Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Dubbio con una Canon FT ql

Dubbio con una Canon FT ql

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Marcocft
    Partecipante

Salve a tutti,sono Marco e qualche mese fa ho ereditato da mio padre una fantastica Canon FT ql. Devo premettere che l’ho usata varie volte (tra 3 rullini e gli scatti senza rullino che facevo per curiosità o per semplice voglia di usarla) e non ho mai avuto problemi. Qualche sera fa però ,la macchina non aveva nessun rullino dentro,faccio uno scatto e la macchina si blocca. Il pulsante per scattare è rimasto premuto ,la ghiera di avanzamento non ne vuole sapere di muoversi e lo specchietto è rimasto alzato impedendo di guardare attraverso il mirino. Ora,io vorrei chiedere se può essere un problema di batterie (dato che mi dissero che forse erano un po’ vecchie) o di guarnizioni ecc.. Vi ringrazio in anticipo, Marco

reynolds
    Partecipante

Ciao Marco e benvenuto tra noi. Qui innazitutto trovi il manuale di istruzioni (in inglese): http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canon_ft_ql.pdf La macchina dovrebbe scattare lo stesso, è completamente meccanica, la pila serve solo per la misurazione esposimetrica. Prova comunque a cambiarla, ma sei sicuro che la sicura del pulsante di scatto sia su A e non su L?

Marcocft
    Partecipante

No,no..la sicura non l’ho messa.. Perché quando si è bloccata io avevo appena scattato. Ora che ci penso però,ad una mia amica,che però ha una Nikon FG ,era successa quasi la stessa cosa: lo specchio alzato,la ghiera di avanzamento bloccata…e il tutto era a causa delle pile… Proverò a cambiarle… Grazie del commento, Marco

Marcocft
    Partecipante

Niente..ho messo le batterie nuove ma è ancora bloccata…

reynolds
    Partecipante

Difatti lo immaginavo, la tua macchina è meccanica. Purtroppo ti rimane solo l’assistenza presso un fotoriparatore, se tu abitassi qui vicino a Modena te ne consiglierei uno molto bravo ed onesto, con pochi euro potrebbe ripararla. Fammi sapere della tua decisione, ti consiglio di farla riparare anche per una questione affettiva.

camillobis
    Partecipante

Se hai un minimo di manualità e di autocontrollo ( per non lanciarti in smontaggi avventati) prima di rivolgerti al riparatore puoi provare a buttare un occhio sotto al fondello, dove si trova la maggior parte dei comandi di scatto. Il pulsante di scatto “attraversa” tutta la macchina verticalmente per andare a sganciare il fermo dell’otturatore che si trova sotto, per cui a naso andrei a guardare nella zona dove questo sporge sotto al corpo macchina. Senza smontare nulla, prova con la punta di una penna a toccare delicatamente e senza forzare i vari leveraggi… visto mai che si sblocca. Guarda questo video per capire i vari movimenti: http://www.youtube.com/watch?v=7PAV40hCl6A

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX