Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio su qualità foto del EF 17/85

Dubbio su qualità foto del EF 17/85

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    majortom
    Partecipante

Ciao a tutti. Di ritorno dal salone aerospaziale di Parigi mi rendo conto che la qualità di alcune delle foto scattate col 17/85 su una 50D è nettamente inferiore a quelle scattate da una 400D (con il 28-135). Indagando sul mistero mi accorgo, in seguito ad un ingrandimento, qui visibile: http://yfrog.com/0qa380lebourgetp (f14 – tempo: 1/395 sec – lungh. foc.:22mm) che ci sono le tipiche aberrazioni cromatiche degli obiettivi a focale variabile ma molto evidenti. Successivamente mi viene in mente che per un bel po’ ho scattato foto con l’EV a -1 impostato la sera precedente per necessità. Mi domando dunque se non sia stata quest’ultima impostazione a determinare o quantomeno esaltare questo tipo di problematica. Insomma: problemi dell’obiettivo e problemi dovuti al -1 EV? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie Simone

majortom
    Partecipante

***risposta inserita per errore***

aznable
    Partecipante

beh che dire? houston abbiamo un problema 😉 è vero che dai test vari l’obiettivo in questione evidenzia dei problemi di CA, ma la tua foto è veramente ai confini della realtà. io ho il 17-85 e non mi è mai capitata una cosa del genere. ti posto un crop di una foto che ha problemi di CA fatta con questo obiettivo http://img7.imageshack.us/img7/604/img3740crop.png come vedi il problema c’è ma non così marcato come la tua foto. loo scatto è stato fatto a 17mm quindi il problema dovrebbe essere ancora più evidente

majortom
    Partecipante

Per cortesia, dato che sono un niubbo, potresti darmi la definizione estesa di “CA”? Grazie Simone

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da majortom: Per cortesia, dato che sono un niubbo, potresti darmi la definizione estesa di “CA”?

CA = Chromatic Aberration ovvero in italiano “Aberrazione Cromatica”

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da anthropic_principle: CA = Chromatic Aberration ovvero in italiano “Aberrazione Cromatica”

Questa è solo la nomenclatura. La definizione di aberrazione cromatica è: si tratta di un difetto dell’obiettivo. Essa è dovuta al fatto, a grandi linee, che le lenti mettono a fuoco le diverse lunghezze d’onda che compongono la luce in posizioni differenti. Questo comporta che gli oggetti fotografati, specialmente in controluce, saranno contornati da aloni, o meglio, frangie colorate. E’ un difetto che affligge anche gli obiettivi di classe superiore, e bisogna imparare a conviverci. E’ anche eliminabile in postproduzione, sebbene la rimozione non sia del tutto indolore. [lo]

squinza
    Partecipante

Mi pare esagerata come CA, ho avuto il 17-85 e non ho mai visto cose del genere. Però la scena è veramente difficile!

majortom
    Partecipante

Grazie a tutti per i contributi, è tutta cultura che non guasta. Mi domando comunque se l’ISO a 400 (che tenevo per default per comodità) o l’EV a +1 possano avere accentuato il problema. Del resto in quuelle condizioni di luce un 400 non era minimamente necessario considerando anche che il soggetto era fermo e l’obiettivo dotato di stabilizzatore.

majortom
    Partecipante

Si scusami era -1. Simone

icemanx
    Partecipante

Se le hai scattate in RAW fai un giro in DPP e spunta a tutte le correzioni di vignetting e i 2 tipi di aberrazione. La correzione del vignetting può tirar su un po’ di rumore ma la cosa è abb contenuta, quelle x le aberrazioni sui 2 assi tirano fuori risultati accettabili anche dal 18-55 prima versione, che era un mago del purple fringing 😀 [EDIT] Sorry ho avuto un problema di login nel messaggio sopra

majortom
    Partecipante

Grazie per i consigli. By The Way, anche io ho fatto uncomment inutile. Non c’è modo di eliminarlo come in altri forum?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX