Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio su 50 mm f1,8

Dubbio su 50 mm f1,8

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao
    Ho un grosso dubbio su questo obiettivo.
    Non so se acquistarlo o fare con l’attuale 18-55 che ho già.
    Mi piace fotografare i paesaggi e pensavo fra un po’ di acquistare il 10-20 della Canon.
    È chiaro che il 50 mm fisso sia migliore ma per paesaggi e architettura è così tanto migliore, su foto da stampare max 30×45, da giustificarne l’acquisto?
    Cosa mi consigliate? Grazie, ciao

Sebba1976
    Partecipante

Il 50 mm f1.8 su apsc non va bene per i paesaggi. E’ un buon obiettivo (qualità/prezzo) per ritratti/ritratti ambientati. Per i primissimi piani tende a distorcere leggermente anche se puoi riprendere il tutto in PP. Qualche paesaggio lo tiri fuori sul Full Frame ma credo che tu ti debba indirizzare sul 10-20 come hai scritto. Secondo me però il 50ino non deve mancare nella borsa del fotoamatore. Inizi ad abituarti a diaframmi aperti per scatti creativi. Tieni presente però che a F/1.8 ed a F/2.0 non rende al meglio, troppo morbido. Io infatti lo utilizzo esclusivamente da 2.2. in poi.

jurigab
    Partecipante

Giuliano non ti offendere, non voglio fare il maestro, ma se hai dubbi su quale obiettivo sia più indicato per i paesaggi tra un 10-20 e un 50, forse potresti investire prima su un corso o un buon libro in modo da schiarirti bene le idee e acquisire quella padronanza degli argomenti che ti permetteranno di fare questo tipo di scelte in assoluta autonomia.
    in ogni caso, come ti è già stato detto, il 10-20 è sicuramente un obiettivo più indicato del 50mm per il paesaggio, ma è comunque un grand’angolo spinto per cui il suo utilizzo non è immediato, soprattutto se lo affianchi (e te lo consiglio vivamente) a filtri come il polarizzatore, gli ND e i GND

Giuliano
    Partecipante

Dopo aver fatto un corso base adesso mi appresto a fare in corso avanzato di paesaggistica. Nessuna offesa, ci mancherebbe, fotograficamente parlando lo so di essere ignorante. Leggo abbastanza, per quel che posso. Il dubbio era sorto anche a me ma i consigli ricevuti da alcune persone erano rivolti comunque all’acquisto del 50 mm perché obiettivo tuttofare adatto anche alla paesaggistica

fotoit
    Partecipante

Il 50 f1,8 non mi ha mai entusiasmato su aps-c, su FF non lo so.

Giuliano
    Partecipante

Quindi meglio dirottare i 90€ sul 10-20 e per adesso continuare a fare pratica con il 18-55?

valeriobry
    Partecipante

Approvo, e su FF ci sono ben altre lenti da montare.

Giuliano
    Partecipante

Io ho una aps-c, una 550D

Claudio
    Partecipante

Giuliano, detto che fino ad ora ti sono arrivati consigli condivisibili e di buon senso e “tradizionali” (es. 10-20 per i paesaggi; es. ti si potrebbe dire che un135 o un 85 van bene per i ritratti; ecc.), prova anche tu a leggere le caratteristiche di ogni singolo obiettivo (es. il 50 è f/1.8 qundi molto luminoso: e questa è forse la sua principale peculiarità) e a pensare a cosa ciascuna caratteristica potrebbe dare in più alle tue foto. Già la prossima volta che prenderai in mano la macchina prova a metterti a 18mm e a pensare se vorresti avere un angolo visivo ancora più aperto; e prova a metterti a 50mm e a chiederti se avere la possibilità di aprire il diaframma a 1.8 ti sarebbe utile oppure no. Chi ti consiglia può arrivare fino ad un certo punto, ma alle domande più importanti puoi rispondere solo tu. Ciao!

Giuliano
    Partecipante

Grazie clanon
    La mia domanda può apparire banale ma vuole essere una richiesta di un consiglio da parte di chi ha più esperienza e competenza di me. Ho sentito parlare molto bene del 50 mm e quindi ho voluto approfondire la cosa.

valeriobry
    Partecipante

Il 50ino ti permette di capire cosa vuol dire aprire un obiettivo fino ad f1.8, però lo userai ad f2.8 se vorrai avere risultati accettabili. Se vorrai usarlo in condizioni di assai scarsa luminosità, vedrai che avrà delle difficoltà di messa a fuoco, f1.8 o non f1.8. Se pensi di prenderlo solo perchè costa 90€, lascia perdere. Se pensi che possa essere un buon strumento per capire cosa può darti una lente fissa e luminosa, allora può valerne la pena.

Giuliano
    Partecipante

Probabilmente un obiettivo con f1,8 non lo avrò per un bel pezzo; anche il 10-20 della Canon che ho individuato ha un f min di 3,5 quindi neanche paragonabile a quella di 1,8 del 50ino.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX