Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio fattore di crop

Dubbio fattore di crop

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Capa_
    Partecipante

Una domanda molto stupida :im Per gli obiettivi EF-S vale il fattore di crop a 1.6x? Del tipo, se ho un 17-85 EF-S ed un 17-40 EF, dovrò moltiplicare entrambi per 1.6 (di conseguenza avranno lo stesso angolo di campo) oppure devo moltiplicare solo l’EF per 1.6 (angolo più ristretto rispetto all’EF-S)?

Alzo80
    Partecipante

Ciao Nunzio. Il fattore di moltiplicazione dipende dal corpo macchina (formato del sensore), non dagli obiettivi. Sulla tua 550d con qualunque obiettivo montato avrai il fattore d moltiplicazione a 1,6x. Ovviamente se il 17-40 lo monti invece su una macchina con sensore full frame, il fattore moltiplicazione verrà meno Buona Pasqua (pas)

Capa_
    Partecipante

Si, questo lo so, però per un momento mi è venuto da pensare che gli EF-S potessero essere progettati apposta per evitare il fattore di crop (pensieri dovuti agli eccessi di zuccheri di questi giorni (?) ). Quindi allora da come dici, riportando l’esempio di prima, alla minima focale su una APS-C i 17mm risultano 27mm sia se impiego un EF-S che un EF normale. Grazie mille, mi hai sollevato molti dubbi, e buona Pasqua anche a te! (pas)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX