Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Dubbio su due foto…

Dubbio su due foto…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    f250gto
    Partecipante

In questi due scatti ho fotografato la spiaggia di Mondello a Palermo. Secondo voi qual’è la migliore delle due? [IMG]http://img386.imageshack.us/img386/2779/img1108tc4.jpg[/IMG] [IMG]http://img386.imageshack.us/img386/534/img1109ba1.jpg[/IMG] Edit: ho qualche problema a caricare le foto sul forum e sull’album. A voi va bene l’upload?

reynolds
    Partecipante

E’ difficile dirlo …… Non si vedono le foto.

reynolds
    Partecipante

Ora si vedono. Le puoi caricare direttamente, con il lato lungo 800 px, il corto 600 px e 72 dpi di risoluzione dello schermo, dimensioni max 340 kb. Se usi Photoshop per le correzioni ed il ridimensionamento, se scegli “salva con nome” si vedranno anche i dati di scatto, utilissimi per dare anche un giudizio tecnico sulle foto. E veniamo agli scatti: non c’è nessuno, ma quando le hai scattate ?? Se mi consenti, come dice un famoso Cavaliere, sulle due foto salta subito all’occhio l’errore più comune, e cioè il posizionamento dell’orizzonte a metà in senso verticale. Di norma, è meglio suddividere il lato verticale con due linee immaginarie, in modo da ottenere tre “campi”. L’orizzonte andrebbe posizionato su una di queste due linee, e non al centro, inquadrando poco cielo e molta spiaggia, oppure il contrario. Un posizionamento del soggetto più a sinistra, (prima foto), avrebbe offerto una migliore lettura della fotografia.

giack
    Partecipante

a parte le considerazioni tecniche di reynolds di cui ti consiglio di tenerne conto, la foto migliore secondo me e’ la prima: la presenza umana le da’ significato. [lo]

f250gto
    Partecipante

x reynolds: Hai perfettamente ragione…Perché non me ne sono reso conto prima di scattare. Leggo libri ma commetto sempre gli stessi errori da principiante…Troppa teoria e poca pratica. Per il software io uso DPP che trovo molto semplice e di solito quando carico le foto sul forum con il comando “aggiungi immagine” i dati exif vengono caricati automaticamente. Questa volta non sono riuscito a caricarle in questo modo ed ho usato Imageshack. x giack: credo anch’io che la presenza dell’uomo dia più carattere alla foto.

Marchello
    Partecipante

Se devo essere sincero, così come è preferisco la seconda, l’uomo al centro disturba. Anche se lo avessi piazzato a destra, ci starebbe stato meglio.

cargabi
    Partecipante

….mmmm forse la prima mi sembra più definita, ma a dire il vero non mi entusiamsma, forse “troppo cielo”?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX