- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Gennaro Castaldo.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2015 alle 2:59 am #1825913Gennaro CastaldoPartecipante
Salve a tutti. Scrivo questo argomento, perché facendo varie prove, ho notate che nella mia Reflex, se faccio foto di giorno con Flash ON, quando imposto ISO 200, queste vengono meglio rispetto a quelle fatte usando ISO Auto, sempre con il Flash acceso. Tutto nella modalità “P” (Programing). Lasciando tutti gli altri parametri che non ho citato in Automatico. In particolare, le foto con ISO Auto vengono un po’ sfocate.
A continuazione vi allego una foto di confronto tra le due situazioni, usando un Crop della parte della foto dove si è messo a fuoco, di dimensioni pari al 50% di quella reale, e poi vi allego anche una foto individuale complete.
Grazie mille in anticipoFebbraio 17, 2015 alle 3:03 am #1825914Gennaro CastaldoPartecipanteIn particolare, quello che mi preoccupa, è che usando tutte le impostazioni Automatiche, con Flash ON, le foto vengono un po’ sfocate. Le due foto le ho fatte una subito dopo l’altra, mantenendo la stessa distanza e facendole con cura, ma a mano libera senza cavalletto.
A continuazione vi allego la foto completaFebbraio 17, 2015 alle 3:36 am #1825916Gennaro CastaldoPartecipanteVi allego un altro importante Crop, che vi può far capire la mia grande preoccupazione.
Febbraio 17, 2015 alle 11:17 am #1825926marcom12PartecipanteHai provato giusto per scrupolo a vedere che tempo di scatto utilizza la macchina nei due casi specifici?
Febbraio 17, 2015 alle 6:00 pm #1825981Sebba1976PartecipanteLa mia con auto iso mette a 400 e non a 200. Hai controllato?
Febbraio 17, 2015 alle 6:36 pm #1825984marcom12Partecipantesi è vero la fa sia la 7d sia la 5d mkIII nel momento che alzi il flash (7d) o innesti e accendi il flash cobra sulla slitta(sia 7d che 5dmkIII) però attenzione perchè anche i tempi possono variare a meno che tu non abbia via menù impostato un tempo fisso nel caso di uso del flash in a.v.
Febbraio 18, 2015 alle 4:09 am #1826035Gennaro CastaldoPartecipanteCiao Marcom12. Grazie per la risposta. Ho controllato i tempi di scatto sono uguali, però ci sono alcuni parametri leggermente diversi, a continuazione te li scrivo:
Modalità “P” ISO Auto:
f/4.5
t=1/60 sec
ISO-800
distanza focale: 36mmModalità “P” ISO-200:
f/5
t=1/60 sec
ISO-200
distanza focale: 39mmTi ringrazio in anticipo per le tue considerazioni.
Ciao Sebba1976, ho controllato, la foto fatta in modalità Auto tiene un ISO pari a 800. Il flash è quello incorporato nella reflex 1200D.
Quello che mi sorprende del mio risultato, è che ad alti ISO mi sarei aspettato comunque una foto messa a fuoco, perciò penso che forse la mia prova non è tanto valida, perché la messa a fuoco è stata diversa tra le due foto, in quanto ho fatto le foto a mano libera e con l’autofocus. Poi se non sbaglio, le aperture di diaframma delle mie foto (4.5 e 5) sono indicative di una messa a fuoco molto selettiva. Questa considerazione la sto prendendo soltanto adesso che ormai già ho aperto il topic, ma avrei dovuto fare le prove in modalità manuale e con cavalletto.
Grazie di nuovo
Febbraio 18, 2015 alle 4:38 am #1826036FrancoPartecipanteGli AF non sono infallibili, ma quando la luce è scarsa e di fronte ci sono delle superfici riflettenti (ad esempio l’ottone della scultura) e per di più usi il flash, possono diventare ancora più imprevedibili, e questo si nota soprattutto quando la profondità di campo è piuttosto ridotta.
Se guardi i primi due crop potrai notare nella prima foto una maggiore nitidezza nel primo piano (in basso) e un’area meno nitida sullo sfondo (in alto a sinistra), mentre nella seconda foto fatta con iso auto è l’opposto, una buona nitidezza nel secondo piano e una percezione di leggero sfocato nel primo piano…
quindi ti confermo che si tratta di una messa a fuoco non precisissima, ma ti ripeto, del tutto normale (anche con una 1DX) in condizioni critiche, soprattutto se nel momento in cui blocchi la MaF, ricomponi oppure aspetti un attimo (e quindi ti muovi)…
[lo]Febbraio 18, 2015 alle 3:39 pm #1826061Gennaro CastaldoPartecipanteSì si hai ragione! La profondità di campo è ridotta, non ci avevo fatto caso, ma la messa a fuoco è diversa ma comunque ben fatta nei due casi. Grazie per la risposta
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.