- Questo topic ha 34 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da frankyroma65.
-
AutorePost
-
Gennaio 23, 2013 alle 9:31 pm #1750735fotoitPartecipante
Originariamente inviato da chiapparo: Dal manuale istruzioni della EOS-M, pag. 293: La luce AF ausiliaria si attiva solo con il flash esterno dello Speedlite serie EX dotato di un indicatore LED. Gia’, sembrerebbe molto chiaro, ma a me non funziona… Per scrupolo ho chiesto in prestito ad un amico la sua EOS 550D , risultato: la luce AF del mio Speedlite EX 430 funziona perfettamente! Ogni altro commento, suggerimento potra’ nient’altro che essere bene accetto!
Te l’ho già detto più volte in questa discussione la luce rossa del 430 ex non luce led ma infrarossi, poi se non riesci a capire la differenza! Anche il ricevitore ed il suo telecomando fanno luce rossa quando premi un pulsante sul telecomando, ma la luce rossa che vedi serve solo a darti comferma del tuo comando ma il comando vero è infrarosso e non visibile, così la luce rossa del 430 ex e la maggior parte dei flash ha la solita funzione ma il comando vero è infrarosso. Mi sono già ripetuto troppo, credo che questo sia il mio ultimo post in questa discussione!
Gennaio 24, 2013 alle 5:37 pm #1750848chiapparoPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Te l’ho già detto più volte in questa discussione la luce rossa del 430 ex non luce led ma infrarossi, poi se non riesci a capire la differenza! Anche il ricevitore ed il suo telecomando fanno luce rossa quando premi un pulsante sul telecomando, ma la luce rossa che vedi serve solo a darti comferma del tuo comando ma il comando vero è infrarosso e non visibile, così la luce rossa del 430 ex e la maggior parte dei flash ha la solita funzione ma il comando vero è infrarosso. Mi sono già ripetuto troppo, credo che questo sia il mio ultimo post in questa discussione!
anche io l’ho detto piu’ volte in questa discussione, proprio perche’ so benissimo di cosa stiamo discutendo (scusa, io sono ingegnere elettronico. e tu?). quindi, ti inviterei gentilmente a rileggere tutti i miei commenti, sperando che riesca perlomeno a convenire su quanto io abbia scritto. un cordiale saluto e grazie, comunque grazie per l’interessamento.
Gennaio 25, 2013 alle 12:10 am #1750914frankyroma65PartecipanteDa quello che ho capito leggendo il manuale della tua fotocamera (vedi pag.132 ultimo capoverso), penso che per quanto riguarda la luce ausiliaria AF di uno speedlite esterno sia in grado di pilotare solo quelli che hanno a tale scopo un led per il solo punto centrale AF(vedi ad esempio lo speedlite 320 EX http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/speedlite_flash/speedlite_320ex/) mentre il 430 EX ha un sistema diverso che può coprire fino a 9 punti AF mediante la proiezione di una griglia di luce e tale sistema non viene attivato dalla tua fotocamera. Ciao
Gennaio 25, 2013 alle 9:29 am #1750970chiapparoPartecipanteOriginariamente inviato da frankyroma65: Da quello che ho capito leggendo il manuale della tua fotocamera (vedi pag.132 ultimo capoverso), penso che per quanto riguarda la luce ausiliaria AF di uno speedlite esterno sia in grado di pilotare solo quelli che hanno a tale scopo un led per il solo punto centrale AF(vedi ad esempio lo speedlite 320 EX http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/speedlite_flash/speedlite_320ex/) mentre il 430 EX ha un sistema diverso che può coprire fino a 9 punti AF mediante la proiezione di una griglia di luce e tale sistema non viene attivato dalla tua fotocamera. Ciao
ciao, la luce dello speedlite 320 ex da te menzionata non sembrerebbe utilizzata per la messa a fuoco, bensi’ come luce fissa aggiuntiva per la ripresa di filmati (faretto video). osservando le foto, pero’, non sembra di vedere la luce destinata alla messa a fuoco e chiaramente indicata nelle caratteristiche tecniche… quindi, potrebbe essere che la stessa luce abbia doppia funzione (luce video e luce af)? comunque sia, tutte le luci in questione sono led: a luce visibile, ad infrarossi, ad alta luminosita’, ecc. a questo punto credo che il problema possa risiedere nella preparazione dei manuali da parte di canon, che seppur volendone considerarne l’alta complessita’ nella loro stesura, data l’alta numerosita’ di possibili interconnessioni tra i diversi prodotti, non sia possibile dedurre a priori il funzionamento di tutte le funzioni previste, a meno di non “testarle direttamente sul campo” grazie comunque del suggerimento, ciao 🙂
Gennaio 25, 2013 alle 12:40 pm #1750975frankyroma65PartecipanteLa luce a led del 320 EX può essere utilizzata sia per riprese video sia comme luce ausiliaria AF; sulle specifiche tecniche infatti dice: ASSISTENZA AF Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Flash stroboscopico/LED Ossia può utilizzare o i lampi del flash (strobo come fanno i flash integrati delle reflex) o il led anteriore. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.