- Questo topic ha 7 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Fabio_Mac.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2011 alle 12:02 am #1642715faz750Partecipante
La domanda è questa: il mio obiettivo 50mm ha l’ f 1,4 fisso, mi chiedo come mai questo valore può variare pur essendo fisso?? mi spiego meglio perchè posso impostare un valore per esempio di f 4 pur essendo fisso ad 1,4? immagino a questo punto che la luce venga gestita elettronicamente o sbaglio? Abbiate pietà…sono un neofita!!!
Aprile 22, 2011 alle 12:05 am #1642716emmeti71Partecipantedi fisso c’è la focale, non il diaframma
Aprile 22, 2011 alle 12:11 am #1642718VooDoo81PartecipanteForse ti confondi con gli zoom ad apertura fissa, ma anche in quel caso si intende che l’apertura massima del diaframma rimane costante lungo tutta l’escursione dello zoom ma può comunque essere ridotta per far passare meno luce
Aprile 22, 2011 alle 6:04 am #1642744grn1975PartecipanteQuando leggi f1.4 fisso (ad esempio) significa che per tutta la lunghezza focale l’apertura massima del diaframma è 1.4 Prendiamo ad esempio il tuo obiettivo Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS – EF-S significa che è dedicato alle reflex a formato ridotto APS-C (500D, 550D, 30D, 40D, ect…). – 55-250mm significha che la lunghezza focale può variare da un minimo di 55mm a un massimo di 250mm – f/4-5.6 significa che alla lunghezza focale minima (in tal caso 55mm) l’apertura focale massima è di f4 e che alla lunghezza focale massima l’apertura focale massima è f5.6 – IS indica che l’obiettivo è stabilizzato – l’eventuale L nella sigla degli obiettivi Canon identifica gli obiettivi professionali (in genere dotati di una o pià lenti alla fluorite) il fatto che a 55mm l’apertura focale massima sia f4 non significa che tu non possa “chiudere” ulteriormente a 5.6, 10, 11, etc… Spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro.
Aprile 22, 2011 alle 12:02 pm #1642753firebladePartecipanteOriginariamente inviato da grn1975: Quando leggi f1.4 fisso (ad esempio) significa che per tutta la lunghezza focale l’apertura massima del diaframma è 1.4
Per tutta l’escursione della lunghezza focale.
Aprile 22, 2011 alle 2:14 pm #1642773faz750Partecipanteè tutto chiaro! il dubbio mi è venuto quando ho visto dei fotografi utilizzare degli obiettivi tutti con f fisso tipo un 17-55 f2.8 e un 24-105 f4 e mi sono chiesto perchè i professionisti preferiscono questo tipo di obiettivo? il fotografo che utlizzava il 17-55 f2.8 non poteva utlizzare il 18-55 f3,5 5,6?? una risposta potrebbe essere la luminosità o la qualità ma in termini pratici cambia qualcosa? ho pensato che avendo l’opportunità di avere un f fisso su tutta la lunghezza focale il fotografo può tenere invariate le impostazioni di scatto a parità di condizioni luminose ecc. cosa che invece dovrebbe modificare se utilizzasse ad esempio un obiettivo come il mio(18-55 f3,5 5,6) che aumentando la lunghezza focale a 55mm diminuisce la luminosità facendo sballare quindi la corretta esposizione della foto tenendo inalterati i parametri di scatto… correggetemi se sbaglio o se sto scrivendo eresie!!!
Aprile 22, 2011 alle 2:55 pm #1642780EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da faz750: è tutto chiaro! il dubbio mi è venuto quando ho visto dei fotografi utilizzare degli obiettivi tutti con f fisso
E’ una cosa piuttosto semplice, obiettivi di migliore qualità garantiscono una apertura del diaframma superiore e se trattasi di zoom spesso per tutta l’escursione della focale. Si tratta di migliori costruzioni, migliori progetti ottici, e quindi in sostanza di ottiche migliori. Ovviamente i fotografi che hai visto avrebbero potuto usare anche obiettivi più scadenti, questo rientra nella logica delle cose. Esiste infatti la possibilità che con ottiche migliori si facciano foto migliori… [all] 😉
Aprile 22, 2011 alle 4:22 pm #1642802Fabio_MacPartecipanteSolitamente il fatto di avere il diaframma fisso facilita la parte tecnica, in quanto se il tuo obiettivo è f4 costante(ipotesi), sai già che aumentando l’escursione focale la luce incidente sul sensore sarà sempre la stessa. In questo modo sai che se lavori in M non sei costretto a ragionare sempre con la triade in testa tempi/iso/diaframmi, ma ti soffermerai solamente sui primi due A me capita più col tele che con lo stabilotto. Infatti, sul mio 55-250 a f4/55mm mi da un bel bokeh mentre a 70 passa a 5.0, quindi uno sfocato meno “burroso” diciamo. E corri spesso il rischio di ritrovarti con foto scure, che neanche Santo RAW può sistemare 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.