- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2016 alle 12:27 am #1850584ElisaPartecipante
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito. Sono un amante della fotografia analogica ma purtroppo non ho mai avuto l’occasione di poter sperimentare questa tipologia di fotografia. Resto comunque molto affascinata dall’effetto un po’ impreciso e retrò, della restituzione così particolare dell’immagine e vorrei chiedervi se è possibile, con i mezzi moderni che ho a disposizione (due Canon, una powershoot G12 e l’altra EOS100D) ricreare in qualche modo l’effetto di una foto retrò. Esiste qualche filtro, qualche obiettivo, un lavoro di post produzione che non implichi l’utilizzo di ps? Perdonate l’ignoranza e magari qualche termine non corretto, ma dal tronde sono qui per imparare qualcosa in più 🙂 buona serata, grazie! Allego questa foto che ho trovato, mi è stato detto che non è stata realizzata con una macchina fotografica analogica
[IMG]http://i66.tinypic.com/675xs5.jpg[/IMG]
Giugno 15, 2016 alle 12:53 pm #1850595AnonimoOspiteNon sono sicuro di capire cosa intendi per “effetto un po’ impreciso e retrò”. Potrebbe essere dovuto all’obiettivo, alla grana della pellicola (anche se ti hanno detto che non è stata scattata con l’analogica, forse si può simulare la grana in post produzione, anche se non so con quali risultati)…
Ti riferisci alla nitidezza della foto, ai colori o che altro?Magari gli altri hanno capito, ma io no. Mi spiace, ma avrei bisogno di qualche delucidazione. [scu]
Resto sintonizzato e se potrò cercherò di risponderti. [lo]Giugno 15, 2016 alle 1:28 pm #1850597StefaniaPartecipanteUna domanda, ma come fai ad essere amante della fotografia analogica se non l’hai mai usata?
E perché devi associare per forza l’effetto impreciso e retro’ alla pellicola ?