Home » Topic » Accessori obiettivi » dubbio filtri

dubbio filtri

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sandecar
    Partecipante

Salve ragazzi, vorrei acquistare un filtro polarizzatore, però mi sorge un dubbio: scurendo leggermente i livelli e saturando i colori, non ottengo lo stesso effetto??? Illuminatemi…

emmeti71
    Partecipante

Forse per quanto riguarda l’azzurro dei cieli e i contrasti è simulabile in post. Ma l’effetto di eliminare (o di accentuare) i riflessi dalle superfici riflettenti tipo uno specchio d’acqua non è assolutamente riproducibile

Andre
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Forse per quanto riguarda l’azzurro dei cieli e i contrasti è simulabile in post. Ma l’effetto di eliminare (o di accentuare) i riflessi dalle superfici riflettenti tipo uno specchio d’acqua non è assolutamente riproducibile

è pure possibile accentuare i riflessi con un polarizzatore? a seconda di come lo ruotiamo?

Belinone
    Partecipante

si, con un polarizzatore circolare (se non erro 😉 )

dready
    Partecipante

Sì si può fare. In ogni caso con le ottiche AF è necessario avere un polarizzatore circolare. (o)

emmeffe
    Partecipante

Originariamente inviato da sandecar: Salve ragazzi, vorrei acquistare un filtro polarizzatore, però mi sorge un dubbio: scurendo leggermente i livelli e saturando i colori, non ottengo lo stesso effetto??? Illuminatemi…

Il filtro polarizzatore agisce sulla polarizzazione della luce impedendo il passaggio di onde luminose riflesse. Grazie a questa proprietà possono essere evitate sgradevoli riflessioni su superfici lisce e, per esempio, è possibile restituire la trasparenza ad un corso d’acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell’aria. Per massimizzare l’effetto, è preferibile inquadrare avendo il sole di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l’ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente. Il filtro è montato su una ghiera rotante atta ad aumentare o diminuire l’effetto. È disponibile in due tipi, lineare e circolare; quest’ultimo è stato introdotto per l’utilizzo con obiettivi autofocus. In post produzione non potrai mai alterare un processo fisico come la riflessione.

oltre8
    Partecipante

Qualcuno mi dice esattamente cosa chiedere al negoziante o cosa cercare su internet per avere un filtro polarizzatore CIRCOLARE??? Qual’ è la migliore marca in assoluto quindi lente??? In giro ho trvoto dei filtri HAZE (non era la marca), cosa significa??? Sapete indicarmi pure se esiste un sito on line dove trovare questi prodotti con facilità? grazie

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da oltre8: Qualcuno mi dice esattamente cosa chiedere al negoziante o cosa cercare su internet per avere un filtro polarizzatore CIRCOLARE???

“buongiorno, desidero acquistare un polarizzatore circolare diametro XXmillimetri” 🙂 la dizione corretta, comunque, sarebbe “filtro a polarizzazione circolare” per differenziarlo dal filtro a polarizzazione lineare

Qual’ è la migliore marca in assoluto quindi lente???

“quindi lente” … no intiendo 🙂 le migliori marche sono sempre le stesse B+W Rodenstock Hoya serie PRO Zeiss, Leica, Canon, Contaz, alcuni Nikon ed altri sono B+W semplicemente commercializzati sotto diverso nome, per un preciso acccordo commerciale non spaventarti se per un filtro da 58mm ti chiedono 80euro, è normale per questo livello qualitativo

In giro ho trvoto dei filtri HAZE (non era la marca), cosa significa???

sono i filtri antiUV, che limitano leggermente la foschia nei piani più lontani dei paesaggi

Sapete indicarmi pure se esiste un sito on line dove trovare questi prodotti con facilità? grazie

hai litigato con il negoaiznte? 🙂 per un solo filro, solitamente, l’acquisto online non è conveniente… saluti Fabio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX