Home » Topic » Accessori fotocamere » dubbio su testa a sfera manfrotto

dubbio su testa a sfera manfrotto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1786854
    fender88
    Partecipante

    salve gente, dovrei prendermi una testa a sfera della manfrotto da montare sul manfrotto 190 xprob e sarei indeciso tra la 496RC2 e la 498RC2, voi quale mi consigliereste? ci sta spendere quei 30€ in piu o non ne vale la pena? mi serve per foto di paesaggi e vorrei che andasse bene anche per montare lenti un pò pesanti tipo il canon 100 400, insomma avere una testa che mi possa andare bene a vita

    #1786857
    Franco
    Partecipante

    In merito alla testa del cavalletto, la letteratura specializzata dice che la sua portata massima non dovrebbe superare la portata del cavalletto, in quanto la sovradimensionatura della testa non porterebbe alcun beneficio nella portata massima del cavalletto, che rimarrebbe sempre la stessa, anzi verrebbe diminuita dal maggiore peso della testa. Tuttavia trovo che la differenza di peso di due teste a sfera di diversa categoria (2 etti tra la 496 e la 498), sia irrilevante rispetto altri generi di testa, e la maggior sicurezza operativa, la fluidità della frizione sotto carico, ecc, sono dei vantaggi che in ogni caso risultano apprezzabili su cavalletti di peso non troppo leggero, con una portata effettiva nettamente inferiore rispetto la portata massima dichiarata. Personalmente uso sempre teste a sfera sovradimensionate rispetto il cavalletto. Al contrario con altri generi di testa, 2D, 3D, cremagliera, sfera decentrata, panoramica, gimbal, è quasi sempre il cavalletto ad essere sovradimensionato. Indubbiamente la 498 è migliore della 496, soprattutto nella paesaggistica. La 498 possiede il movimento panoramico separato, questa caratteristica risulta utile per ottenere una composizione precisa e veloce, modulabile. 😉

    #1786858
    fender88
    Partecipante

    si ho visto anche io che la possiede, ma il mio cavalletto ha gia la funzione per poter girare le testa senza che questa abbia l’opzione apposta, in pratica sarebbe una cosa doppia che poi avrei

    #1786862
    Franco
    Partecipante

    non è la stessa cosa, la panoramica che agisce sulla colonna del cavalletto non è precisa e comoda come la panoramica di una testa, però se ti trovi bene potresti tenere in considerazione la 496, che è comunque la testa a sfera eletta per questo cavalletto….. la 498 è più’ precisa e modulabile ma anche più’ pesante, con profilo più’ alto, costo più’ alto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX