Dire che in manuale la macchina calcola (o segnala) 1/100 per esporre correttamente (e correttamente vuol dire con l’esposimetro che indica 0) non è sbagliato, è un modo, magari poco ortodosso, per descrivere il comportamento dell’esposimetro. Attendiamo che alfab chiarisca il concetto, è inutile costruire ulteriori castelli in aria e perdersi in dissertazioni senza aver ben chiaro cosa intendesse l’autore del post.
Marzo 10, 2010 alle 5:28 pm #1557650tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Dire che in manuale la macchina calcola (o segnala) 1/100 per esporre correttamente (e correttamente vuol dire con l’esposimetro che indica 0) non è sbagliato, è un modo, magari poco ortodosso, per descrivere il comportamento dell’esposimetro. Attendiamo che alfab chiarisca il concetto, è inutile costruire ulteriori castelli in aria e perdersi in dissertazioni senza aver ben chiaro cosa intendesse l’autore del post.
sono d’accordo sul fatto che alfab intervenga per chiarire il concetto e che ci possono essere dei castelli di carta basati su delle ipotesi ma i valori e il comportamento descritto: <(alfab ha una 400d, per togliermi tutti i dubbi, anche perché non ho mai provato il flash integrato della fotocamera, in manuale ho fatto delle prove, in P programma la fotocamera vede il flash e imposta un tempo di sicurezza fisso 1/60, in modalità AV non tiene conto della presenza del flash e imposta il tempo in base alla lettura del esposimetro in manuale la 400d imposta un tempo di 1/200 fisso e ti permette di variare l'apertura facendoti notare se lo scatto e sotto esposto o sovra esposto)> li ho verificati sul campo, questo è il comportamento della 400d
Marzo 10, 2010 alle 5:57 pm #1557653Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: li ho verificati sul campo, questo è il comportamento della 400d
No, è il comportamento della tua 400d e di tutte quelle che non presentano malfunzionamenti. Inoltre è una prova che non aggiunge granché al topic, in cui dall’autore non è stato posto un problema analogo a quello analizzato nel tuo test (il flash non era contemplato nella sua descrizione del problema). Qui stiamo cercando di capire se quella del nostro amico ha dei malfunzionamenti, o se c’è qualche impostazione errata. Ha detto che avrebbe fatto delle prove, bene, attendiamo. Nel frattempo lanciarsi in ulteriori prove, e dissertazioni basate su supposizioni mi pare aggiunga solo confusione a questo post.
Marzo 10, 2010 alle 6:34 pm #1557656KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: …in manuale la 400d imposta un tempo di 1/200 fisso e ti permette di variare l’apertura facendoti notare se lo scatto e sotto esposto o sovra esposto)>…
(Non so se O.T.) La serie xxxD ha una velocità massima di sync col flash di 1/200s; in M imposti tu tutti i parametri, quindi se imposti un tempo più veloce di 1/200s la fotocamera scatterà a 1/200s, se invece resti sotto tale valore (più lento) la fotocamerà userà il tempo che hai impostato. [lo]
Marzo 11, 2010 alle 3:12 am #1557814tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: (Non so se O.T.) La serie xxxD ha una velocità massima di sync col flash di 1/200s; in M imposti tu tutti i parametri, quindi se imposti un tempo più veloce di 1/200s la fotocamera scatterà a 1/200s, se invece resti sotto tale valore (più lento) la fotocamera userà il tempo che hai impostato. [lo]
non sei O.T. alfab ha una serie xxd ho verificato il manuale e alla pagina 54, le citazioni riguardano solo la modalità P dove il tempo del flash viene impostato automaticamente della fotocamera nei valori 1/60 o 1/200 o in questo spazio di tempo, alla pagina 104 se il flash incorporato si trova in modalità automatica (C,Fn-3) nella impostazione AV il tempo può variare da un minimo di 1/30 ad un massimo di 1/200 in base alla luminosità della scena, non ho trovato spiegazioni in merito alla modalità manuale, ma resta una cosa facile da provare
Marzo 11, 2010 alle 3:27 am #1557821Luca LupiPartecipanteRagazzi, ricordo che di flash alfab non ne ha parlato nel suo messaggio. Finché non avremo precisazioni da parte sua cerchiamo di non proseguire ulteriormente OT.
Marzo 11, 2010 alle 4:56 am #1557837tecnico73Partecipanteok siamo finiti O.T. (?) abbiamo fatto una brusca deviazione per una strada quasi errata :~( :~( diamoci un taglio e aspettiamo che alfab faccia queste prove P.S. “No, è il comportamento della tua 400d e di tutte quelle che non presentano malfunzionamenti.” meno male già va tutto storto [sba] chi manca solo che la 400d cominci con i capricci [inf] [sni]
Marzo 11, 2010 alle 6:41 pm #1557901uomoragnoPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: ma in M la macchina non calcola nessun tempo ed è questo che è ancora poco chiaro in tutto il discorso.
la cosa è questa. [bir] Secondo me non c’è null’altro da cercare…
Marzo 11, 2010 alle 7:08 pm #1557909KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: In realtà rileggendomi tutti i suoi post lui non dice che deve impostare un tempo di 1/100 per avere l’esposimetro a 0 ma semplicemente che la macchina gli calcola un tempo di 1/100 , ma in M la macchina non calcola nessun tempo ed è questo che è ancora poco chiaro in tutto il discorso.
Perchè poco chiaro? Riporto quanto scritto da alfab:
Originariamente inviato da alfab: …Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!!…
Non dice che la macchina calcola il tempo ma giustamente nota che per avere l’indicazione dell’esposimetro sullo zero alfab deve impostare 1/100s, piuttosto diverso dal tempo calcolato dalla macchina in Av.
Marzo 12, 2010 alle 9:29 am #1558105tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Perchè poco chiaro? Riporto quanto scritto da alfab: [quote]Originariamente inviato da alfab: …Allora metto su “M”, f8 e…..l’esposimetro mi segnala che la velocità di scatto per una foto “con la corretta esposizione” è 1/100!!!!!…
Non dice che la macchina calcola il tempo ma giustamente nota che per avere l’indicazione dell’esposimetro sullo zero alfab deve impostare 1/100s, piuttosto diverso dal tempo calcolato dalla macchina in Av. [/quote] bene così non dobbiamo fasciarci la testa o fare castelli di carta perché i casi sono due o alfab ha sbagliato con le impostazioni della fotocamera o la 400d in suo possesso ha qualcosa che non funziona correttamente
Aprile 15, 2010 alle 1:40 pm #1566842uomoragnoPartecipantenovità in merito, la mia curiosità si sta protraendo [fis]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.