Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio e consigli su acquisto teleobiettivo

Dubbio e consigli su acquisto teleobiettivo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1740585
    Lollina
    Partecipante

    Ciao a tutti, posseggo una EOS 600 D da diversi mesi, corredata dell’obiettivo base 18-55 mm IS II. Vorrei acquistare un tele, ma vista la mia scarsa esperienza, ho deciso di chiedere aiuto qui e sperare in qualche anima pia che mi guidi nella scelta, soprattutto per capire quale obiettivo sia il più giusto per le mie esigenze. Mi piace fotografare eventi sportivi indoor, soprattutto le partite di pallavolo di serie A (dove il 18-55 mi va veramente stretto!) e allo stesso tempo adoro fare ritratti con lo sfondo sfocato. A questo punto, vista anche la mia totale ignoranza nel comprendere se lo stabilizzatore mi serva veramente o meno, ho ristretto la scelta a questi 3: Canon 55-250 f.4/5.6 stabilizzato Tamron 70-300 f.4/5.6 stabilizzato Tamron 70-200 f.2.8 non stabilizzato Attendo trepidante vostre delucidazioni e consigli, così da imparare qualcosina in più :im

    #1740588
    marco66
    Partecipante

    Secondo me se intendi fare ritratti ti conviene investire in un fisso tipo 85mm f1.8 o 100 f2 . Se poi ti serve anche per altri scopi direi il Tamron per l’apertura di 2.8 ideale per sfocare, ma non lo conosco e non so come rende a tale apertura.

    #1740605
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lollina: .. allo stesso tempo adoro fare ritratti con lo sfondo sfocato. A questo punto, vista anche la mia totale ignoranza nel comprendere se lo stabilizzatore mi serva veramente o meno, ho ristretto la scelta a questi 3: Canon 55-250 f.4/5.6 stabilizzato Tamron 70-300 f.4/5.6 stabilizzato Tamron 70-200 f.2.8 non stabilizzato Attendo trepidante vostre delucidazioni e consigli, così da imparare qualcosina in più :im

    Per i ritratti, nulla da aggiungere a quanto già detto da marco66. Per gli altri obiettivi io conosco solo il 55-250 che, pur non essendo “un miracolo” fa davvero bene il suo lavoro, soprattutto in rapporto qualità/prezzo. Potrei dirti che in rete si trovano recensioni ottime sui Tamron ma, preferisco astenermi e attendere il giudizio di chi li ha provati. Intervengo però per dirti che devi tener presente che stai parlando di ottiche con prezzi assai differenti tra loro. L’unica cosa che posso dirti é che i due Tamron possono essere montati anche su FF, per cui tieni presente anche questa caratteristica nel fare la tua scelta. [lo] [lo] [lo]

    #1740607
    Sslvoeos
    Partecipante

    Io posseggo il Tamron 70 – 200 2.8 e devo dirti che ha una qualità eccezzionale. Ottimo per ritratti e anche per foto sportive indoor, per quello che devi fare tu penso sia la scelta migliore. 🙂

    #1740617
    fifo77
    Partecipante

    in ogni caso ricorda che lo stabilizzatore aiuta per i movimenti involontari del fotografo, non per i soggetti in movimento! quindi io mi butterei sul piú luminoso, considerando che ti serve per sport indoor…

    #1740624
    Turk95
    Partecipante

    Io concordo con dMiki, posseggo un 55-250 e ha veramente un buon rapporto qualità/prezzo ma adesso, che sto progettando di passare a FF, rimpiango di non aver acquistato per tempo un EF Quindi, se pensi di passare a FF un giorno ti consiglio un obiettivo con attacco EF se, invece deciderai di avventurareti con una 7D (ottima per gli sport) ma , sia ben chiaro, su APS-C non si può pretendere tutta quella qualità che invece in una full frame è giusto pretendere!! (o)

    #1740626
    ermannoscozza
    Partecipante

    Io andrei sul 70-300 is usm, poi si vedrà!! 🙂

    #1740628
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da ermannoscozza: Io andrei sul 70-300 is usm, poi si vedrà!! 🙂

    Però Tamron anche lui: costa meno ed è migliore…

    #1740634
    Anonimo
    Ospite

    e il bianchino 70-200 f4 che vien via a 550 euro forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=570130

    #1740640
    valeriobry
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da bigtul55: e il bianchino 70-200 f4 che vien via a 550 euro forum_forum.asp?forum=14§ion=50&post=570130 Ah! Beh! Tanto di cappello al bianchino liscio. Se ci fai la mano, non c’è confronto…

    #1740668
    CivicFan
    Partecipante

    Sì, però se fotografi sport indoor ti serve un obiettivo luminoso…f2.8 potrebbe essere un bel vantaggio contro f4…

    #1740672
    Anonimo
    Ospite

    Fotografare nei palazzetti è arduo anche col f 2,8 (che costa il doppio)alzare gli ISO è l’unica strada percorribile pur con i limiti del risultato [lo]

    #1740673
    Lollina
    Partecipante

    Grazie mille per le numerose risposte! In effeti ero più orientata verso i Tamron, però avevo paura di sentire la mancanza dello stabilizzatore nelle situazioni che non siano quelle dello sport indoor… [pen] Inoltre un altro dubbio che ho è la velocità della messa a fuoco, che con il 70-300 sarebbe più veloce e forse più utile nelle foto sportive…… Voi che mi dite? [lo]

    #1740792
    sempreinsella83
    Partecipante

    Ciao! Tuo stesso problema. Ho scelto il 55-250 is che uso per foto di concorsi ippici. All’aperto mi da grandi soddisfazioni. http://www.flickr.com/photos/alessandro_dt/8085662452/in/set-72157631766718838/ Lo stabilizzatore fa davvero il suo mestiere e con la 600d secondo me riesci a portarlo al limite anche negli interni. E poi la velocità di messa a fuoco -per le mie esigenze- è più che sufficiente. Poca spesa tanta resa.

    #1740807
    fotoit
    Partecipante

    Il 55/250 è un ottimo obiettivo ma non mi pare indicato per lo sport perché ha un micromotore af e non usm quindi leggermente più lento, il 70/300 canon non L non ha molta risolvenza sui 18 Mp della 7D e quindi pure sugli altri modelli 18Mp, il Tamron 70/300 VC lo presi al posto del canon ma l’ho rivenduto subito e presi il 55/250, forse avevo indovinato un pezzo difettoso non so, ma non ho conservato neppure una foto di quell’obiettivo, vedi tu!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX