Home » Topic » Flash e accessori » Dubbio/problema AF Flash 430exII Canon 7D

Dubbio/problema AF Flash 430exII Canon 7D

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    chiapparo
    Partecipante

Salve a tutti, io ho un problema simile al vostro: collegando la mia nuova EOS-M al mio speedlite 430 EX, non funzionano luce AF ausiliaria e lampo preflash. Tutti i settaggi sembrano essere corretti (lunghezza focale nei limiti, zona creativa P, luce AF attivata sia sul menu flash che fotocamera). Quello che noto e’ che continua ad attivarsi la luce AF della fotocamera… Il flash era gia’ stato utilizzato in precedenza sulla mia “vecchia” Powershot G7, che essendo una fotocamera di tipo B non avevo mai potuto modo di verificare il funzionamento di queste luci “accessorie”. Ogni vostro gentile aiuto/suggerimento sara’ ben accetto, grazie.

fotoit
    Partecipante

Ma la EOS-M prevede l’uso della luce di messa a fuoco del flash esterno?

fotoit
    Partecipante

Si la prevede! Pg 293 del manuale: “La luce Af ausiliaria si attiva solo con il flash esterno dello speedlite serie EX dotato di indicatore LED.” Il 430 EX II ha il raggio ad infrarossi non credo sia uguale.

chiapparo
    Partecipante

Sì, difatti il manuale la prevede, anche perché è una fotocamera di tipo A. Sto impazzendo, ho provato a pulire anche i contatti (seppur puliti, lucidi, “a specchio”), ma nulla…

fotoit
    Partecipante

Ma il 430 EX II ha il sensore l’illuminatore di messa a fuoco ad infrarossi mentre la Canon EOS-M richiede la luce led. L’unico completamente compatibile è lo speedlite 90 EX. pg 292 del manuale.

chiapparo
    Partecipante

Io non ho il 430 EX II, bensì il 430 EX… Ma comunque non credo possa essere quello il problema: difatti anche la luce ad infrarossi è LED (LED a luce infrarossa…).

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da chiapparo: Io non ho il 430 EX II, bensì il 430 EX… Ma comunque non credo possa essere quello il problema: difatti anche la luce ad infrarossi è LED (LED a luce infrarossa…).

Se non è EX II già sicuramente ci sono diverse cosette non comandabili da fotocamera, io ho il 580 EX non II e il menù flash della fotocamera non me lo riconosce, mentre riconosce il 270 EX II, comunque la luce infrarossi del flash sulla 7D funziona. Ma attenzione io credo la luce led (rosso) e luce Infrarossi (anche se rossa) siano due cose diverse, la luce led dovrebbe servire per illuminare la scena per l’autofocus mentre la luce infrarossa io credo che misuri la distanza del soggetto e lo comunichi alla fotocamera.

chiapparo
    Partecipante

in verita’ non e’ che mi interessi granche’ modificare le impostazioni del flash dal menu della fotocamera, mentre riuscire ad utilizzare la luce af del 430 ex (molto piu’ potente) si’! se ricordo bene, nel manuale del 430 ex ii c’e’ scritto che la luce af e’ ottenuta mediante LED infrarosso. ma non ne sono sicuro al 100%, dovrei rileggerlo…

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da chiapparo: in verita’ non e’ che mi interessi granche’ modificare le impostazioni del flash dal menu della fotocamera, mentre riuscire ad utilizzare la luce af del 430 ex (molto piu’ potente) si’! se ricordo bene, nel manuale del 430 ex ii c’e’ scritto che la luce af e’ ottenuta mediante LED infrarosso. ma non ne sono sicuro al 100%, dovrei rileggerlo…

Da specifiche Canon:

ASSISTENZA AF Torna all’inizio . Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì Numero di punti AF supportati 1 – 9 Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Infrarossi

E comunque led infrarossi non significa luce led rossa anche se all’occhio umano si può presentare simile.

chiapparo
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Da specifiche Canon: [quote] ASSISTENZA AF Torna all’inizio . Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì Numero di punti AF supportati 1 – 9 Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Infrarossi

E comunque led infrarossi non significa luce led rossa anche se all’occhio umano si può presentare simile. [/quote] quindi ricordavo bene, grazie per il “rinfresco” alla memoria! (o) resta comunque il fatto che il mio 430 EX, seppur dotato di luce LED non infrarossa, continua a non funzionare come (credo) dovrebbe

fotoit
    Partecipante

Il 430 EX ha la luce infrarossa non la luce led rossa!

chiapparo
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Il 430 EX ha la luce infrarossa non la luce led rossa!

scusa, mi spiace contraddirti. riporto quanto scritto sul manuale: Luce ausiliaria messa a fuoco Punti di messa a fuoco collegabili: 1-9 punti di messa a fuoco automatica (lunghezza focale 28 mm o maggiore) Raggio effettivo (circa): Centro: 0,7 – 10 m / 2,3 – 32,8 piedi, Periferia: 0,7 – 5 m / 2,3 – 16,4 piedi inoltre, quando si imposta il flash quale unita’ “slave”, la luce af lampeggia e ti assicuro non e’ luce infrarossa, ma perfettamente visibile. comunque stiamo discutendo sulla sola luce af, di aiuto alla messa a fuoco. che tu ti stia, forse, riferendo al 430 EX II, del quale non ne sono a conoscenza?

fotoit
    Partecipante

Canon Speedlite 430EX Peter Kun Frary ——————————————————————————– Stanco con il flash popup debole? Fancy più vasta e flessibilità nel vostro flash? Forse un Speedlite 430EX è nel tuo futuro. Ecco cosa i vostri sudati 250 dollari si acquista: Numero guida massimo di 43m (141 piedi) con regolazione di 105 mm (ISO 100) E-TTL II, E-TTL o TTL del flash a seconda del corpo usato Autozoom Flash testa, 24-105mm con pannello a tendina 14 millimetri Colore informazioni di trasmissione della temperatura con selezionati fotocamere reflex digitali [s] IR luce ausiliaria AF compatibili con 9 punti AF o meno[/s] Luminoso schermo LCD Built-in ricevitore slave consente l’utilizzo in un E-TTL di sistema flash senza fili Controlli a bordo per l’uso del flash, la compensazione dell’esposizione del flash (FEC) e sincronizzazione 2a tendina Manuale di potenza del flash tra stop 1/1 a 1/64, regolabile in incrementi di stop 6 funzioni personalizzate Orientabile testa con fermate a 0, 60, 75, 90, 120, 150, 180 gradi (a sinistra) o 0, 60, 75, 90 gradi (a destra) Bounce testa con fermate a 0, 45, 60, 75 e 90 gradi. Come vedi il 430 ex ha l’assistente AF “IR”, cioè infrarossi. Scusa la traduzione automatica lascia un po’ a desiderare ma la Canon non supporta più il 430 EX non II e quindi non rilascia più i manuali (forse perchè le specifiche principali sono le solite del nuovo EX II).

chiapparo
    Partecipante

Le note da me riportate provengono dal manuale (copia-incolla dal pdf) Canon dello Speedlite 430 EX, ufficiale ed in lingua italiana. Su Canoniani ce n’è anche copia… Leggendo entrambi i manuali, sia del 430 EX che 430 EX II, le differenze ci sono, eccome! Soprattutto nelle funzioni personalizzabili, che nel nuovo modello sono più che raddoppiate rispetto al precedente. Tornando alla luce ad infrarossi, confermo che l’unica luce ad infrarossi, sia del nuovo che del vecchio 430 EX, è quella per la comunicazione nei sistemi multiflash.

chiapparo
    Partecipante

Dal manuale istruzioni della EOS-M, pag. 293: La luce AF ausiliaria si attiva solo con il flash esterno dello Speedlite serie EX dotato di un indicatore LED. Gia’, sembrerebbe molto chiaro, ma a me non funziona… Per scrupolo ho chiesto in prestito ad un amico la sua EOS 550D , risultato: la luce AF del mio Speedlite EX 430 funziona perfettamente! Ogni altro commento, suggerimento potra’ nient’altro che essere bene accetto!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX