- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da
giacomo.
-
AutorePost
-
Maggio 15, 2014 alle 5:19 pm #1803828
giacomo
PartecipanteCiao ragazzi, come scritto in altri post mi sto orientando in foto sportive vista la possibilità di stare a bordo campo nei palazzetti. Possiedo una 600D con obbiettivo Tamron 24-70 f2.8 e, nonostante questo, a volte sto vedendo che le foto vengono comunque buie. A questo, per non aumentare troppo gli ISO, volevo chiedervi se si può fare queste tipo di foto utilizzando il flash, ed eventualmente quale sarebbe il migliore o ideale? Grazie mille in anticipo per i vostri aiuti 🙂
Maggio 15, 2014 alle 10:09 pm #1803835marco66
PartecipanteDevi chiedere a chi gioca se eventuali colpi di flash ravvicinati possono creare problemi .
Se usi iso bassi e solo il flash per illuminare avrai sfondi molto bui e solo il soggetto/i illuminato
il flash lo devi usare per congelare l’azione ,mantenendo comunque iso adeguati affinche la luce ambiente illumini gli sfondi.
considera anche che il lampo contribuisce a ridurre il rumore sul soggetto.
C’e anche un problema da risolvere ,la luce del flash ha una temperatura di solito diversa da quella che illumina i palazetti,quindi
dovresti usare un diffusore colorato per cercare di diminuire le differenze. [lo]Maggio 15, 2014 alle 10:12 pm #1803836rpiccioli
PartecipanteNella fotografia sportiva il flash è tassativamente vietatissimo!!!
Maggio 16, 2014 alle 2:00 am #1803852giacomo
PartecipanteRiguardo il dar fastidio ci ho già pensato e, siccome l’azione al 90% non sarà mai vicinissima a me, penso che non dia molto fastidio, al massimo lo toglierò! 🙂 come diffusori colorati cosa mi consigli eventualmente?
Maggio 16, 2014 alle 2:11 am #1803853rpiccioli
Partecipantevicino o non vicino non cambia, sei a bordo campo, non puoi farlo…. epoi se non è abbastanza vicino… a che ti serve il flash? Un campo è abbastanza lungo da non far arrivare la luce tua a distanza … Inoltre gli altri fotografi, se ci sono, non gradiranno… specie se fortuitamente il tuo flash rientra nelle loro inquadrature. Ti ritroveresti fuori dal bardo campo entro breve. Non so se tu lo fai per passione o per lavoro… altri sono li per lavorare… e se gli rovini il lavoro…. beh…
Ma a prescindere da questo, il diffusore colorato dipende da tanti fattori… luce fredda? diffusore caldo, luce calda? diffusore freddo. Ma il diffusore attenua anche molto il lampo e quindi a maggior ragione se non sei a pochi metri è inutile il flash tenuto conto che anche se il numero guida del flash è alto, si riferisce a condizioni di luce ottimali … ma se scatti in raw ad esempio ed il bilanciamento lo fai dopo? Perche’ complicarsi la vita nel momento dello scatto????
Sono talmente tanti i parametri a cui devi essere attento. Si tratta di Basket? Si tratta di Pallavolo? Io mi concentrerei a valutare tagli di foto, a scattare a f2,8 con gli iso al limite… e vedrai che anche se presente un po’ di disturbo, puoi ottenere ottime cose anche senza flash… e le foto saranno molto piu’ naturali.Maggio 16, 2014 alle 1:25 pm #1803870giacomo
PartecipanteComunque sarei l’unico fotografo perché il futsal femminile non lo segue nessuno. Comunque visto che lo hai bocciato a prescindere, non ho altro da chiedere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.