- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2009 alle 1:46 pm #1505425MaurotexPartecipante
Salve a tutti, da agosto sono possessore del 17-55/2.8 is usm che ho voluto acquistare come rimpiazzo dell’obiettivo base sulla mia 400d. Dopo una bella vacanza alle Maldive ( ho scattato circa 2600 foto… ) mi e’ venuto un dubbio riguardando gli scatti. Le foto a soggetti vicini ( ritratti ecc.) sono molto belle, con una bella sfumatura mentre rimango un po’ interdetto quando scatto su sfondi a distanza ( specialmente quelli molto “variegati”). Per spiegarmi meglio, mi sembra di notare un’eccessiva pixelatura sui bordi delle costruzioni,delle abitazioni, sulle parti frastagliate degli alberi ecc. Il plasticotto, se pur con una “risoluzione minore”, sfuma meglio queste parti a distanza. Ora visto che il 17-55 is mi e’ stato spedito, e vista la mia ignoranza in materia, volevo chiedere ai piu’ esperti se quello che ho notato puo’ essere un difetto dovuto a un obiettivo uscito di fabbrica “infelice” o che ha ricevuto qualche colpo di troppo in fase di trasporto e, eventualmente, se e’ il caso di portarlo in assistenza per un controllo. Nel caso posso postare alcuni esempi. Magari la mia impressione potrebbe essere anche solo il normale funzionamento di questo obiettivo. Nel caso, volevo chiedere se per apprezzare meglio questo obiettivo, forse dovrei pensare a scegliere una fotocamera migliore. Grazie Mauro
Settembre 10, 2009 alle 1:50 pm #1505426longdreamPartecipanteSarebbe opportuno vedere qualche foto, corredata con i dati di scatto, per valutare meglio il problema.
Settembre 10, 2009 alle 2:15 pm #1505430MaurotexPartecipanteQuesta ad esempio sono 2 foto dal Gianicolo di Roma, http://www.maurotex.it/foto/IMG_4823.JPG 1/500sec. f2.8 24mm ISO100 Magari e’ solo una mia impressione sbagliata, per quello chiedo ai piu’ esperti. Grazie Mauro
Settembre 10, 2009 alle 2:48 pm #1505440longdreamPartecipanteHo visto le foto e personalmente non ravviso nulla di particolarmente invalidante per quanto riguarda l’ottica. A questo punto ritengo opportuno attendere il parere di coloro che possiedono l’obiettivo in questione e ne percepiscono meglio le sfumature di resa e gli eventuali limiti operativi. P.S.: domenica 20 settembre ci riuniamo tra canoniani romani, oltre il piacere di averti con noi potrebbe essere un’occasione per verificare, con altri, la tua attrezzatura; ti aspettiamo: forum_forum.asp?forum=4§ion=45&post=307957&page=1
Settembre 10, 2009 alle 3:13 pm #1505448SognoPartecipanteA occhio a me sembra nella norma…
Settembre 10, 2009 alle 3:30 pm #1505458MentalRayPartecipanteChe lente meravigliosa il 17-55. E le tue foto lo testimoniano ampiamente. Secondo me è perfetta! Stai tranquillo…
Settembre 11, 2009 alle 1:36 am #1505647MaurotexPartecipanteBhe, ringrazio tutti delle vostre risposte, il dubbio mi e’ venuto anche perche’, immagini a parte, a volte quando aziono lo zoom dai 17mm a centro corsa si indurisce per poi rimmorbidirsi verso i 55mm ; non so se altri possessori hanno riscontrato questo stesso fenomeno. Grazie ancora a tutti. Mauro
Settembre 11, 2009 alle 4:13 am #1505687tecnico73Partecipanteanche io ho visto le foto e mi sembra tutto normale nulla da segnalare come anomalo ma se tu sostieni di vedere delle imperfezioni, prova a vedere la calibrazione del monitor
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.