Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Dubbio su regolamento generico concorsi su B/N

Dubbio su regolamento generico concorsi su B/N

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1558131
    momo76
    Partecipante

    Ciao a tutti, non avendo mai partecipato ad un concorso canoniani volevo avere una delucidazione riguardo il B/N. Il regolamento dice : “Non è ammessa altresì l’elaborazione in bianco e nero, a meno che non ottenuta direttamente dalla fotocamera e che risulti dai dati exif.” Da quello che capisco sono accettate le immagine scatte in B/N dopo aver impostato sulla fotocamera il B/N. Risultano invece non ammesse le foto che vengono elaborate con un programma esterno per essere desaturate o virate in B/N. Il mio dubbio è : se scatto una foto in formato RAW e dopo con DPP con la funzione picture style la metto in B/N la foto verrebbe accettata ? e se lo faccessi con DDP utilizzando le opzioni del tab RGB ? Grazie a tutti

    #1558134
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ una domanda che è stata posta di frequente quasi in ogni concorso. Per essere regolare la foto deve essere stata scattata con impostato al momento dello scatto il monocromatico, sia che si tratti di raw che di jpeg.

    #1561195
    simone450d
    Partecipante

    si ok ma nel momento in cui si scatta una foto in raw ad esempio lightroom me la porta a colori e devo riportarla io in bianco e nero. quindi non sarebbe valido? converrebbe usare direttamente il jpg cosi rimane in b/n come scattata?

    #1561219
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da simone450d: si ok ma nel momento in cui si scatta una foto in raw ad esempio lightroom me la porta a colori e devo riportarla io in bianco e nero. quindi non sarebbe valido? converrebbe usare direttamente il jpg cosi rimane in b/n come scattata?

    Ciao Simone e benvenuto nel forum dei canoniani. Lightroom ti fa vedere a colori la foto perche’ non e’ in grado di riconoscere il picture style impostato dalla macchina. Se utilizzi invece DPP la foto la vedrai regolarmente in bianco e nero. Detto questo per noi conta vedere come e’ stato impostato lo scatto nativo. Questo compito e’ affidato a numerosi software Exif reader che ci permettono di avere tale informazione fornendoci prova dell’effettivo utilizzo del monocromo durante lo scatto. [lo]

    #1561442
    simone450d
    Partecipante

    Ciao e grazie per il benvenuto, sono iscritto da parecchio ma non ho mai avuto il tempo di postare ed anche la mia canon è rimasta molti mesi chiusa nella sua borsa 🙁 grazie anche per la precisazione e spero proprio di cominciare a postare presto qualche mio scatto 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX