- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da ADShot.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2010 alle 5:39 am #1582137ADShotPartecipante
Salve a tutti, sono abbastanza nuovo del forum anche se è gia un po che vi seguo 🙂 Volevo tentare di fare uno scatto ad un soggetto X e fare in modo che dietro risulti uno sfondo nero, leggendo in giro anche qui sul forum ho letto che per fare una cosa del genere dovrei impostare tempi di scatto lunghi anche sopra i 200, diaframma sui 20 e sfondo abbastanza lontano dal soggetto… Preso atto di questi accorgimenti ho provato a fare qualche test con la 550D, innanzitutto ho notato che in Manuale se imposto un tempo pari a 1/500 e diaframma 20 quando vado a “forzare il flash” i tempi passano in automatico a 1/200, volevo chiedervi se questo dipendeva dalla macchina che non mi consente una velocità di scatto maggiore o dipende dal fatto che uso il flash integrato? Grazie a tutti 🙂
Giugno 24, 2010 alle 6:13 am #1582139marco66Partecipantedipende dal tempo di syncroflash massimo concesso dalla macchina (puo’ variare da un modello ad un’altro) alzare i tempi significa tempi piu’ lenti e viceversa giustamente pero’ piu’ il tempo e’ veloce piu’ il flash illuminera solo il soggetto ( modalita av) comunque ottenere uno sfondo completamente nero in questo modo non credo sia facile. forse eseguendo la foto in uno spazio molto ampio senza ostacoli e al buio completo. facendo delle prove con focheggiamento manuale che chiaramente dovresti fare illuminando prima il soggetto con qualche luce che poi spegnerai. e’ solo un’idea non ho mai provato
Giugno 24, 2010 alle 1:02 pm #1582160firebladePartecipanteGli otturatori a tendina hanno un limite pesante che si riflette sull’uso del flash: non è possibile usare tempi veloci. Questo perché per tempi molto veloci la seconda tendina, che è quella che chiude, parte mentre la prima (che è quella che apre) è ancora in movimento. In questo modo si otterrebbero bande scure sul fotogramma quindi le fotocamere moderne impediscono l’uso di tempi superiori al tempo minimo utilizzabile, detto in gergo X-sync, o tempo sincro. Per ottenere lo sfondo molto scuro puoi adoperare un diaframma molto chiuso in combinazione ad un tempo ragionavolmente breve, in questo modo la luce non riuscirà ad arrivare sullo sfondo. Metti la macchina in M, usa un diaframma tra 8 ed 11, cura che lo sfondo sia il più lontano possibile ed usa il flash in modalità manuale (se usi ETTL il flash bilancerà la chiusura del diaframma con un lampo più potente vanificando l’intento) Dovresti ottenere il risultato voluto. Ti segnalo questa guida interessante sull’uso del flash: http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capXII-Il_flash.asp#a
Giugno 24, 2010 alle 5:34 pm #1582199ADShotPartecipanteGrazie per le risposte, se ho capito bene il fatto di non poter aumentare il tempo di scatto sorpa i 200 dipende dalla macchina o meglio dall’obiettivo usato e non dal flash (correggetemi se sbaglio), un altro tipo di obiettivo mi consentirebbe di aumentare i tempi di scatto pur mantenendo il flash incorporato? I risultati da me ottenuti usando un tempo di scatto di 1/200 e con apertura di diaframma a 20 non era soddisfacente… Quindi mi rimane il quesito: Occore avere un altro obiettivo e flash esterno o sarebbe sufficiente il solo flash esterno? Grazie ^^
Giugno 24, 2010 alle 5:42 pm #1582201ADShotPartecipanteMi correggo subito da solo, m i era sfuggito questo: “Ogni modello di fotocamera prevede un tempo di otturazione massimo che può essere utilizzato con il flash. Questo tempo, noto come sincronizzazione flash o tempo sincro x, va da 1/90 di sec. sulle fotocamere di fascia bassa a 1/250 di sec. sulle macchine professionali (1/500 di sec. sulla 1D digitale, modello oramai superato). Se disponete di una fotocamera di nuova generazione e di un flash serie EX, potete utilizzare il modo FP per superare questo limite (per ulteriori informazioni, consultate la sezione FP). ” Ne deduco quindi che la risposta alla mia domanda sia che usando un flash diverso da quello integrato potrei ovviare un po a questo limite imposto dalla macchina… Ero gia intenzionato ad acquistare un METZ MECABLITZ 48 AF-1, dite che possa essere sufficiente per i miei scopi? Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.