- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da larac.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2009 alle 2:07 pm #1503219laracPartecipante
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio. Nel 2005 ho comprato una Powershotpro1. Quando è uscita la 450eos sono passata alle reflex. Ora vorrei comprare un teleobiettivo che mi permetta di andare oltre il 18/55 ma ho questo dubbio: le foto fatte con la 450 mi sembrano meno nitide e dai colori meno definiti di quelle che facevo con la Power. Mi rendo conto che quella è una compatta eccezionale, ma la mia domanda è questa: sono io che ancora non ho imparato ad usare bene la reflex oppure per avere risultati come avevo con la compatta devo spendere una fortuna in ottiche? Per intenderci: devo puntare ad una serie L (e questo significherebbe rimandare l’acquisto) o posso tranquillamente comprare il 55-250 IS e fare tanta pratica? Non ho un targhet di foto preferito…sto ancora sperimentando un pò in tutti i campi. Grazie per l’attenzione
Settembre 3, 2009 alle 2:20 pm #1503223Luca LupiPartecipantePosto che la Powershot Pro1 montava un’ottica serie L, e quindi dalle prestazioni altissime nel suo segmento, è normale che tu trovi menno appaganti le immagini così come escono dalla tua 450d. Il consiglio è di rivedere completamente il concetto di fotografia rapportandolo alla reflex. Ti potrà essere molto utile il libro di Giulio Forti, Teoria e Pratica della Reflex, che insegna davvero a prendere confidenza con questo straordinario mezzo. Detto questo, credo tu possa assolutamente fidarti del buon 55-250 IS, vedrai che facendo pratica in modo mirato otterrai eccellenti risultati. [lo]
Settembre 3, 2009 alle 2:20 pm #1503224Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Larac Le foto fatte con la compatta sembrano piu’ nitide e definite perche’ il loro software di gestione e’ predisposto per fornire scatti gia’ pronti all’uso e gradevoli alla prima occhiata. Questa e’ una prerogativa molto comoda per il fototurismo della serie (scatta e vai) ma per la reflex il discorso cambia. Tenendo presente che pure con quest’ultime tramite i picture style puoi regolare la nitidezza il contrasto e la saturazione bisogna considerare che la reflex digitale richiede per avere ottimi risultati la postproduzione. Il consiglio generale e’ di scattare in RAW per aver la possibilita’ di ritoccare i vari livelli con estrema precisione ed accuratezza raggiungendo risultati impensabili per le compatte. Per questo motivo non devi assolutamente comprare un serie L per ottenere risultati apprezzabili. L’EFs 55-250 sapra’ regalarti enormi soddisfazioni una volta capito il meccanismo di “sviluppo” dello scatto digitale. [lo]
Settembre 3, 2009 alle 3:31 pm #1503259laracPartecipantegrazie mille per le rapide e chiare risposte. sono ancor più contenta perchè mi consigliate per la minor spesa! (o) buona giornata
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.