- Questo topic ha 34 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da frankyroma65.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2012 alle 3:50 pm #1726382GilezPartecipante
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, e dopo il caloroso benvenuto che mi avete dato sono qui a chiedere il vostro aiuto, solitamente cerco di capire e informarmi prima di chiedere, ma è da circa una settimana che non riesco a venire a capo, ho googlato, sono andato in negozio, ho chiesto ad un amico fotografo, ma niente da fare…. vediamo se mi riuscite a dare una mano, se il problema è la mia poca conoscenza o un problema tecnico/settaggi macchina-flash. Come scritto sul titolo uso il 430ex II e corpo 7D. il problema/dubbio è il seguente: Quando imposto la macchina in manuale, il flash in eTTL, il lampo rosso di aiuto messa a fuoco lo devo vedere? Impostando la macchina in automatico, il lampo rosso, in qualunque situazione si attiva. Ora, in manuale ho più controllo e posso dare più personalizzazione nelle foto con scarsa luminosità, ma senza quel lampo la messa a fuoco mi diventa difficoltosa. Come posso fare? esiste un settaggio per farlo funzionare anche in manuale? o deve funzionare ma c’è qualcosa che non va? Spero di essere stato più o meno chiaro, magari qualcuno si è già trovato davanti a questo problema/dubbio. se ho detto qualche cosa sbagliata perdonatemi. Fabrizio. ***spostato da scaramik***
Agosto 22, 2012 alle 4:10 pm #1726386GilezPartecipanteCavoli… cominciamo bene!!! 🙁 [pen] Ho sbagliato sezione, chiedo ai moderatori, riuscite a spostarla voi o ne creo una nuova? Grazie, e scusate ancora. 🙁
Agosto 22, 2012 alle 4:51 pm #1726392scaramikPartecipantenessun problema Gilez, sposto io la discussione nella sezione piu’ idonea. 😉
Agosto 22, 2012 alle 6:35 pm #1726413frankyroma65PartecipanteVerifica che la modalità di messa a fuoco selezionata sulla fotocamera non sia AI SERVO, in quella modalità la luce di assistenza autofocus del flash non viene attivata. Ciao
Agosto 22, 2012 alle 7:19 pm #1726424GilezPartecipanteGrazie della risposta Franky, la modalità è impostata su ONE SHOT. Ma vorrei capire deve andare giusto? oppure il lampo rosso in M è disattivato? Il negozio (secondo me x risolvere in modo veloce) mi ha detto che non deve andare. Il mio amico fotografo invece si. 🙁 help me!
Agosto 22, 2012 alle 8:56 pm #1726443fotoitPartecipanteMa quando metti in manuale cosa intendi il controllo dell’esposizione o anche la messa a fuoco in manuale? Se metti la messa a fuoco in manuale la luce rossa di assistenza af si disattiva poichè essendo l’assistente af non funziona in mf.
Agosto 22, 2012 alle 9:34 pm #1726452GilezPartecipanteIn manuale intendo che giro la ghiera su M. l’auto focus è in automatico, ma non accade nulla, il lampo rosso (che cmq vedo in automatico) non c’è.
Agosto 22, 2012 alle 9:58 pm #1726454frankyroma65Partecipanteallora fai questa verifica: Con il flash montato sulla fotocamera in ettl e fotocamera in M, vai sul menu della fotocamera “Controllo flash” e poi su “impostazioni C.Fn flash esterno” e verifica che l’opzione 8 “scatto flash luce ausiliaria” sia su ON. Se è in Off in M la luce rossa di aiuto non viene attivata, mentre mettendo la fotocamera in automatico la C.Fn8 viene automaticamente settata su ON e quindi la luce rossa attivata. Ciao
Agosto 22, 2012 alle 10:23 pm #1726455fotoitPartecipanteMa! E’ strano, a me non funziona più ne la luce ir ne il prelampo di messa a fuoco e questo sia con il 580 EX che con il flash incorporato, non vorrei sia un bug del nuovo firmware.
Agosto 22, 2012 alle 10:48 pm #1726460GilezPartecipanteECCO!!!! avevo il dubbio ma non mi ero ancora pronunciato, Purtroppo non mi ricordo se con il vecchio firmware funzionava correttamente, solo dopo aver installato il 2.0 mi sono accorto che facevo fatica a metter a fuoco, così ho controllato e non usciva il lampo di aiuto messa a fuoco. Il dubbio mi era venuto… e se anche a te succede la stessa cosa possiamo forse dire che sia il nuovo aggiornamento?? Bo… sono davvero nel pallone! aiuto!
Agosto 22, 2012 alle 10:55 pm #1726463fotoitPartecipanteSe c’è qualche altro canoniano che ha questo problema lo faccia presente, grazie. “” Io il problema l’ho risolto, avevo l’af su ai-servo””
Agosto 23, 2012 alle 1:41 pm #1726552frankyroma65PartecipanteX Gilez Verifica anche sulla fotocamera che la C.FnIII-11 (Scatto luce AF ausiliaria) sia impostata su attivato perchè anche questa funzione con la fotocamera in modalità auto è automaticamente impostata su attivato, mentre nelle modalità creative (tra cui M) è selezionabile. Che punti di messa a fuoco hai selezionato? Prova con il solo punto centrale. Ciao
Agosto 23, 2012 alle 7:39 pm #1726602GilezPartecipanteGRAZIEEEEEEEEE!!!! (o) [ale] Fabri.Gilez
Agosto 23, 2012 alle 7:42 pm #1726604fotoitPartecipanteTutto è bene ciò che finisce bene!
Agosto 23, 2012 alle 7:52 pm #1726609frankyroma65Partecipantebeh…. stavo per alzare bandiera bianca!!! ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.